Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

nordmende plasma NMEL4210HDGE - SI audio NO video

Messaggi consigliati

Inserito:

Da nuovo arrivato faccio un salutone a tutto il forum,

come da titolo l'audio è presente ma il video non da alcun segno di vita.

Le prove che ho fatto sono:

oltre che il normale segnale d'antenna, controllare il video dalle scart , s-video, rca ecc. il video in uscita appare regolare su un'altra tv.

Aperto il pannello posteriore,e solo a vista controllato flat e condensatori che sembrano a posto.

La tv ha 2 anni e mezzo,se il guasto è imputabile alla lampada posso rivalermi alla nordmende,dato che la danno per migliaia di ore?

Non ho grande esperienza,

grazie per i consigli

• 8 months later...

Inserita:

probabile guasto su una delle schede Y-SUSTAIN o Z-SUSTAIN. se è cosi brutta rogna. controllare i vari fusibili presenti sulle schede ed anche su quella di alimentazione, magari manca qualche tensione. se non avete esperienza però forse è il caso di rivolgersi ad un tecnico perchè questi apparecchi sono complessi da riparare anche per i tecnici esperti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Rivolgerti alla NordMende, la vedo assai dura, in quanto non esistono più CAT ufficiali, essendo la multinazionale francese fallita da tempo.

Inserita:

io qualche scheda ce l'ho. se dovesse servirvi.

Inserita:

Purtroppo sono passati 8 mesi dal post, ed allora sarebbe stato utile qualche consiglio.

Non avendo ricevuto risposta pensavo di aver impostato male il post, oltre alla **** della lampada che non esiste nei plasma...

Torniamo a noi, non sono riuscito a trovare la vecchia ricevuta per vedere se vi era su scritto y-sustain come detto dall'amico mistertv.

Comunque provo a spiegarmi, portato ad un centro assistenza della nordmende, mi veniva riconsegnato con ben 180€ di spese per il cambio di una scheda, dove il tecnico mi disse che era un classico guasto di queste schede, le piste dopo un pò si scollano con il calore (mi viene da pensare, sono a tempo, dopo 2anni e un mese si scollano mah), la scheda guasta comunque non rimaneva a me ma veniva obbligatoriamente riconsegnata alla nordmende.

Da quello che ho capito trattava il segnale video, ed è di piccole dimensioni.

La cosa che mi ha lasciato perplesso e che riportato a casa il televisore, notavo un fastidioso effetto del logo in sovraimpressione e le bande laterali più chiare perchè meno utilizzate(prima che si rompesse non mi sembrava così evidente questo difetto)..

Conclusione, vale la pena di pagare 180€ una scheda per un televisore che nuovo costa 350€ per poi averlo con quel difetto fastidiosissimo? o conviene mettere subito un inserzione e svenderlo come pezzi di ricambio?

Mai più nordmende...

Se qualcuno ha consigli per le immagini in sovraimpressione ringrazio anticipatamente.. Ciao

Fulvio Persano
Inserita:
Genesis62+24/10/2009, 16:13--> (Genesis62 @ 24/10/2009, 16:13)

Ciao.

Probabilmene di consigli non ce n'erano...

Forse è meglio cavolata al posto di caz....a.... smile.gif

Inserita:

se per te la crisi non è un problema.......

certo che per il nuovo difetto avresti dovuto chiedere spiegazioni al CAT.

Inserita:

mistertv+24/10/2009, 19:19--> (mistertv @ 24/10/2009, 19:19)

Penso non sia una questione di crisi ma di calcolo, posso anche sbagliare ma se lo dai via come parti di ricambio a 150€ (e visto i prezzi delle singole schede

sicuramente a qualcuno può far comodo), ed aggiungi i 180€ della riparazione sei a 330€, questa cifra è molto vicina ad un televisore nuovo con le stesse

caratteristiche....questa comunque rimane una mia opinione...

per il difetto è colpa mia tra impegni di lavoro e familiari è passato del tempo e non sono più andato al centro assistenza...

ho sentito dire che vi sono dei DVD che potrebbero eliminare questo difetto tramite delle immagini appropriate ne siete a conoscenza?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Come fai a sostenere che quel tvc costa 350 Euro, quando in realtà il suo prezzo è all'incirca il triplo ?

Se poi è stato messo "in svendita" da qualche parte, è un'altro discorso, ma, comunque, non giustifica un certo tipo di ragionamento. Ti pare ? Bisognerebbe sempre partire dal presupposto che, qualsiasi tipo di intervento su un'apparecchio di un certo livello, dev'essere comunque proporzionato. Non si può pensare di spendere "qualche" Euro per riparare un'apparecchio che ne vale/costa parecchie centinaia; altrimenti, si parte con l'idea che, al primo sintomo, l'apparecchio in questione si butta, così facendo incrementiamo le vendite e contribuiamo a riempire le discariche, nonchè ad "ammazzare" l'artigiano di turno, ecc... smile.gif

Inserita:

Comunque avevo scritto nel mio ragionamento che "questa rimaneva una mia opinione".....

Di solito prima di sostenere una tesi la vaglio attentamente, se nel 2006 ho pagato nuovo 850€ quel plasma di prima generazione, oggi se lo trovi come rimanenza di magazino quanto lo paghi 1050€ ?!!

Adesso i TVC HDready con il passaggio al fullHD te li tirano dietro a botte di offerte e superofferte.

Questa è stata anche l'opinione di un tecnico, che venendo a casa mia per riparare altro, mi ha detto "al prossimo guasto buttalo"..

Di artigiani nel vero senso della parola ne sono rimasti pochi in circolazione, oggi sono per lo più dei cambia cartelle, ne hanno una scorta e le provano ad una ad una sino ad isolare il guasto senza saperne il perchè. Quando al tecnico gli ho chiesto delucidazioni sul segnale video, come veniva trattato che giro faceva per arrivare a quella cartella, che funzione aveva la cartella in questione "l'artigiano" ha cambiato discorso.

Per quello io non so niente sul guasto, quando gli ho proposto di ripararmi un amplificatore di un certo livello e 2 piastre a bobine Akai (colleziono HI-FI vintage),

non mi ha detto non ho tempo, ma non è il mio campo...Il mio campo? ma non sei un tecnico elettronico?

Allora mi chiedo quei bravissimi e appassionatissimi Tecnici (con la T maiuscola) di un tempo che era solamente un piacere parlare con loro, dove sono finiti?

Capisco che è un periodo di crisi, quindi non si può perdere troppo tempo nel riparare un apparecchio la manodopera si alzerebbe troppo, ma adesso si esagera

vogliono solo guasti veloci, cambiare cartelle con pochissima professionalità alle spalle e a costi alti..

Avrai capito che non ce l'ho ne con te ne con i tanti bravi tecnici del forum, ma alcuni di questi nuovi tipi di artigiani andrebbero soppressi...

E dopo quello che ho detto mi aspetto la legnata di Fulvio... smile.gif

Inserita:

gli ultimi sono rimasti qui...purtroppo devo darti ragione sad.gif

Inserita:

comunque alcuni tecnici si specificano su un campo per questioni di tempo. se tutti facessero tutto non avrebbero neanche il tempo di farlo, a me capita, ma anche approvviggionarsi ricambi specifici per un certo settore come il vintage non è da poco. se vuoi sapere come funzionano i tv al plasma e compagnia bella metti in chiave di ricerca su G****E e siddisferai la tua sete di sapienza tongue.gif

Inserita:

Caro Genesis62 la dizione tecnico elettronico è ormai una dizione generica. L'elettronica spazia dalle macchine utensili alle automobili, dai televisori a radio, registratori, DVD, dalla telefonia ad un'altra miriade di applicazioni.

Mi sai dire chi è quel genio che sa fare di tutto?

E' quindi meglio diffidare di quelli che sanno fare di tutto e affidarsi a quei tecnici che ti dicono qual'è il loro campo di lavoro.

Che poi ci sia una miriade di tecnici incapaci basta seguire il Forum per rendersi conto in che mani affidiamo i nostri prodotti da riparare.

Inserita:

Per mistertv ho già provato a fare la ricerca su G****E perchè sono proprio ignorante in materia LCD e Plasma ma non sono riuscito a trovare un sito esauriente.

Per l'HI-FI mi sono rassegnato, e da un pò di tempo ho cominciato con l'aiuto di un amico tecnico della vecchia guardia, uno studio mirato alle sole elettroniche vintage che possiedo, supportato da forum ecc. e devo dirti che inizio a trovarci una certa soddisfazione...

Invece rispondendo a carlovittorio, a prescindere dal campo dove uno si specializza radio, tv, hifi ecc. stiamo parlando di elettronica base per quanto riguarda un amplificatore di 30 anni fa, dove anche se ti sei buttato sulle tv, sicuramente ne sai leggere lo schema elettrico sai vederne i punti di lettura del segnale, dovresti ricordare molto bene lo schema a blocchi di un amplificatore con un circuito e componentistica totalmente seguibile, quindi anche se sei arruginito non dovresti avere grandi problemi nella ricerca guasti, ma qui siamo della serie il laboratorio me lo ha lasciato mio padre....comunque sono daccordo con te sul fatto che è meglio essere ben specializzati su di un settore.

Ammazza che bella chiaccherata smile.gif ma per non essere sempre offtopic che ne pensate di questa soluzione per il "Burn In",

"si puo' risolvere ad esempio con l'effetto neve, mettendo su un canale non sintonizzato per una mezzoretta"