Vai al contenuto
PLC Forum

nordmende spectra cv720 - taratura

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,ho cambiato alla mia vecchia nordmende spectra cv720 il trasformatore di riga in quanto perdeva, sostituendolo con un hr.La tv funziona benissimo se non per l'effetto cuscino in alto e in basso.Mi spiego:nella parte alta e bassa della tv (dove scorrono i sottotitoli per intendeci),l'immagine risulta un po' incurvata.L'effetto e' molto piu' evidente sui canali in 16:9,dove le fasce nere sono incurvate..Dietro all tv ci sono dei trimmer ma non c'e' quello con il simbolo effetto cuscino in alto e in bassa ma solo quello per il laterale.Mi farebbe piacere sistemare questo difetto che si e' presentato solo dopo la sostituzione dl trasformatore.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio ICC 7.

Quel telaio ha il modulo N-S (Nord Sud), dove trovi le regolazioni per il tuo problema.

Se non dovessero regolare bene o per nulla, controlla che sia alimentato correttamente ed eventualmente pulisci i trimmer e sostituisci gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto!Muovendo i trimmer sotto (posti in orizzontale)non risolvo il mio problema,devo trimmare con quelli sulla destra posti in vericale?

user posted image

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho mosso i 3 trimmer posti in verticale ma come se neanche li muovessi,li ho tolti e controllati con il tester e funzionano correttamente (sono 2 da 47k e 1 da 1k).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito anche gli elettrolitici nel modulo,nulla da fare non e' che devo "trimmare" le 3 bobine?

Modificato: da MARCO.CO
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego una foto del mio problema

http://img261.imageshack.us/img261/3774/06022009001pm1.jpg

Il telaio e' un ICC 7,muovendo i trimmer (pg63,pg32,pg79) sul modulo nord\sud non ottenego nessuna variazione eppure sono funzionanti(tolti e testati).Stessa cosa ruotando le bobine lg22,lg39,lg84.Elettrolitici sostituiti ma il problema non lo risolvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se vi è una o piu' resistenze fusibili di protezione nel modulo...potrebbe essersene interrotta una per il precedente guasto..e chiaramente controlla eventuali transistor finali sul modulo..di piu' non so' dirti poiche' conosco poco il telaio in questione... sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il transistor tg84(bd137) andato e l'ho sostituito ma comunque il problema rimane e ruotando i trimmer non succede nulla.Ho controllato pure tutti gli altri transistor e diodi,tutti apposto! senzasperanza.gif

worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti