Vai al contenuto
PLC Forum

SABA T7060SH - dopo un pò...colore verde!!!!

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi chiamo Massimo qualche giorno fà un mio amico mi ha regalato un televisore saba t7060sh apparentemente in ottime condizioni ma poi ho scoperto la magagna che dopo circa 20 minuti che è acceso comincia a sparare il colore VERDE.

Che ne pensate è da buttare ,perchè è partito il tubo catodico, o si può riparare??Che ne pensate????

Grazie a tutti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro robymax, ti chiedo se il verde è a tutto schermo o sfiamma sull'immagine? Nella seconda ipotesi il tubo catodico risulta leggermente esaurito, con un buon rigeneratore si può riprendere. Per avvalorare questa ipotesi, diminuisci il contrasto, se le bordature verdi sull'immagine si attenuano fino a sparire del tutto, allora si tratta del cinescopio esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a raffreddare con una bomboletta di ghiaccio secco il circuito integrato della sezione pal decoder, detta anche croma. Potrebbe essere lui il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio:se quando lo schermo è verde, raffreddando l'integrato, l'immagine torna normale, oppure diventa tutta rossa o blu, allora il colpevole è l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova anche,per avvalorare la tesi del tubo leggermente esaurito, a ritoccare la tensione di screen.Se noti miglioramenti allora il tubo a caldo si ...stanca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per Vostri consigli, cercherò di fare quello che mi avete suggerito anche se non sono un tecnico specifico per tv (sono solo un tecnico per pc..tutto un'altra cosa unsure.gif ) se no lo porto da un tecnico, e non ho neache lo schema elettronico.

x Sillo: la tv per i primi 10 minuti si vede benissimo ma dopo comincia ad aumentare il colore verde fino a vedere le immagini quasi tutte verdi..e non posso neache regolare i colori perchè mi hanno dato un telecomando universale e sulla televisione ci sono solo i tasti per il volume e per i canali. sad.gif

Comunque vi ringrazio e vi farò sapere.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ROBYMAX+26/02/2009, 10:29--> (ROBYMAX @ 26/02/2009, 10:29)

...forse un integrato...l'integrale e le derivate lasciamole fuori dai televisori....anche se servono nella progettazione wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti