Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Galaxi 55 ICC6 - Va in protezione

Messaggi consigliati

Appena acceso si sente per un attimo l'effluvio dell'EAT,poi entra in protezione ciclica,led verde lampeggiante.

Prove effettuate:

Alimentatore OK,(117V,22V,13V) con e senza carico del finale orizzontale.

Finale di riga OK.

Gli impulsi di pilotaggio provenienti dall' STV2110 sono presenti ciclicamente, al ritmo della protezione. (Come si fa ad escluderla,ho uno schema appena leggibile?)

Anche le tensioni secondarie dell'eat seguono il ritmo della protezione.

Il pin 1 dell'uscita dell'IC del verticale è in corto,ma anche togliendo l'IC la protezione rimane. (sono in attesa del ricambio).

Mi sorge un dubbio,conoscendo poco questo telaio: non è che la protezione interviene perchè manca una o entrambe le deflessioni?

Allora potrebbe essere il trafo o semplicemente l'IC del verticale ,il TDA1771,no? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla/sostituisci TP 16 (ON 4913), sull'alimentatore, con un BUT 11 A.

Inoltre, sostituisci i diodo 1N4007 che trovi, con del BY 255.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Fulvio,ma l'alimentatore funziona,come può essere il TP16? E dove sta l'1N4007 ? Ci sono solo 4x1N4001 sull'alimentatore e stanno sul pilotaggio del TP16.Parliamo dello stesso telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao satman.

Si, parliamo dell'ICC 6.

Ho una nota al riguardo per un difetto simile: Tenta di partire e si spegne (per la verità, ci sarebbe da intervenire con il Kit Thomson 35029290), in mancanza di esso, sostituire "almeno" i 4 1N 4001 (erroneamente ho scritto 1 diodo) ed il transistor commutatore TP 16 con un BUT 11.

Quindi hai anche provato con il "carico" della lampada ?

Non escluderei l'I.C. IR 81 (TDA 8139) e/o la memoria.

Anch'io lo conosco poco, quindi non saprei se senza il finale V, entra in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fulvio

sì,lampada OK e altre tensioni pure.Spulciando lo schema ,aiutandomi con lo zoom del visualizzatore d'immagini del pc, mi sembra di vedere che l'impulso sand castle generato dal finale verticale va a pilotare un circuito di protezione che rientra nell'IC factotum STV2110 ,il quale poi fa uscire gli impulsi di pilotaggio orizzontale a singhiozzo. Se hai uno schema più leggibile puoi dare conferma alla mia ipotesi? Quindi finchè non cambio l'IC del verticale non posso proseguire con la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro satman ti riporto, da una nota inviatami da tce service. televisore spento, si sente un brevissimo inserimento poi va in protezione: Controllare la linea 13V al catodo di DL13, se tale tensione non è presente controllare il circuito integrato IF01 TDA 1771. Spero di esserti stato di aiuto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro satman, ho trovato anche questa segnalazione. All'accensione si posiziona in protezione: La tensione 13V dopo qualche secondo decresce, riscontrato CP34 in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sillo+10/02/2009, 10:13--> (Sillo @ 10/02/2009, 10:13)

ciao Sillo,grazie anche a tex le dritte.

Nordmende Galaxi 55M ICC6.

Togliendo l'IC del verticale il corto sparisce,ma il tv non parte lo stesso,ecco perchè chiedevo se la protezione intervenisse anche nel caso di mancanza di qualche deflessione.

Infatti ho scaricato uno schema più chiaro e credo che sia proprio così.

Proverò ad escluderla,staccando il pin 4 dell'IC IR 81 TDA8139.

Aspetto il ricambio per proseguire (TDA1771).Intanto controllo CP34.

Vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro satman, sai che potrebbe esserci un problema anche al microprocessore!!! Naturalmente spero di no, ma recentemente mi è capitato proprio questo, me ne sono accorto inserendo artificialmente la tensione da 5 Volt al pin 4 del tda 8139.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sillo+10/02/2009, 17:10--> (Sillo @ 10/02/2009, 17:10)

grazie x il suggerimento (del dissipatore...).

Ho staccato la protezione,il TV si è acceso con una riga orizzontale: ho quindi la conferma che è il verticale e speriamo solo quello.Grazie per ora wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti