Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Supervisione Mpi

Messaggi consigliati

Inserito:

:( Salve a tutti !!,

Vorrei sapere se è possibile sviluppare una piccola supervisione sfruttando il PC-ADAPETER con il cavo MPI

tramite WINCC , WINAC , OPC ...

Se si , Che lunghezza può avere il cavo ??

grazie a tutti !!!!!!!!!

Inserita:

Non ci dovrebbero essere problemi per la comunicazione tramite PC adapter.

Per la lunhgezza del cavo (lato RS232) dipende dalla velocità di trasmissione. Se non erro con 19.2 si può arrivare fino a 15 metri.

Lato MPI la velocità massima è 187.5, devi però ricordarti che devi inserire il PC-adapter direttamente sulla CPU o su di un repeter.

Saluti, Luca Nazari

Inserita:

Con una applicazione ho superato di poco i 40 metri in totale,

ossia 20 metri + adapter + 20 metri.

FGunziona tutto da circa un anno, è un sw in VB6 su pc in ufficio per lettura/invio dati

ad un'isola di palettizzazione.

Con modem faccio anche teleaasistenza.

Vi tranquillo !!!!!

40 metri garantiti.

Ciao.

Inserita:

Ciao Xela,

Dal lato 485 (tra PC-Adapter e PLC) la distanza non sia un problema, io sono arrivato al max a 5-6 metri, ma le distanza massima è quella di una normale 485 a velocità piuttosto lenta (ordine delle centinaia di metri).

A suo tempo avevo usato ProTool.

Se hai un PC-Adapter da "sbolognare da qualche parte" va bene, ma se ti interfacci con un PC la soluzione migliore rimane secondo me l'adozione di una CP5611

Ciao a tutti B)

Inserita:

Ho appena terminato di fare una supervisione con Intouch e PLC siemens basata su comunicazione MPI.

La distanza tra i due partener e di ben 120 mt; come già detto dagli altri utenti la velocità massima è di 187 kbit ed io ho utilizzato una PCI card ( CP5611 ).

saluti

Inserita:

Volevo solo segnalare che MPI sul 400 ( testato su 412/2 )

arriva sino a 12Mb

Saluti

Luca

Inserita:

Potenzialmente tutte le porte MPI essendo in tecnologia RS485 potrebbero fare 800m...1km cosi' come fanno le porte profibus che hanno gli stessi ricetrasmettitori. Il limite di 50 m fissato da Siemens dipende sola dal fatto che di solito le porte MPI non sono isolate rispetto alla CPU. Su questo nessun costruttore si sbilancia. Allen Bradley, ad esempio, che ha le porte delle cpu non isolate prescrive sempre gli isolatori AIC tra una cpu e l'altra.

I PC sono isolati galvanicamente per loro conto, il PC adapter e' isolato, tutte le porte profibus-MPI lo sono, quindi se si usa un repeater isolato per le porte che non lo sono si possono raggiungere anche in MPI le distante profibus

di 800m...1000m a 187 kbits/s

Inserita:

Ho appena fatto una supervisione in mpi con un adattatore Hilscher ed ho superato 200m nessun problema.

ciao

Inserita:

Suibaf,

non ho mai sentito quel nome dell'adattore (Hilscher), dove lo trovo ?

Grazie.

Inserita:

OK adesso posso provare .... poi faccio sapere

Grazie

:D

Inserita:
non ho mai sentito quel nome dell'adattore (Hilscher), dove lo trovo ?

www.hilscher.it