pontigiano Inserito: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2009 Ho questo televisore Saba ultracolor T56R52 che non funziona più. E' dei nonni della mia ragzza e lo vorrei riparare perchè altrimenti lo buttano...ma ci sono molto affezionati.Così sono qui a chiedere aiuto.Il problema:Quando lo accendo si sente l'alta tensione che per un secondo funziona e poi si ferma tutto. Schermo nero e niente suono. Il led davanti resta rosso come se tutto funzionasse.Ho provato a scollegare la scheda dall'alimentatore e se lo accendo misuro ai quattro fili che dovrebbero alimentare la scheda due tensioni di 24 e 105v. Così ho fatto la stessa prova con la scheda connessa: il tv fa per partire e poi si blocca tutto, ma le tensioni che arrivano alla scheda sono sempre di 24 e 105v.Così escluderei un problema all'alimentatore e lo imputerei quasi certamente alla scheda. Ma non avendo lo schema non so nenache cosa e dove misurare.Potete darmi qualche dritta? Ho controllato qualche condensatore (smontandolo e misurando la capacità) e qualche diodo e fino ad oggi è tutto ok.Ringrazio chiunque possa darmi un consiglio.E se funzionerà vi ringrazieranno anche i nonni ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao.Potrebbe essere proprio il trafo Eat a difettare.Come finale verticale, monta per caso il tyristor ESM 740 ? Se si, prova ad accendere il Tvc, staccandolo e vedi se parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontigiano Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 Ti ringrazio per la ripsosta. Ma non so come riconoscere il finale verticale. Il tipo che hai detto te non c'è. Credo che dovrebbe essere il BF760, di cui però non trovo neanche un datasheet.Mi daresti qualche altro aiuto?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontigiano Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 Forse il finale è il TEA1020SP con 17 pin??? Non ho trovato alcun datasheet di questo componente, ma da quello che ho capito si tratta du un "oscillatore per lo stadio verticale" (???).Mi aiutate??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide1154 Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 (modificato) Ciao controlla scrupolosamente le saldature sul telaio, quei televisori di difetti innerenti ad esse ce ne sono stati molti quado si spegne prova a contorcere delicatamente il telaio e vedi se riparte attento dove metti le mani ciao. Modificato: 2 marzo 2009 da davide1154 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontigiano Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Risolto! Ho cambiato il triplicatore e due condensatori elettroliti nelle vicinanze.Ti ringrazio per la tua prima risposta, perchè sono subito andato a comprare il triplicatore (il trafo è separato) e questo ha risolto il problema.Ora però sento un fischio leggero ma continuo venire dall'altoparlante. Infatti se lo scollego il fischio scompare.Cosa potrebbe essere?Mentre facevo delle misure (forse perchè ho fatto un corto) mi è scoppiato il tea1020 che è l'amplificatore audio. L'ho ordinato e domani dovrebbe arrivarmi.Ho controllato l'alimentazione del tsa con l'oscilloscopio ed era perfetta.Da dove può venire fuori un fischio del genere?E' intorno a 20khz. Per prova o messo un condensatore da da 2200uF in parallelo all'altoparlante ed il fischio scompare...ma con lui una vasta gamma di frequenze!!!Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Ciao.Stavo controllando ora lo schema e ti avrei suggerito anch'io di staccare il moltiplicatore Eat perchè poteva essere lui che ti bloccave il tutto.Ma vedo che non ne hai avuto bisogno. Per il fischio, visto che il Tvc non è più giovanissimo, controlla/sostituisci gli elettrolitici in zona finale audio.PSQuesto è il finale verticale, forse volevi scrivere il TDA 2006. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontigiano Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Esatto!Mi è scoppiato il TDA2006.Provo a sostituire il finale e qualche elettrolitico e poi farò sapere.Grazie davvero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati