GLuca70 Inserito: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 28 febbraio 2009 Salve a tutti ho un problema con un tv Saba chassis SX20/IKC2.Il problema principale è che toccando il cavo (quello a 8 fili che va dallo chassis al circuito del cinescopio)la tv faceva scariche con cattiva sintonia e immagine che sfumava fino al bianco perdendo anche la sintonia.Cercando di cambiare il cavo pensando che era quello e non avendo un cavo giusto (solo 7 piedini) ho invertito forse i piedini e da quel momento il tv si vede tutto nero con una striscia bianca orizzontale sopra.Rimesso il cavo originale si vede lo stesso il stesso difetto.Puo essere un problema grave?.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao.Scaricati lo schema del telaio IKC 2, dalla sezione del Forum Up/download files e controlla (per ora) se il finale verticale è correttamente alimentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Da un sito di Service manual mi da che se c'e questo difetto sul suddetto chassis KC2mi dice di controllare: linea bianca parte alta dello schermo TF 16 -ESM740 -DF 16 -DL39 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao.Sul tuo Tvc la linea è al centro o in alto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 orizzontale in alto spessa almeno 5 cme i filamenti del tubo c. sono spenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 Ciao.Ti "sembrano" spenti. Non potresti vedere la linea... Sospetto il tyristor, ma controlla anche che ci siano i + 13 V in quella zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2009 il finale e marcato S2055AF visto che non sono molto esperto..e dal schema elettrico non vedo bene le misure,misuro la tensione tra base -emettitore o base -collettore o massa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 Allora ho controllato le misure nella zona del tiristore TF16 (tra massa e componente).Sotto lo shassis ci sono dei punti relativi alle misure.Sul punto dove c'e scritto 13 Volt misuro 9.3 voltSul punto dove c'è scritto 15 volt misuro 8.05Sul punto dove c'e scritto 7 volt misuro 9.27Sul punto 180 volt 0Il tiristore e il finale(quasi freddo) sono tiepidi. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 1 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 controllati RL11, DL11, DL21, DL22 e RL"". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 (modificato) Allora DL21,e DL22 non c'e sulla scheda.Gli altri due non li trovo. Modificato: 1 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 1 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2009 (modificato) Allora DL21,e DL22 non c'e sulla scheda.Il diodo DL11 mi da da una parte resistenza infinita"1"(tester digitale)è dall'altra 496 penso caduta di tensione.Penso che non sia guasto.Gli altri due non li trovo .Ho anche trovato la resistenza RL11 un po..carbonizzata al centro nera senza smalto..Ma dallo schema non riesco a vedere la misura,sul tester mi da valori strani da 12.5 a 14 Khom.SE riesco e se fosse utile metto uno schema in upload del modello chassis IKC2 Stereo.(anche se il mio e mono senza televideo ) Modificato: 1 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 RL11 dovrebbe essere da 10, 15 o 22 ohm a seconda dei vari apparecchi che sono equipaggiati con questo telaio, ed è adibita al controllo della corrente transitoria. per i diodi che non trovi, magari non sono montati sul tuo apparecchio; non compaiono neanche sul serigrafato? comunque il problema è attorno a questa resistenza. verifica i 200V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 (modificato) Allora ho cambiato la resistenza da 15 hom (era montata questa sul mio TV)Sullo schema pero mi dava il valore di 22 hom.Adesso la TV funziona bene..Poi sullo schema la Resistenza40 mi da 2k74-2k1(dipende dal modello) ma sul mio TV c'è ne una da 470,ma è buona..Io mi chiedo perche sulle misurazioni :Alla 15 volt mi da : 15 V okAlla 13 volt mi da : 13 V ok Alla 7 volt mi da : 13 V ...... alta?Alla 180 mi da : 205 V .....Secondo te è perchè ci sono montate queste resistenze non uguali allo schema che si alza la tensione? Ciao. Modificato: 3 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 capita a volte che con un telaio vengano equipaggiati diversi modelli di tvc con dimensioni e caratteristiche differenti, e lo schema è solo di principio, generico, oppure da qualche parte su esso, ma di solito sui manuali di servizio completi, vengono indicate le differenze tra i vari modelli in apposite tabelle. non bisogna neanche trascurare le modifiche che vengono introdotte nel corso di produzione per migliorare le prestazioni, e che non vengono indicate a schema. è probabile che il tuo apparecchio rientri in questi casi e non me ne preoccuperei più di tanto, visto il funzionamento regolare. ora se consideri l'intervento concluso ricordati di postare tutto nella sezione dei guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 5 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2009 (modificato) Grazie della esaudiente spiegazione.Pultroppo ho detto "vinto" troppo presto.Dopo una prova della TV di alcune ore la ho messa in standby è dopo circa un ora si e sentito ttttaccccc una schintilla e basta ,spento tutto.Oltretutto delle volte appena accesa andava via l'imagine piano piano fino a diventare bianca e toccando il cavetto a 8 fili ritornava e andava via(un contatto?)Dovrò controllarla per vedere cosa è successo .Ci sentiamo.Ciao. Modificato: 5 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 (modificato) Oltretutto cambiato il fusibile(bruciato)Il TV non si accende più,neanche in standby!! Modificato: 6 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2009 che misure hai effettuato? finale switching, transistor e diodi del lato primario dell'alimentatore vanno passati al setaccio con il multimetro. se non ci sono c.c. verifica PTC e filtri di rete con ponte raddrizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 10 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 (modificato) Ciao,allora ho cambiato la grossa resistenza di potenza 2R2 vicino al fusibile (non conduceva)bruciata,infatti era tutto nero intorno.Messo fusibile nuovo e saltato anche quello.Che cosa puo essere?Scusa qual'è il PTC? Modificato: 10 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 10 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2009 il PTC che a questo punto non ritengo responsabile è quella scatoletta nera o bianca con tre pin vicino alla spinetta della bobina di smagnetizzazione che avvolge il cinescopio. penso che il guasto si annidi nei semiconduttori (diodi e transistor) in corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 11 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 Ciao,ho controllato un po di componenti,diodi ponte raddrizzatore condensatori e resistenze che mi sembrano aposto,meno i transistor .Ho notato controllando il componente TP29 (S 2000 AF)che tra Base ed Emettitore ho circa 40 Ohm e su Collettore - Emettitore 00.5 Ohm (continuità)Le misure le ho fatte senza smontarlo.Sara in cortocircuito?Per il resto i componenti dell'alimentazione mi sembrano in buono stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 sicuro che è in corto. la causa probabilmente è il circuito oscillatore che lo pilota e su questo telaio è composto da transistor. sostituiscili tutti anche se apparentemente alla misura sembrano buoni. controlla accuratamente anche i diodi anzi sostituiscili per precauzione ed attenzione anche al valore delle resistenze che potrebbe essere alterato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 11 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 Salve,oggi ho smontato per sicurezza anche l'altro finale di riga TL19 S2055AFMi è sembrato strano che dalle misure tra base ed emettitore ho resistenza zero(con tester digitale portata diodi),anche quello in corto?In sostituzione ho 2 finali S2000A recuperati..Possono andare bene per una eventuale prova?Poi la rottura di questo componente ,puo essere, aver acceso la tv con un filo dissaldato dal giogo?(il cavo col filo verde-rosso era dissaldato).Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 11 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2009 il finale di riga si può rompere eccome se il filo del giogo orizzontale è dissaldato. ma scusa tu hai guasto il finale switching o quello di riga? a questo punto mi sto confondendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 (modificato) Allora ti spiego :Ieri mentrelo provavo cambiando la resistenza :quella 2R2 di potenza provando la TV forse dico forse non mi sono accorto che era dissaldato questo filo precisamente il cavo rosso-verde(il rosso era dissaldato)che connette a destra del trasformatre di riga.Era dissaldato al giogo.Comunque prima di fare le prove o risaldato tutto,non penso sia bruciato.Provando il la TV e saltato il fusibile subito.Allora,con il dubbio ,visto che il T29 era in corto e il filo dissaldato ho provato anche l'altro finale.Questo altro finale (Di riga) mi da le seguenti misure :Base-collettore :resistenza infinitaBase-emettitore:44 OhmCollettore -Emettitore:resistenza infinitaCon tester digitale mi da uguali misure in tutti e due i sensi con il test diodi.Si potrebbe fare la prova della lampadina in serie?Si collega una lampadina da 60W tra collettore del finale switching e la massa dell'apparecchio,giusto? Modificato: 12 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 le misure che riferisci indicano circuito aperto tra B-C ed E-C e non è possibile in tutti e due i sensi, mentre B-E è giusta in quanto l' S2055AF ha la resistenza interna. con multimetro in provadiodi e puntale rosso sulla base e puntale nero sul collettore devi misurare 0.500-0.600 altrimenti i conti non tornano. per TP29 che salta ti consiglio di sostituire CP29, CP24, tutti i transistor ed anche tutti i diodi. controlla anche RP51 sul ramo secondario della Us. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati