satman54 Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 mistertv+11/03/2009, 23:49--> (mistertv @ 11/03/2009, 23:49)dissento leggermente da MisterTv.Se il giogo è staccato il finale lavora lo stesso ,almeno per parecchio tempo.In questo caso è presente l'eat e una riga verticale.Il finale si brucia sicuramente al 100% se è dissaldato il condensatore sul collettore o ha perso capacità.Ciò perchè manca la reattanza capacitiva e quindi tutta l'energia si riversa sulla giunzione C-E provocandone l'effetto valanga. Su quei telai che hanno i fili del giogo corti e rigidi e si è costretti a girarlo di continuo capita spessissimo che si spezzino,ma mai mi si è bruciato un finale x questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 12 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Si,forse ho sbagliato io.Sul Finale S2055AF tra la base (puntale rosso) - emettiore misuro: 44,2 ohm (con scala 200 ohm)tra la base (puntale rosso) - collettore 0,486 (in provadiodi)tra emettitore(puntale rosso) - collettore 0,510 con provadiodiPosso usare un S2000A per sostituire S2000AF magari solo per prova dopo aver cambiato le cose che hai detto tu?Ho controllato i diodi e sembrano..buoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 Allora ..il tr. s2000a e af hanno di diverso solo il fatto che il primo non è isolato e quindi necessita della mica isolante , una volta accostato al dissipatore....Il trans. s2055 è un 'altro tipo e lo puoi sostituire con un bu508d ....o df (isolato)I trans. isolati si accostano al dissipatore interponendo la pasta dissipante (ma questo lo sai anche tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2009 (modificato) rileggere attentamente perchè ho scritto "si può rompere" (cioè esiste la possibilità) e non "si rompe sicuro" (cioè sentenza assoluta). mi dispiace ma 100% proprio no, ci sono finali che per caratteristiche riescono a sopravvivere (BUH1015HI nei pcb2550) se si spezza il filo e non fa contatto ok, ma visto che si è dissaldato, come ha lamentato il nostro amico, un contatto accidentale dovuto al maneggiamento del telaio può danneggiare il finale. quando si interviene senza aver la possibilità di vedere coi propri occhi e compiere i rilievi direttamente, si possono fare spesso solo supposizioni, anche perchè chi esegue l'intervento spesso tralascia particolari che possono sembrargli superflui o omette passaggi che invece poi si rivelano fondamentali. Modificato: 12 marzo 2009 da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxtv Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 (modificato) Comunque il dato certo è che la res di potenza con il fuse ti si sono danneggiati perchè hai il tr di aliment in corto ....Il finale di riga ..da quello che scrivi , sembra essere buono - Modificato: 13 marzo 2009 da maxtv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 14 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 (modificato) Mi è venuto un dubbio visto che il tv si è guastato dopo circa 2 ore che era in stand-by . E' possibile che si bruci la resistenza il fusibile e il finale in questa condizione?Dovrei cambiare i transistor e i diodi che vanno alla base del finale?BC 368(TP16) BD434(TP17),DP24,DP26,DP27?Altri?CP 29 , CP24 e RP51 sono buoni.(non in perdita) Modificato: 14 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 14 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 Se metto il S2000A e ricontrollo tutto,se l'accendo che puo succedere?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 io ti ho consigliato di sostituirli tutti sia i transistor che i diodi ed anche i condensatori. sostituire 4 o 5 componenti in meno significa che per 1 euro di spesa risparmiati rischi di far risaltare il finale, poi visto che sei il proprietario fai come preferisci, spero solo che questa riparazione termini presto. buon week-end.P.S. se ancora non te ne sei fatto una ragione sappi che, rimettendo il finale in queste condizioni, esso risalterà a breve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 (modificato) Ciao,spero anche io che questa riparazione finisca presto,soltanto che ho poco tempo e mi cimetto quando posso.Allora facendo un primo controllo tutti i diodi e trandidtor sembrano aposto,ma li cambio lo stesso.Allora secondo te dovrei cambiare per i transistor:TP02,03,09,12,13,16,17,18,19.Per i diodi tutti i N14148,ponte raddrizzatore,DP21,DP28,30,DP24,26,27,DP31,DP10.Condensatori:CP02,03,05,CP24,29,CP07,12,CP14,24,11.Anche quello di filtro CP01 e quello grosso da 150microfarad?Io ho contato solo quelli dello stadio di alimentazione.Altri?Grazie. Modificato: 16 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 21 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 (modificato) Salve mi faccio risentire dopo giorni di attesa.Pultroppo ho poco tempo.Devoo dire che grazie a MisterTV il televisore adesso funziona bene..(spero,per adesso in prova)Ho cambiato tutti i transistor e diodi e qualche condensatore del alimentazione e il finale di alimentazione sostituendolo con un BU508AF.Speriamo bene. Modificato: 21 marzo 2009 da GLuca70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 21 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2009 è un rimedio un pò brutale quello della sostituzione a tappeto, però questo telaio è cosi ed è una delle ragioni per cui l'ho sempre odiato. vedrai che non dovresti avere problemi ed appena superato un periodo congruo di bruciatura, ricordati di inserire tutto nella sezione dei guasti risolti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GLuca70 Inserita: 22 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 Ok,quando saro sicuro che funziona bene inseriro tuttoScusa cosa vuol dire un "periodo congruo di bruciatura?"Grazie.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 22 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2009 un sufficiente periodo di test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati