Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Teleassistenza Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Per un nuovo impianto devo prevedere un servizio di teleassistenza, il problema e' che il PLC e' S7-300 2DP con in aggiunta una scheda di rete (ethernet) e io l's7-300 non l'ho mia utilizzato :-( ...

Con PLC schneider e PL7 so che non ci sono problemi : solitamente utilizzo il ras server di windows 2000 e una volta collegato arrivo via tcp/ip alla scheda di rete del plc ( e a qualsiasi dispositivo che ho in rete ).

Con Siemens STEP 7 e' possibile fare una cosa simile ? Mi spiego : una volta che stabilito una connessione con accesso remoto di windows posso riprogrammarmi il plc remoto andare in online o no ?

servono altri componenti ? software vari licenze ..

L.

ps Tenete presente che ci saranno 5 PLC + 12PC collegati su ethernet (tcp/ip) e l'idea e' di raggiungere tutti questi dispositivi attaverso un singolo punto di accesso .... banale se STEP7 e' addomesticabile a tal punto da accettare un link via TCP over PPP (detto piu' semplicemente TCP via modem ), altrimenti aiutatemi voi ...

Inserita:

Ciao , io ho fatto una cosa simile. Ho installato la ver 6 di softnet, dopodiche imposto l'interfaccia pg pc in modo di puntare verso l'indirizzo ip desiderato.

ciao

Inserita:

ciao!

Ho installato la ver 6 di softnet, dopodiche imposto l'interfaccia pg pc in modo di puntare verso l'indirizzo ip desiderato.

puoi impostare l'interfaccia PG per puntare a qualsiasi ip o devi associarla in qualche modo ad una scheda di rete installata nel pc ? Se come intefaccia di rete uso un collegamento via modem il tutto funziona ?

tks in advance L.

Inserita:

Ho sentito Siemes e un tecnico simpatico e preparato mi ha fatto il quadro della situazione :

- via modem + ras : non ci sono problemi , solo qualche magheggio di configurazione e la necessista' di avere softnet (almeno sofnet PG)

- via internet : l'ha sconsigliato vivamente mettendo sotto condizione per l'affidabilita' del link (tcp/ip ..) dicendo che potrebbe esserci problemi per i ritardi introdotti dal collegamento e ha suggerito piuttosto di usare pc anywhere + strumenti di sviluppo installati su un pc presso l'impianto (il link critico e' quello pg/plc...cosi' e' in locale)

saluti e grazie a tutti :-)

ps: se qualcuno ha qualcosa da aggiungere in merito ad esperienze di telessistenza via internet dica la sua.

• 2 weeks later...
Inserita:

scusate la domanda stupida....

per comunicare a distanza con una rete ethernet di plc è necessario il pacchetto teleservice oppure basta il sofnet?