Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson mod. 32wm402 - Telaio ETC 210 - Spento

Messaggi consigliati

worthy.gif Ho questo televisore da riparare perche non si accende allora lampeggiava il led rosso .Lo aperto e ho controllato l'alimentazione e non arriva nessun alimentazione sul transistor finale ho controllato solo sul primario arrivano i 300 volt sul mos -fet sul drain il positivo e surge il negativo poi stop il telaio EP 210 da dove comincio worthy.gifworthy.gifwallbash.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate magari qualche chiarimento il mos è spw17n80c2 e la arrivano i 300 volts poi non ci sono altre tensioni premetto io ho levato la scheda e la sto alimentando al di fuori del mobile senza tubo e staccando anche l'altra scheda del tuner ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto una prova ho riattaccato tutto e ho collegato una lampadina tra collettore e massa al transistor finale mi da un lampo di circa 10 secondi e poi si spenge cosa è ?va in protezione allora cosa potrei fare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto per chi volesse intervenire lo chassis è l' ETC210.

il led lampeggia all'infinito o emette un codice tipo -x lampeggi pausa y lampeggi-

(es. 2+7= codice 27). questo è importante per la diagnostica e definire il tipo di problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la cosa si fa veramente complicata ho riattaccato tutto il gioco il tubo e ho rimesso il finale orizzontale tenta sempre di partire un paio di volte e poi va in protezione il lampeggio che da è 4 volte stop poi 5 volte stop e poi ricomincia sulla tabella dice problema sul circuito protezione tda 9330(hop) cosa significa

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla le saldature su Cl031, RL021 ed RL025 entrambe da 1,5 ohm che non siano aperte, la capacità da 0,35uF/400V vicino al trafo eat ed il trafo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le resistenze sono buone e anche il condensatore cl031 non ho capito quale dici che sta vicino al trasformatore da 0,35 400v è il cl031? allora pensi che dopo tutto non rimane che cambiare il trasformatore eat ? non riesco a capire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il condensatore è proprio quello, nel post precedente mi sono ripetuto. per il trasformatore eat intendo che va controllato attentamente perchè la sua rottura è una possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tramite lo schema il trasformatore eat e pare non sia interrotto i condesatori tutto ok fa sempre 2 tentativi poi va in blocco e segnala cod 45 ho anche cambiato il finale verticale tda8177f cosa c'è rimasto da fare? Comunque sempre grazie per la collaborazione e spero di riuscire a farlo funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a variare di poco il potenziometro della G2. A volte per colpa dei cinescopi Thomson, il code error da indicazioni errate.

Non escluderei il trafo Eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare adesso non rimane che cambiare il trasformatore se mai me lo tengo per riserva sempre se è disponibbile a presto vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare il trafo eat intendevo oltre che i rilievi ohmetrici di continuità degli avvolgimenti, le classiche prove di rito per cercare di stabilirne l'efficienza (lampada, esclusione carichi, controllo strumentale ecc.). a questo punto visti i tentativi effettuati anch'io propendo per un guasto a questo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come per incanto cambiato il trasformatore è partito alla grande adesso devo fare qualche regolazione G2 e fuoco come mi consigliate per regolare lo screen :Comunque la prova ohometrica non vale per vedere se un traf è buono bisognerebbe forse avere uno strumento aposito vi rigrazio a tutti a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

la G2 (screen) la regoli mettendo il tvc in AV (quadro nero) e gira il potenziometro fino al momento che le ritracce scompaiono. il focus poi aggiustalo per la miglior focalizzazione dell'immagine.

non vorrei sembrare saccente ma stai scoprendo l'acqua calda. per un tecnico d'esperienza la cosa è più semplice

oltre alle impressioni sul comportamento dell'apparecchio. per una persona non troppo smaliziata la diagnosi è più complessa, anche se devo dire che a volte si sbaglia nel diagnosticare la rottura di questo componente.

ricordati a tarature ultimate di inserire guasto e soluzione nella sezione dei guasti risolti. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti