Vai al contenuto
PLC Forum

TVC Nordemende F10 - Scappano i canali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, questa è la volta di un tvc Nordmenda 17" telaio F10.

E' un guasto solito in questo telaio che le masse del tuner si allentano e scappano i canali della banda IV e V. Bene, anzi no male ho rifatto tutte le masse e quasi tutte le saldature ma nulla, già è tre volte se non di più, che dissaldo sto benedetto tuner e rifaccio le saldature ma puntualmente appena lo rimonto e basta solo sfiorarlo che scappano i canali (RAI 1 si vede sempre), come se ci fosse una saldatura molto evidente.

Chiedo a voi, non è che c'è qualche altra saldatura in un altra scheda del TVC da rifare?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Non credo che possa esserci qualcosa al di fuori del Tuner.

Probabilmente te ne scappa qualcuna...

Inserita:

Intanto mi si stanno rompendo le piste sul circuito a furia di dissaldare il tuner!!!

sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Rifai bene le masse, laterali e centrali.

Inserita:

Montalo senza la copertura , vedi che e' quella di massa centrale sotto al fermo di colore rosso che tiene ferma la scheda del croma.

Inserita:

Grazie Fulvio e MisterTV, ricevuto e farò delle saldature più accurate e vi farò sapere...

Inserita:

Visto che Carletto mi ha imparato a mettere le foto vediamo come funziona la cosa biggrin.gif

............. unsure.gif ................ ohmy.gif ................ clap.gifclap.gif

user posted image

Inserita:
TVSERVICE+13/03/2009, 13:30--> (TVSERVICE @ 13/03/2009, 13:30)

??? non ho capito che vuoi dire!!!

Comunque rismontato per l'ennesima volta e rifatto tutte le saldature (massa e compontenti) non è cambiato nulla, basta solo toccare il tuner che non si vedono più i canali (solo neve) e non monta componenti in smd!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Non è che gli viene a mancare l'alimentazione al Tuner ?

Inserita:

Quando manca il segnale ho controllato tutte le tensioni e sembrano nella norma.

Non capisco, sembra una saldatura fredda molto evidente per come fa il difetto, eppure non riesco a venirne a capo.

Inserita:

Di solito, anzi quasi sempre si stacca la saldatura indicata nella foto, controlla anche le piste sul perimetro del telaio che alimentano il tuner, (le bande e varicap) , quelle che scorrono a sinistra dentro al binario di plastica dove si infila il telaio.

P.S. Hai rifatto la saldatura indicata dalla freccia?

Inserita:

Scusami TVService, o perchè ho problemi con internet o non so il perchè, non mi visualizza l'immagine, puoi inviarmela al mio indirizzo e-mail?

Inserita:

ohmy.gif ........... sad.gif Non e' che le immagini le vedo solo io?????

Qualcuno mi da la conferma che la foto del tuner residuato bellico si vede?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

La foto si vede benissimo.

Inserita:

Non so il perchè, ma la foto non sono riuscito a visualizzarla, invece TVService (alias Gigi) me la ha inviata via e-mail e li sono riuscito a vederla.

Bho?!?

comunque un salutone a tutti voi....

Inserita:

Ehilà, magia magia, adesso riesco a visualizzare le immagini, non è che per caso qualche moderatore mi ha attivato questa funzione?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Non credo.

Probabilmente hai "un folletto" nel tuo PC.... laugh.gif