mauri740 Inserito: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2009 Il tv ha uno strano difetto:e' entrato in laboratorio con i finale verticale TDA8177F esploso senza un evidente motivo, dopo la sua sostituzione, il tv presenta nella parte alta e bassa,una banda di un paio di cm in sottofondo all'immagine.Questa banda non copre tutto il quadro,ma solo da sinistra fino a meta' schermo.Entrando nel service e modificando l'ampiezza verticale il tv si spegne e va in errore 47 .La cosa strana e' data dal fatto che si spegne SOLO se si modifica tale parametro.Anche variando questo paramentro la banda resta sempre bella presente.Inoltre, dopo circa 10 minuti di funzionamento, si sente la frequenza di riga in modo molto acuto (il sibilo dell'eat) che nei minuti precedenti non si sentiva assolutamente, questo difetto e' intermittente.Avete idee in merito?Grazie MAuri740 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Ciao.Gli elettrolitici sul quel circuito, li hai sostituiti ? Sarebbe opportuna una foto.E' un'autooscillazione di qualche componente, di solito una bobina (linearità o Est-Ovest) o lo stesso trafo Eat. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 24 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Ciao Fulvio, purtroppo non ho lo schema, ho sostituito molti componenti sul verticale e un piccolissimo passo avanti e' stato fatto, ora la banda non c'e' piu' ,ma in compenso dopo 30 minuti si "chiude" di circa 2cm sia sopra che sotto ,questo avviene sopratutto sulla parte sinistra dello schermo.Sul verticale ho sostituito:CF003 RF008 CF020 CF011 poi ancora CL220 CL250 CL029 CL230 CL034 CL037 CL035. Il sibilo diventa veramente fastidioso ed e' ,come dici tu, causato dalla bobina LL037 scaldanola il sibilo viene fuori, raffreddandola o semplicemente toccandola con un dito il sibilo sparisce completamente.Per ora SEMBRA che il tv non si spenga piu' variando l'ampiezza verticale.Ciao Mauri740 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2009 Ciao.Lo trovi nella sezione apposita del Forum. Fagli colare sopra, del silicone o della colla a caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2009 Ciao, ecco la situazione attuale:il sibilo e' stato eliminato con una bella sruzzata di lacca isolante.Il difetto del verticale che si chiude dopo poco persiste ma credo di aver individuato il colpevole: il giogo Per stabilirlo ho fatto questa prova che vorrei ripetere oggi:ho smontato il giogo che a vista non presenta bruciature , l'ho scaldato con il phon , rimontandolo rapidamente il difetto e' gia' presente sul tv!Dubitando anche del tubo ho fatto la prova inversa: giogo freddo e tubo riscaldato (non eccessivamente) il difetto non si presenta subito ma dopo la solita mezzora di funzionamento!Quando il tv funziona posso regolare "quanto voglio" l'ampiezza verticale senza che il tv si spenga, cosa che non posso fare quando e' presente il difetto senza che il tv si spenga con errore 47. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 25 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 marzo 2009 Ho fatto una prova ulteriore: ho collegato il tester sul avvolgimento del verticale del giogo e a freddo segna 12 ohm ,scaldandolo sale a 20ohm Direi che il giogo e' andato Nessuno ha un giogo per un thomson mod. 32WH412B da vendere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2009 Ciao.Apri una nuova discussione in "Componenti ed equivalenze" e posta anche il codice esatto del giogo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 26 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2009 (modificato) Non mi sono dato per vinto.. ho operato il giogo: ho collegato il tester al giogo e poi ho cominciato a picchiettarlo ovunque..ho notato che premendo in un determinato punto, l'impedenza variava da 12 a 20 ohm! Ho quindi "aperto" una finesta all'interno del giogo per raggiungere l'avvolgimento del verticale sepolto sotto un cm di resina ..li ho trovato due fili praticamente quasi staccati . Appena ripristinati ,l'impedenza e' scesa e 12ohm e il tv ha ripreso il suo regolare funzionamento! Modificato: 26 marzo 2009 da mauri740 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2009 Ciao. La testardaggine a volte premia. Certo ci vuole anche il classico pizzico di fortuna, perchè le spire erano visibili, pensa se non lo fossero state... Anche perchè, non credo che avresti trovato il giogo facilmente.Ora, ricorda di inserire in Guasti TV Risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 26 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 marzo 2009 Si, nella sfiga per il tipo di guasto, mi e' andata bene nel trovare quasi subito le spire staccate ,ci ho messo due ore a scavare nella resina e a saldare i fili, ma ne e' valsa la pena!Grazie ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
satman54 Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2009 La fortuna aiuta gli audaci.Complimenti Mauri740 ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati