Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken pal color 1520 - effetto neve continuo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con questo televisore con telaio chassis 615 A1 ;dopo aver acceso il televisore con cavo antenna inserito vedo solo dei puntini grigi (effetto neve).

Il problema è che il dispay posto sul televisore dove escono i numeri dei canali e completamente spento. Se schiaccio i vari pulsanti posti sotto il dispay funzionano solo quelli dell'intensità e del colore. Ho provato a cambiare premendo i due pulsanti P+ eP- ma niente

grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Lo schema è disponibile nella sezione apposita del forum.

Scaricalo e controlla le tensioni che alimentano i circuiti in questione, specie la + 12 V.

Inserita:

ciao ,sono solo un perito elettronico, tecnico per pc, mi potresti dire precisamente dove controllare i 12v

Inserita:

Controlla ic 421...poterebbe essere anche un problema al contatto di uscita del relè che porta la tensione di ingresso al suddetto integrato dry.gif fai una diagnosi più approfondita e facci sapere cool.gif

Inserita:

la tensione tra i morsetti 3 e 2 dell' IC421 è 12v mentre tra 1 e 2 15 v

Che altro devo controllare?

Inserita:

Allora controlla le tensioni sulla scheda della memoria:

PIN DELLA SCHEDA BU2650

12=12VOLT

13=-24VOLT

16=205VOLT

10=12VOLT

cool.gifcool.gifcool.gif

Inserita:

hp controllato

al 13 arrivano -24v forse ha sbagliato ha scrivere perchè sullo schema porta -24v e non +24v.

Al 12 arrivao 12v al 16 invece 195 v invece di 205 ,infine al 10 i 12v non arrivano proprio

come devrei procedere adesso?

Inserita:

perfetto controlla ic 422 che è quello che genera i 12volt,ovviamente controlla se prima entrano al pin 1 i 20v cool.gif facci sapere

Inserita:

ho ricontrollato le tensioni era il tester che non funzionava bene ,comunque ho provato con un altro tester ed ho rilevato al 16 205v e al 13 -22v. al 10 invece i 12v non ci sono.Ho seguito la pista dal piedino 10 e sono arrivato all'IC422 ,ho dato uno sguardo allo schema pdf scaricato e ho notato che dal piedino 3 devono uscire 12 v Fb che poi vanno in ingresso al piedino 10. In seguito ho misurato con il tester tra i piedini 3 e 2 dell'ic422 e in effetti i 12v non ci sono.

come devo procedere? devo sostituire IC422?

Inserita:

Al pin 1 entrano 16v invece di 20v al 3 i 12v non ci sono. devo sostituire IC422?

Inserita:

se ic sono sul pin 3 dell 'ic 422 li devi avere anche sul pin 10 della scheda della memoria (bu2650),altrimenti hai una pista interrotta. ph34r.gif

Inserita:

I 12v non ci sono ne sul pin 10 della scheda di memoria e ne sul pin 3 dell' IC422, la pista non è interrotta.

Un'altra cosa,sullo schermo apparivano qualche volta e adesso continuamente delle fasce di vari colori giallo viola celeste disposti ad arco

Vorrei sapere da cosa dipende quest'ultimo problema, in modo da farmi due conti se ripararla o meno.

A questo punto se cambio IC422 la tv dovrebbe funzionare regolarmente o bisogna controllare ancora?

Inserita:

ok cambia lo stabilizzatore

sostituisci il PTC

Inserita:

ok tutto risolto ti ringrazio giap dell'aiuto.

Inserita:

ok.inserisci la riparazione sulla sezione guasti risolti cool.gif

FORUM CARD Con un piccolo contributo aiuti a crescere la ns. associazione. biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif