Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tx 807 Cs - Audio presente no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon di a tutti. Ho fra le mani un tv thomson telaio tx 807 cs. Audio presente , 140 volt sul collettore finale di righe presente, tensioni uscenti dall'alimentatore switch tutte regolari. Non c'è video, i filamenti crt spenti, tensione di alimentazione sul finale verticale assente. Qualche consiglio ? worthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

Quando leggo:

penso sempre MENO MALE che non c'era l'alta tensione altrimenti addio tester.

Quindi manca EAT, e tutte le sue tensioni fornite. Bisogna per prima cosa, controllare il pilotaggio, tensioni e forme d'onda a partire dal TL032 a ritroso fino al pin 33 del IV01. In base ai risultati si decide l'indagine successiva.

Buon lavoro ed a rileggerci.

Inserita:

Scusate ho sbagliato, no 140 volt , ma 125. Ho notato che sul pin 33 del iv 01 sono presenti 7.5 volt il che è del tutto anomalo avere questa misura. Dallo schema scaricato su questo sito, noto che ci dovrebbero essere molto meno. Sul collettore del transistore driver sono presenti i 10,5 volt circa e quundi anche sulla bobina di accoppiamento driver-finale. A me sembra che non c'è oscillazione sullo stadio orizzontale, però tengo a precisare che appena accendo , io credo che l'alta tensione ci sia , in quando se avvicino il mio braccio, esiste il classico campo magnetico che attrae. svanisce subito però, forse un secondo o poco piu. wallbash.gifworthy.gif

Inserita:

A dimenticavo una cosa , se misuro i due transistori tl 60 e tl 61 con un prova giunzioni, mi misurano aperti , è normale !? se non è normale che tipo di transistori posso sostituire. Magari quelli con scatolino come i BC 549. Grazie

Inserita:

I transistor TL060/061/062 sono transistor digitali e non puoi sostituirli con i BC. Dato che sono usati per il circuito di protezione, puoi levare il TL061 e provare ad accendere per vedere cosa succede. Certo che senza l'uso dell'oscilloscopio diventa complicato l'intervento su questo apparecchio.

Inserita:

Se per un secondo hai sentito l'alta tensione, il pilotaggio dovrebbe esserci.E' molto probadile che l'eat sia andato (difetto molto frequente su questo telaio)Fai come dice Elmarvog, togli il TL061 e accendi se senti alcuni tentativi di accensione senza esito positivo,sostituisci l'eat.

Ho avuto il tuo stesso identico difetto ed era l'eat guasto.

Inserita:

si , infatti per un secondo o poco piu , l'oscillatore orizzontale oscilla, poi si ferma. Ho provato a mettere in serie al collettore del finale di righe una lampada da 60 watt...... accende solo per poco piu di un secondo poi si spegne. Seguo il consiglio di Elmarvog proverò a levare il tl 061. Farò sapere.

Inserita:

Salve elmarvog e mauri740. Ho effettuato la prova eliminando il transistore tl 061. Come previsto da voi , il tv a provato a partire senza esito positivo. Ho sostituito l'eat .....ora va che è un orologio. Grazie a voi e a questo favoloso forum !!! clap.gifclap.gifclap.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

...e, adesso, vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

wink.gif