romanellik Inserito: 14 maggio 2009 Segnala Inserito: 14 maggio 2009 Ciao sono Pietro, ho in laboratorio un tvc nordmende mod. spectra cv720 telaio,presumo, ICC7/IT o F23-11S che quando si accende si sente un "tic" nel s\m e poi nulla. Da un primo controllo effettuato non ci sono corti nel secondario, ho cambiato tutti i condensatori elettolitici dello s\m senza risultato. Ho staccato tutti i diodi del secondario lasciando solo quello che alimenta il finale di riga ovviamente isolato e applicandogli la classica lampada ma niente.L'oscillatore è un TEA2261 ed escudendo la protezione, cioè cortocircuitando il pin 3 a massa, salta il BUH515.Per evitare di distruggere una miriade di transistor ho collegato in serie al collettore del BUH515 una resistenza di circa 100 ohm per limitare la corrente. Niente da fare!Con questa resistenza e con la protezione del TEA2261 esclusa tende a partire, ma quando la lampada si accende molto fioca salta il fusibile.Ho sostituito anche il condensatore da 3.3Kp sul collettore del BUH515 ma niente.Potete darmi una mano?Grazie.
giap72 Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 allora in questo telaoi la prova della lampada non puoi farla in quanto l'oscillatore interno del tea,dopo una fase di boostrap,viene sincronizzato a regime dagli impulsi di riga.. comunque controlla:sostituitisci DP24,26,27,tutti i condensatori elettrolitici del primario;controlla TP20,TP69,TP54,DP57 e ....facci sapere
romanellik Inserita: 15 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Ciao sono Pietro, rispondo al quesito.Problema risolto, in effetti quello che dici è vero, però devo precisare che la prova della lampada comunque è utile in quanto anche se l'oscillatore va a regime con gli impulsi orizzontali, al momento della partenza la lampada, per un tempo determinato, si accende e poi l'oscillatore si ferma facendola spegnere.Il problema era annidato proprio su questo circuito, infatti l'impulso orizzontale viene introdotto al pin 2 del TEA221 attraverso il trasformatore LP42 che appunto sincronizza l'oscillatore.Portando a massa il pin 2 del TEA2261 il s\m partiva con il regolare fischio della af e poi si fermava, regolare perchè mancavano gli impulsi di sincro.Scaricando lo schema ho notato che un pin del secondario del tr LP42 è collegato a massa, misurando la continuità ai capi del secondario la resistenza era corretta, però tra un pin e massa eccessivamente alta!!!!!!!!!!!!Da una verifica più accurata noto un piccolo induttore SMD tra il pin e massa, controllo resistivamente l'induttore e..."tac" resistenza elevata. Sostituisco l'induttore e tutto ritorna normale. Quello che mi ha tratto in inganno è che sullo schema non è riportato questo induttore!?Cosa succedeva: alla partenza il s\m partiva ma andava subito in protezione perchè l'impedenza al pin 2 del TEA2261 risultava estremamente elevata, forzando la protezione tentava a partire ma il pilotaggio del BUH515 risultava deformata facendo lavorare il transistor alle soglie della saturazione con il conseguente botto.Spero che questa mia esperienza possa servire a tutti gli amici. Grazie ancora.Ciao.
giap72 Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Inserita: 16 maggio 2009 bravo posta l'intervento nella sezione guasti risolti..alla prossima
Messaggi consigliati