Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Mod.p42sc42 Tel. Icc4 - problema al video

Messaggi consigliati

Inserito:

questo TV si presenta con il quadro nero con linee orizzontali dei tre colori una a fianco all'altra ,simile a quando manca il verticale e che c'è un problema di convergenza;con la differenza che di queste linee ce ne sono una decina distanziate tra loro tanto da riempire l'intero quadro , c'è audio,i canali cambiano e le regolazioni anche. All'inizio il difetto si presentava casualmente per poi sparire, ho pensato a delle saldature fredde che ho rifatte in lungo e in largo sullo chassì . Credevo che ci ero anche riuscito ,ma a distanza di tempo si è ripresentato stabilmente. E' un TV vecchio che uso ma che non ho nessuna intenzione di spendere soldini, si tratta di capire quale parte del circuito devo analizzare : video,verticale ...non so.

Un aiutino, grazie senzasperanza.gifworthy.gif

P.S. ho fatto una foto, ma non so come inserirla

Inserita:

ciao bull..ammazza quanto lavori..anche di domenica..?Comunque il difetto è un classico di qui tvc..sostituisci il thyristor DL21 e la resistenza Rl422 da 470 ohm,se non risolvi potrebbe essere il tea2029 a difettare..bye..bye.. cool.gif

Inserita:

ciao GIAP, in effetti mi sto solo rilassando, sto cercando di inserire l'immagine,ma mi sto perdendo.

Credo che mi hai dato indicazioni per un altro telaio;qui monta il TEA2026(IL03) e anche gli altri componenti non li trovo;di quale sezione fanno parte?

Credo che non hai afferrato la mia avaria: se vai al sito"ilriparatore.it nella sezione "aiuto riparazioni TV CRT" ,ci ho inserito lo stesso post con l'immagine.

Aspetto notizie.ciao e grazie.

senzasperanza.gifwallbash.gifworthy.gif

Inserita:

hai ragione bull quello èm il telaio 517 tfk,comunque il difetto è lo stesso.I componenti da verificare sono:

1)TF34

2)RF43

3)TEA2026

4)RF41 1Megaohm

facci sapere... cool.gif

Inserita:

non ho sostituito il TEA2026 e il tyristore 34TF(ESM740) ;non riesco a trovare dove son posizionate le due resistenze,lo chassì è annerito e le scritte sono illeggibili. Comunque, son sicuro che non dipende da un componente,

in quanto facendo della pressione sul telaio, il video torna per poi

riapparire il difetto.

Certo che sia una saldatura o una lesione della pista, sto provando

a fare delle saldature,ma ancora non ho indiviuato il punto preciso.

Sbaglio? ciao senzasperanza.gif

Inserita:

rifai le saldature sulle resistenze smd presenti sotto il tea 2026

Inserita:

dopo aver fatto una infinità di saldature ,per adesso rinuncio nella riparazione, quando avrò di nuovo la carica giusta, forse ci riproverò o lo butterò definitivamente.ciao

senzasperanza.gifwallbash.gifunsure.gifmad.gifsad.gif

Inserita:

bè se hai un oscilloscopio ti potresti mettere sul gate del thyristor finale di quadro e vedere se quando fà il difettto và via il pilotaggio a dente di sega classico del verticale senzasperanza.gif

Inserita:

lo avevo già fatto; il segnale di pilotaggio c'era,variava un po' al momento dell'avaria; ma variava anche l'orizzontale.Comunque,proprio ieri mi son rimesso a fare saldature....non ci credo ancora, pare che l'ho centrata,non chiedetemi quale,non lo so. Il televisore è rimasto acceso per diverse ore,poi sono andato via lasciandolo acceso. Purtroppo al mio ritorno ,l'ho trovato completamente spento.

Controllando l'integrità dei fusibili, dei finali ,ho deciso che era il momento di demolirlo.

Grazie comunque wallbash.gifsenzasperanza.gifsad.gif