diviccino Inserito: 24 maggio 2009 Segnala Inserito: 24 maggio 2009 ciao a tutti mi è arrivato un tv in laboratorio che presenta uno stranissimo problema al videoprecedentemente questo tv è stato da me riparato sull'alimentazione completamente esplosa con il cambio dell'elettrolitico principale della resistenza 5w 470ohm ed altri componenti alla riaccensione della tv lo schermo appare perfettamente con immagine del canale ma al centro dello schermo una riga nera di spessore non + di 0.5mmripeto l'immagine dietro c'è ed è ben visibile ma al centro dello schermo una riga nera non da neanche tanto fastidio ma C'è!cosa puo essere? qualcosa mi ha fatto giungere ad una conclusione(vedi esplosione della sezione di alimentazione) che abbia subito qualche danno il processoreattendo vostre opinioni
giap72 Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Inserita: 24 maggio 2009 ciao..il difetto potrebbe risiedere in un condensatore di filtro della tensione che alimenta il circuito finale verticale..se possiedi un oscilloscopio potresti misurarti il RIPPLE in alternata sulle tensioni di alimentazione..controlla e facci sapere..
sandor Inserita: 24 maggio 2009 Segnala Inserita: 24 maggio 2009 Ciao, immagino che la riga nera sia "orizzontale" vero? se affermativo concordo anche io su un difetto sul verticale .... buon lavoro e ciao!
diviccino Inserita: 24 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 24 maggio 2009 giap72+24/05/2009, 11:04--> (giap72 @ 24/05/2009, 11:04) l'oscilloscopio da un paio di giorni mi ha abbandonato ed ora mi ritrovo senzaposso capire meglio il condensatore in questione è elettrolitico o poliestere?grazie comunque dei consigli
elmarvog Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Io aggiungo, non è che la riga la intravedi anche a TV spento, come dire bruciatura del fosforo del tubo a causa di uso prolungato con verticale bloccato e luminosità alta?Speriamo di no.
giap72 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 elmarvog+25/05/2009, 16:33--> (elmarvog @ 25/05/2009, 16:33) hai ragione ,anche perchè 0,5mm e un pò troppo poco per un ripple di tensione..
diviccino Inserita: 26 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2009 amici la riga non è visibile assolutamente a tv spenta ho provato a cambiare tutti gli elettrolitici di filtraggio nei pressi del finale mi sono rimasti da cambiare alcuni poliesteriqualcuno possiede lo schema?o sa dove trovarlo?lo posto e vediamo magari insieme quali sono i condensatori da controllaregraziesaluti
giap72 Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Inserita: 27 maggio 2009 lo trovi nella sezione altri argomenti-->up\download files..
diviccino Inserita: 29 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2009 come mai non riesco aentrare nella sezione altri argomenti uploadmi sembra di ricordare che per accedere al upload bisognava fermarsi con il mouse sopra ma stavolta non mi da niente come sotto menu e se clicco mi riporta su un altra sezione di forumqualcuno potrebbe postare qui lo schema emi indica i condensatori da provare?grazie a tutti saluti
Messaggi consigliati