Vai al contenuto
PLC Forum

Saba M511et - type 629/tx807c eu

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti mi è arrivato un tv in laboratorio che presenta uno stranissimo problema al video

precedentemente questo tv è stato da me riparato sull'alimentazione completamente esplosa con il cambio dell'elettrolitico principale della resistenza 5w 470ohm ed altri componenti

alla riaccensione della tv

lo schermo appare perfettamente con immagine del canale ma al centro dello schermo una riga nera di spessore non + di 0.5mm

ripeto l'immagine dietro c'è ed è ben visibile ma al centro dello schermo una riga nera non da neanche tanto fastidio ma C'è!

cosa puo essere?

qualcosa mi ha fatto giungere ad una conclusione(vedi esplosione della sezione di alimentazione) che abbia subito qualche danno il processore

attendo vostre opinioni

Inserita:

ciao..il difetto potrebbe risiedere in un condensatore di filtro della tensione che alimenta il circuito finale verticale..se possiedi un oscilloscopio potresti misurarti il RIPPLE in alternata sulle tensioni di alimentazione..controlla e facci sapere..

Inserita:

Ciao, immagino che la riga nera sia "orizzontale" vero? se affermativo concordo anche io su un difetto sul verticale .... buon lavoro e ciao!

Inserita:
giap72+24/05/2009, 11:04--> (giap72 @ 24/05/2009, 11:04)

l'oscilloscopio da un paio di giorni mi ha abbandonato ed ora mi ritrovo senza

posso capire meglio il condensatore in questione è elettrolitico o poliestere?

grazie comunque dei consigli

Inserita:

Io aggiungo, non è che la riga la intravedi anche a TV spento, come dire bruciatura del fosforo del tubo a causa di uso prolungato con verticale bloccato e luminosità alta?

Speriamo di no.

Inserita:
elmarvog+25/05/2009, 16:33--> (elmarvog @ 25/05/2009, 16:33)

hai ragione ,anche perchè 0,5mm e un pò troppo poco per un ripple di tensione..

Inserita:

amici

la riga non è visibile assolutamente a tv spenta ho provato a cambiare tutti gli elettrolitici di filtraggio nei pressi del finale mi sono rimasti da cambiare alcuni poliesteri

qualcuno possiede lo schema?

o sa dove trovarlo?

lo posto e vediamo magari insieme quali sono i condensatori da controllare

grazie

saluti

Inserita:

lo trovi nella sezione altri argomenti-->up\download files..

Inserita:

come mai non riesco aentrare nella sezione altri argomenti upload

mi sembra di ricordare che per accedere al upload bisognava fermarsi con il mouse sopra ma stavolta non mi da niente come sotto menu e se clicco mi riporta su un altra sezione di forum

qualcuno potrebbe postare qui lo schema emi indica i condensatori da provare?

grazie a tutti saluti