Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus - PROFIBUS TRA SIEMENS ED OMRON?

TALPIN

Messaggi consigliati

Qualcuno mi sa indicare come configurare una rete profibus-dp tra un plc Siemens S7300 CPU 313C-2DP e un plc Omron CQM1H CPU51? L'intento è quello di interscambiare segnali logici tra due impianti differenti senza dover "tirare" una miriade di cavi tra i due quadri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ULTERIORE APPROFONDIMENTO: IL TIPO DI SCHEDA DA UTILIZZARE NEL PLC OMRON E' LA CQM1-PRT21 (SCHEDA SLAVE)

HO TROVATO I FILES GSD NEL SITO OMRON E SONO RIUSCITO A CONFIGURARLA NELLA RETE PROFIBUS DEL MASTER SIEMENS. PER ORA E' TUTTO SOLO SU PC, DEVO ANCORA PROVARE SUL CAMPO...

SE QUALCUNO HA ESPERIENZA, SI FACCIA AVANTI...

PER ORA GRAZIE E SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato un collegamento master - slave profibus tra un CPU318 Siemens (slave) ed un C200HE Omron (master).

Anzitutto bisogna programmare la scheda PRT21 e ci vuole un software che fornisce la omron: il sw si chiama WS02-PDC2-E - HMS SyCon ed è necessario avere il file GSD della 318.

Come da premessa la 318 l'ho configurata come slave mentre la PRT21 come master.

Alla fine la cosa non è così complicata ma per programmare la PRT21 c'è da lavorarci sopra un pò.

Per ulteriori chiarimenti chiedi pure.

Roby

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Sono di ritorno dalla installazione: miracolo!! Ha funzionato tutto, e senza neanche tanti problemi.

La scheda PRT-21 come slave deve essere configurata solo hardware (indirizzo profibus, consistenza e quante word ocupare con la comunicazione), e nel software omron utilizza gli indirizzi fisici della posizione occupata sul rack. La parte master Siemens utilizza i file gsd forniti dalla omron. Il profilo utilizzato è il DP-profibus.

Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato.

Talpin

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

... credo che l'educazione, ringraziare qualcuno per essersi interessato ad un problema anche dopo così tanto tempo, superi ogni tempo di attesa anche se la risposta precedente era intesa come "grazie ma ho già ampiamente risolto".

Comunque ribadisco: grazie! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

dago_ Inviato il 23 Aug 2004, 05:34 AM

A proposito qualcuno ha il sorgente della funzione "pianto" ? Dovrei "modificare" il tempo di attesa 

Per quel tipo di funzione ti consiglio tanta tanta tanta......pazienza ;) ; devi scatenare parecchi interupt (del sonno), poi con delay di 3/8 anni quel tipo di funzione si sistema da sola ; poi.....

Link al commento
Condividi su altri siti