Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Tel. Icc5 - Non accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un tvc Saba che mi fa uscire pazzo, nel senso che non vuole sapere di acendersi.

Il guasto è che non si accende niente, nemmeno il puntino dello stand-by.

Se riscaldo bene con un fhon, il tv parte.

Con il refrigerante ho dettagliatamente raffreddato i componenti, ma non si riesce a capire qual'è.

Staccato il primario dal resto del tvc, ho collegato una lampada sul CP41 e vedo che la lampada si accende e fa due lampeggi e poi si spegne.

Quindi il difetto è nell'alimentatore.

Qualcuno mi aiuta?

Inserita:

Il telaio ICC5 ha molte varianti, dovresti mettere il modello. Comunque lo St.By. ha un circuito a parte e dovresti controllare le sue tensioni al TP45 e nella sezione microprocessore se è presente il 6V (U3) al suo pin 27. Attenzione anche alla batteria tampone che può ossidare le piste e causare guai. Senza i 6V. il led non si accende ed è inutile controllare l'alimentatore principale.

Inserita:

E' un telaio ICC5 col diodo BYW-80 con 30V sul secondario all'alimentatore.

Sul TP45 le tensioni sono regolari e ci sono 5,5V sul pin 27.

Controllando le uscite dell'alimentatore ci sono 130V (147V) - 6V (7V) - 28V (37V).

In poche parole ci sono le tensioni tutte + basse e quando accendo tenta di partire ma poi tutto spento.

Nello spegnimento si accende il led per un'attimo.

Inserita:

Carissimo, io sostutuirei i condensatori elettrolitici sul primario switch, tutti quanti anche se alla misura strumentale misurano esattamente. Se sono "spompati", lo switch si mette a sedere.... Controlla inoltre se uno o più elettrolitici sul circuitino di stand-by possano avere il medesimo problema. Non ho lo schema sott'occhio ora, di più non posso dirti.

Inserita:

Ma non penso sia così difficile leggere il modello del TVC o al limite il telaio ICC5xxx. Cos'è un planar, ha il display o IMC. Se c'è qualcosa che non va, l'alimentatore viene mandato in protezione. Controlla se al pin 15 del TEA2029 la tensione diventa alta ( 6V.). Se lampadina da 2 lampeggi, vuol dire che è in protezione. Leggi:

Protez.icc5

Inserita:

Sul piedino 27 del processore ho 4,9V.

Come viene chiamata la batteria tampone sullo schema elettrico? perchè non la trovo.

Inserita:

Scusami ma il T6360 è un telaio più veccho di quello che pensavo. Non cercare la batteria perchè non c'è in quanto usa la EE-PROM. Mi sembra un po' bassa la U1 (8V) controlla il CP37 da 4700uF ed il CR84 da 1000uF. Controlla la tensione sul pin 28 del TEA2029 se è presente la tensione che segnala la protezione e sul collettore del TL17 se è attivo come segnato sullo schema.

Inserita:

Sostituito il CP37 e il CR84.

La tensione sul pin 28 del tea2029 e di 0,29 come sul collettore del TL17.

Le tensioni in uscita dall'alimentatore sono tutte + basse rispetto allo schema.

Questa TV è un'incubo senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

A TV acceso, vale a dire quando ci sono 0V. sul pin 5 del processore, punto di misura D8, che tensione trovi sul pin 8 del TEA2029 e che tensione sul pin 10 sempre del IL14? Mi puoi dire che strumenti possiedi, tester, oscilloscopio ecc.

La misura sul pin 10 e 28 sempre di IL14 la dovresti fare anche nel momento che inserisci la spina della rete, osservando le variazioni.

Cerca di rispondere a tutte le domande ed in tutte le situazioni proposte.

Modificato: da elmarvog
Inserita:

Ok, farò quello che mi consigli. Appena ho fatto questi controlli, vi informo.