Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba M 4006 Telaio Ikc2 - Cambia continuamente programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per inviare un Salutone a tutti.

Sono alle prese con un Saba M 4006 chassis SX20/ICK2 che dopo una decina di minuti che è acceso cambia continuamente programma ( a retrocedere, P-).

Anche sul programma AV con sorgente esterna, tipo digitale terrestre, il difetto si manifesta lo stesso.

Vi chiedo se vi è mai capitato qualcosa di simile su questo telaio e se mi date qualche dritta.

Qualcuno può inviarmi lo schema? l'ho scaricato ma non riesco a leggere bene alcune diciture.

Nel Frattempo Ringrazio e spero di avere qualche risposta. wink.gif

Inserita:

Purtroppo è capitato ed anche molto spesso. Devi staccare il collegamento della tastiera che si comporta come se qualcuno tenga premuto il tasto.

Inserita:

Grazie per avermi risposto elmarvog.

Avevo già pensato a questa soluzione, solo mi sembrava troppo ovvio potesse essere la tastiera, e visto che effettuando una ricerca su internet riguardo questo tipo di difetto non ho trovato niente ho pensato che non fosse un difetto comune e che potesse essere od il circuito integrato che fa da programmatore o qualche componente difettoso nei dintorni.

La novità è che ho aperto questo tv, lo tengo in prova da circa 2 ore e il difetto non si è ancora manifestato, mentre prima era continuo.

Quindi che tu sappia è gia capitato altre volte? wink.gif

Inserita:

Ai tempi dell'IKC ero CAT SABA, ed all'inizio ho sostituito le tastiere che davano inconveniento del genere, o cambia canale o si azzera il volume ecc. Con il passare del tempo mi ritornavano con altri inconvenienti simili sempre imputati alle tastiere. Abbiamo scoperto che dipendeva non dalla tastiera vera e propria ma dalla piattina in plastica che collega la tastiera al resto del telaio. Siamo arrivati a lasciare i TVC con la tastiera staccata. Non in tutti i casi l'inconveniente era continuo, il più delle volte era saltuario e con il televisore aperto, magari scalda meno ed il difetto scompare o ritarda. Quindi al 99% è quello, rimane 1% che può essere altro, può sempre essirci un'eccezione.

Inserita:

Grazie elmarvog, sei stato molto chiaro, esauriente e mi hai tolto ogni dubbio.

Grazie ancora, ciao biggrin.gif