ceio1960 Inserito: 23 giugno 2009 Segnala Inserito: 23 giugno 2009 Saluti a tutti voi; il TVC dopo un po' di regolare funzionamento comincia a presentare l'immagine che si scurisce fino a scomparire del tutto.Ho sostituito la RL30 1Ohm perchè mi sembrava che il filamento accendesse poco ( leggo 2,3 Vca fra 9 e 10 dello zoccolo cinescopio. Ho utilizzato il refrigerante ma senza risultati.C'è qualche anima pia che ha già trovato - risolto un inconveniente simile?Ri-saluti
Fulvio Persano Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Ciao.Più che la tensione di filamento, controlla quella della G2.
elmarvog Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Chiedo una precisazione, la tensione sul filamento di 2,3 Vca è letta quando il video è buio oppure sempre. Quando il video è buio, il filamento si vede acceso?I 2,3 Vca letti con un tester a lancetta sono giusti, io li ho sempre controllati tramite oscilloscopio che mi dà 25Vpp a 15Khz, ho controllato con tester digitale in ca ma non leggo niente. Se il filamento è spento, probabile falso contatto nel tragitto dal pin 10 del tubo, la bobina LT05, la resistenza RL30 ed il pin 9 dell'EAT.Se il filamento è acceso, come dice bene Fulvio Persano, controllare il potenziometro della G2 ed il CT01.
satman54 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 di solito è la saldatura sul connettore della piastra madre che porta l'alimentazione del filamento alla scheda CRT o anche il cavo Flat
ceio1960 Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 (modificato) elmarvoq-----> i 2,3Vca sono letti con un tester digitale quando il filamento è acceso.fulvio------> hai ragione, la misura la devo fare anche sulla G2 ma penso che il difetto non stia lì perchè quando questo si presenta mi sembra che il filamento sia pressochè spento; in questo caso potrebbe essere ok il suggerimento si satman54, anche se le saldature le ho ripassate. Verificherò stasera. Modificato: 24 giugno 2009 da ceio1960
elmarvog Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 , Ma hai provato la tensione nel momento che il quadro è buio? Già scrissi: Basta seguire col tester per trovare dove spariscono i 2,3V.
ceio1960 Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Purtroppo il difetto è saltuario e per ora non sono riuscito a misurare con video KO.Spero si ripresenti presto.
ceio1960 Inserita: 25 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Ho verificato che il problema dovrebbe risiedere nella partizione della G2. Se effetuo una regolazione, dopo poco di stabilità si presenta il difetto ( anche se saltuariamente). Ho provato a dare una spruzzata di pulitore ma nisba.
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Ciao. Cosa intendi per "partizione della G2" ?Se fosse, come sospetto, il potenziometro sul dorso del trafo Eat, devi sostituire il trafo, non ci sono alternative.
ceio1960 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Per partizione intendo regolazione; Il potenziometro della G2 è incapsulato ( con quello del focus) NON sul trasformatore EAT ma sulla basetta del Cinescopio.
Fulvio Persano Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Ciao.Ok, allora sostituiscilo senza indugi, sperando che sia ancora disponibile.Altrimenti, cerca quello montato sui telai Grundig.
ceio1960 Inserita: 26 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Grazie, spero di trovarlo.Saluti a tutti
ceio1960 Inserita: 30 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2009 Sono di nuovo qui. Ho trovato un regolatore, di recupero ma Telefunken, che però non risolve il difetto. A questo punto mi viene da pensare che possano essere il tubo oppure l'EAT. Secondo voi quale può essere il maggio imputato? Ricordo che variando la G2 ho una riduzione della luminosità; se trovo l'immagine corretta poi questa si mantiene ma ogni tanto ridiventa buio (con audio).
elmarvog Inserita: 30 giugno 2009 Segnala Inserita: 30 giugno 2009 C'è un solo modo per decidere se è il tubo o l'EAT. Come ti è stato richiesto, basta controllare nel momento del difetto le tensioni del filamento e della G2. Se non ci comunichi queste tensioni, come facciamo ad orientarci?Cosa vuol dire, che la regolazione è al massimo e la puoi regolare solo indietro? Lasciaci il tester attaccato in modo da controllare le variazioni nel momento del difetto. Collegando il tester alla G2 puoi avere una diminuzione della luminosità causata dal carico del tester stesso.
ceio1960 Inserita: 30 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2009 OK, collegherò il tester alla G2 leggendo il valore con una luminosità buona, poi aspettrò il fatidico momento e verificherò.A presto
ceio1960 Inserita: 1 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2009 Ieri sera ho effettuato le misure ma purtroppo l'inconveniente non si è manifestato. Comunque l'unica misura attendibile mi sa che è quella relativa alla tensione del filamento che è circa 2,5 Vca. Se effetuo quella sulla G2, appena tocco col puntale il punto, mi fa variare SOSTANZIALMENTE il valore e la luminosità dello schermo (carico dello strumento). Cioè, regolando una buona luminosità, vado ad effettuare la misura e questa risulta essere circa 450-500 Vcc, ma contemporaneamente lo schermo si oscura e quindi non so se è attendibile.
elmarvog Inserita: 1 luglio 2009 Segnala Inserita: 1 luglio 2009 Le misure sono attendibili, se la misuri con il difetto, il tester ha sempre lo stesso carico, anche se il TV è buio la tensione non dovrebbe variare. Non mi hai risposto se la G2 è regolata al massimo.
ceio1960 Inserita: 1 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2009 Non proprio al massimo ma verso questo.Grazie
ceio1960 Inserita: 2 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2009 Allora, ieri sera si è manifestato il difetto e .....mannaggia le due tensioni sono OK anche in presenza del guasto: G2= 494Vcc prima e durante Vfil=circa 2,5 Vca prima e durante.Posso aggiungere che il difetto, oltre che consistere nella diminuizione netta della luminosità, che è il difetto maggiore,comporta anche un'anomalia cromatica ( l'immagine diventa predominante su un colore diverso di volta in volta) .
Fulvio Persano Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 Ciao.Sostituisci il regolatore focus-screen !
ceio1960 Inserita: 2 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2009 Ciao Fulvio, come ho scritto in pagina 1 l'ho già sostituito; non era nuovo ( me l'ha dato un riparatore recuperato proprio da un Telefunken e difatti monta bene) ma dovrebbe essere ok. Il risultato è lo stesso, secondo te è possibile che tutti e 2 abbiano lo stesso difetto? mi pare veramente iella.
satman54 Inserita: 2 luglio 2009 Segnala Inserita: 2 luglio 2009 hai provato a dare dei colpettini col manico del cacciavite sul collo del cinescopio durante il difetto?..senza romperlo eh?
ceio1960 Inserita: 3 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2009 No, proverò anche questo. Farò sapere gli sviluppi, per ora grazie a tutti.
Fulvio Persano Inserita: 3 luglio 2009 Segnala Inserita: 3 luglio 2009 Ciao.Mi era sfuggito.Anche se io preferisco montarlo nuovo, perchè quei regolatori hanno tutti lo stesso difetto. Ora, non dico con certezza che sia lui (per ovvi motivi), però....
Messaggi consigliati