Vai al contenuto
PLC Forum

Saba Itc008 - no video

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivevo.

ho in riparazione un Saba T70172 penso sia questo il modello, chassis ITC008. premetto che anche se ha qualche anno, non è mai stato utilizzato sino alla settimana scorsa, quando è stato portato in campagna da mio cognato dove ha funzionato per due giorni.

il difetto è assenza video,con presenza audio.ho fatto qualche verifica riscontrando 132V sul collettore del TL035,non rilevando alcuna tensione nella scheda TRC. non ho notato alcun lampeggio da parte del led st-by per segnalare un'eventuale errore.

potete darmi una mano?

grazie FABRIZIO

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Potrebbe esserci il filamento del cinescopio spento.

Per questo, controlla se sui pin del cinescopio (di solito i due più in alto), è presente una tensione alternata di circa 4-5 V, che viene prelevata dai pin 11 e 12 del trafo Eat. Rifai bene le saldature su tutti i pin del trafo Eat.

Inserita:
Ti è andata bene che manca l'alta tensione, altrimenti addio tester. Controlla la strada dell'HDrive e le tensioni su TL31, TL33, TL60, TL61, TL62.
Inserita:

[Ti è andata bene che manca l'alta tensione, altrimenti addio tester]

perchè? mica misuro l'eat con il tester!!

volevo dire che sui pin del TRC non c'è nessuna tensione,mi sono espresso male!!!

Inserita:

Ma il TL035 non è il finale riga? Quando funziona, sul collettore ci sono 1,5KV che diventano circa 20KV tramite il trasformatore EAT. Se sul collettore vi sono solo 132V vuol dire che non oscilla e non crea l'alta tensione, dato che le tensioni che alimentano la scheda TRC, sono prelevate da secondario del trasformatore EAT, non funzionando il primario non trovi tensione al secondario e alla scheda TRC.

Devi scoprire il perchè il TL035 non oscilla osservandone il suo pilotaggio.

Tutto questo se ho capito bene quello che hai scritto.

Inserita:

stavo guardando lo schema,la tensione sul collettore TL035 varia da 126V a 132V a secondo dello schermo.comunque in questi giorni non ho avuto tempo per effettuare le prove indicate. appena posso vi farò sapere.

Inserita:
Questa è la tensione che deve fornire l'alimentatore misurandola all'ingresso del trasformatore EAT e non sul collettore del finale. Sul collettore, puoi trovare questa tensione solo quando il TV è in St.By. o quando non è pilotato.
  • 2 weeks later...
Inserita:

ciao,nessuna tensione nei pin del cinescopio ,rifatte le saldature.

potrebbe essere il trafo? anche se in pratica il tv non ha lavorato per più di una settimana.