fabrizio1 Inserito: 24 giugno 2009 Segnala Inserito: 24 giugno 2009 Ciao a tutti, è da un po' che non scrivevo.ho in riparazione un Saba T70172 penso sia questo il modello, chassis ITC008. premetto che anche se ha qualche anno, non è mai stato utilizzato sino alla settimana scorsa, quando è stato portato in campagna da mio cognato dove ha funzionato per due giorni.il difetto è assenza video,con presenza audio.ho fatto qualche verifica riscontrando 132V sul collettore del TL035,non rilevando alcuna tensione nella scheda TRC. non ho notato alcun lampeggio da parte del led st-by per segnalare un'eventuale errore. potete darmi una mano? grazie FABRIZIO
Fulvio Persano Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Ciao.Potrebbe esserci il filamento del cinescopio spento.Per questo, controlla se sui pin del cinescopio (di solito i due più in alto), è presente una tensione alternata di circa 4-5 V, che viene prelevata dai pin 11 e 12 del trafo Eat. Rifai bene le saldature su tutti i pin del trafo Eat.
elmarvog Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Ti è andata bene che manca l'alta tensione, altrimenti addio tester. Controlla la strada dell'HDrive e le tensioni su TL31, TL33, TL60, TL61, TL62.
fabrizio1 Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2009 [Ti è andata bene che manca l'alta tensione, altrimenti addio tester]perchè? mica misuro l'eat con il tester!!volevo dire che sui pin del TRC non c'è nessuna tensione,mi sono espresso male!!!
elmarvog Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Inserita: 27 giugno 2009 Ma il TL035 non è il finale riga? Quando funziona, sul collettore ci sono 1,5KV che diventano circa 20KV tramite il trasformatore EAT. Se sul collettore vi sono solo 132V vuol dire che non oscilla e non crea l'alta tensione, dato che le tensioni che alimentano la scheda TRC, sono prelevate da secondario del trasformatore EAT, non funzionando il primario non trovi tensione al secondario e alla scheda TRC.Devi scoprire il perchè il TL035 non oscilla osservandone il suo pilotaggio.Tutto questo se ho capito bene quello che hai scritto.
fabrizio1 Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2009 stavo guardando lo schema,la tensione sul collettore TL035 varia da 126V a 132V a secondo dello schermo.comunque in questi giorni non ho avuto tempo per effettuare le prove indicate. appena posso vi farò sapere.
elmarvog Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Inserita: 28 giugno 2009 Questa è la tensione che deve fornire l'alimentatore misurandola all'ingresso del trasformatore EAT e non sul collettore del finale. Sul collettore, puoi trovare questa tensione solo quando il TV è in St.By. o quando non è pilotato.
fabrizio1 Inserita: 9 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 9 luglio 2009 ciao,nessuna tensione nei pin del cinescopio ,rifatte le saldature.potrebbe essere il trafo? anche se in pratica il tv non ha lavorato per più di una settimana.
Messaggi consigliati