ventura Inserito: 17 luglio 2009 Segnala Inserito: 17 luglio 2009 (modificato) Salve a tutti,ogni tanto mi capita di riparare qualche tv spesso in posti dove ho solo un tester (il vecchio ma sempre glorioso ICE680R).ed ultimamente mi sono imbattuto in un Saba M5115ET(telaio TX807C) che presenta il seguente difetto:subito dopo l'accenzione inizia o a cambiare canale oo ad abbassare il volume da solo.Ho provato a scollegare tutti i tasti, il ricevitore IR, la eeprom, il piedini del bus i2c del tuner, ma il difetto persiste....Non ho potuto controllare se esiste ondulazione residua sui 3,3v che alimentano il TDA9351 ma lo faro' appena possibile (magari cambiando gli elettrolitici a contorno o magari l'STV8130) ...la mia domanda e' pero la seguente, nel caso che sia il TDA9351 ad essere danneggiato posso sostituirlo con un "TDA9351/OVPTV" o "TDA9351/3I0522SH"(che dove vivo costano poco meno di 10 euro), segnalo che il tda nel telaio riporta la sigla "TDA9351PS/N1" e poi "TX807C" cioe' il telaio appunto....qualcuno ha mai effettuato un cambio del genere .... magari cambia solo la lingua del menu' ...Grazie per l'aiuto Modificato: 17 luglio 2009 da ventura
Sillo Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Caro ventura, avendo avuto a che fare più di una volta con simili telai, ti consiglio di attenerti a cio che c'è scritto sull'integrato, cioè di sostituirlo con uno con la medesima "targa", per non ricorrere a grane!!!! Strano difetto, ti confesso che di tutti i TX805 visionati in laboratorio, mai ho avuto a che fare con un guasto simile....
Sillo Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 !!!! Scusa tanto caro ventura, ma ho letto solo ora!!!!! ecco perchè non mi coincideva il nome dell'integrato, il telaio che stai prendendo in esame è un TX807.... Comunque sia strano difetto, non posso esserti comunque d'aiuto, perchè di tutti questi telai che ho venduto ben pochi sin ora mi sono capitati in laboratorio.... i pochi per lo più con guasti sull'alimentatore!!!!
marcoasso Inserita: 17 luglio 2009 Segnala Inserita: 17 luglio 2009 Salve a tutti. Non ricordo il modello esatto..però per alcuni modelli di saba era la tastiera a difettare...per la verifica della tastiera è sufficiente scollegarla in toto..ed usare il tv solo col telecomando..dopodiche sostituirla.
elmarvog Inserita: 18 luglio 2009 Segnala Inserita: 18 luglio 2009 E' il difetto tipico della tastiera, ma se l'hai scollegata, può essere qualche disturbo che prende per strada. Prima di sostituire il microprocessore, ti consiglio di provare staccando i piedini interessati ai comandi, il pin 7 ed il pin 64, puoi risparmiare tempo e denaro.
ventura Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2009 (modificato) Grazie a tutti per le risposte ... ma cio' che mi consigliate l'ho gia' fatto ahime' senza risultati (a parte controllare l'amlimentazione) .... pero' volevo sapere se qualcuno ha idea sulle differenti sigle del TDA9351 .... OVPTV oppure 3I0522SH cosa vogliono dire ??Purtroppo devo acquistare l'integrato prima di verificare l'alimetazione, essendo il negozio ed il tv in nazioni differenti, in italia ho provato a cercare un TDA9351 ma non ho trovato nessun fornitore .... Grazie ancora Modificato: 20 luglio 2009 da ventura
Messaggi consigliati