Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende Mod.n3202lb - MANCA ALIMENTAZIONE ALL'INVERTER

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,questo tv lcd mi viene consegnato dal proprietario dicendomi che se per caso mancava la corrente il tv non si accendeva piu',e solo l giorno dopo si riaccendeva,ma ultimamente non si vedeva,l'audio era presente ma l'immagine perdeva di sincronismo cioe' oscillava da dx a sx oppure rimaneva con delle fasce orizzontali per tutto lo schermo,facendo un controllo vedo anche se in presa scart da lo stesso problema,anche perche' il menu' in OSD si presenta normale,collegando una sorgente in scart mi dice nessun segnale.Per quanto riguarda l'accensione credo di aver risolto sostituendo alcuni condensatori sullo stadio alimentazione,ma ora pero' lo schermo rimane buio e sul connettore che alimenta l'inverter non trovo nessune tensione in piu' cè anche l'assenza dell'audio,qualcuno mi puo' aiutare è capitato a qualcuno un problema simile?

Inserita:

quindi ti mancano i 24V? controllati quella linea, specialmente D118.

Inserita:

Veramente mancano anche i 12 volt sempre dello stesso connettore,il D118 non lo riesco a trovare è in SMD forse?Perchè sul circuito di alimentazione è pieno di resina che copre un po'tutti i componenti.

Inserita:

se non riesci a lavorarci penso che dovrai sostituire il modulo intero. comunque se manca più di una tensione dovrai indagare sul primario switching che ancora non va.

Inserita:

Il D118 sembra essere buono,controllandolo con il tester,mi puoi far sapere la sigla cosi che possa provare a cambiarlo?E penso che siail caso di sostituire anchetutti i condensatori a tappeto sia sul primario che sul secondario.

Inserita:
worthy.gif Salve di nuovo mi sono messo al lavoro su questo tv,ho controllato tutte le resistenze comprese quelle in SMD,non trovando nulla di rilevante,la tensione che trovo sul D118 e di 1 volt ,sul primario dove devo indagare particolarmente ripeto le resistenze sono ok i transistor anche l'unica cosa è sostituire tutti i condensatori elettrolitici,datemi per favorequalche indizio....
Inserita:

non disponendo dello schema ti posso dire che la riparazione dei circuiti switching si affronta sempre allo stesso modo sia nei tvc classici che negli lcd, ora devi stabilire se è la parte primaria o la secondaria a difettare. se la mancanza di tensioni è totale su tutte le uscite è probabile che il difetto sta nel primario ed allora ti consiglio di prendere l'oscilloscopio e verificare se c'è la forma d'onda di pilotaggio per il finale e se l'integrato che governa l'alimentatore è correttamente alimentato. procurati per lo meno il data sheet di detto integrato per conoscerne il funzionamento.