Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Immagine Thomson 28wm100 Chassis Itc008

Messaggi consigliati

Inserito:

innanzi tutto salve a tutti, scusatemi se parto subito con una richiesta ma sono 10 giorni che cerco in tutta la rete e non riesco a trovare informazioni a riguardo, nel televisore in questione si sono resettate tutte le impostazioni della geometria dello schermo, credo di aver premuto accidentalmente su init nel menu di servizio (furbone) purtroppo non dispongo delle immagini di controllo per la messa a punto, e vorrei chiedere a qualcuno che ha lo stesso modello di potermi leggere i valori di tutti i parametri e riportarmeli cortesemente, tra parentesi ho notato che alcuni parametri variano a seconda del modo di visualizzazione scelto (4/3 14/9 CINERAMA 16/9 sottotitolato e 16/9) in pratica mi servirebbe che per ognuna di queste modalita mi riportiate tutti i valori impostati delle varie voci, perche impostare a occhio è un impresa a dir poco impossibile. vi spiego intanto come fare:

accedere al menu di servizio:

1: da delevisore acceso, Spegnere il televisore dal tasto StandBy del telecomando

2:spegnere il televisore dal tasto fisico sul frontale

3: tenere premuto il tasto magenta del telecomando (TEXT) indirizzandolo verso il TV ovviamente

4:mantenendo premuto il tasto magenta, premere nuovamente sul tasto di accensione fisico presente sul corpo del televisore e aspettare che il tv si accenda, in questo modo sara disponibile il menu di servizio

ora non resta che scorrere le varie voci (premendo freccia su o freccia giu del telecomando; destra e sinistra cambiano i valori delle varie voci, non variate nulla se non siete sicuri di cosa state facendo) e riportarmi i valori che leggete per ognuna di esse, alcune di queste voci si riferiscono a impostazioni dell'immagine come luminanza prevalenza del bianco e bilanciamento dei colori, altre si riferiscono alle impostazioni di geometria

lette tutte le info, uscire temporaneamente dal menu servizio premendo sul tasto exit del telecomando (rimarra in basso a destra una F immagino per segnalare che si è ancora in modalita di servizio)

cambiare preset video con le freccie destra sinistra, ad esempio da 4/3 a 14/9

premere il tasto magenta (text) e il menu riapparira nuovamente, rileggere tutte le informazioni e riportarle

proseguire cosi fino a leggere tutte le impostazioni dei preset video

PER NESSUNA RAGIONE AL MONDO PREMERE OK SULLA DICITURA INIT....NON FATE IL MIO STESSO ERRORE

per uscire dal menu di servizio spegnere semplicemente il televisore dal telecomando o dal tasto sul tv.

mi rendo conto che vi sto chiedendo un favore piuttosto noioso da fare ma vi giuro che non sono riuscito a trovare nessuna informazione nonostante abbia girato tutto il web e vi sarei eternamente grato se mi foste di aiuto.

mi rendo altresi conto che molto probabilmente questi valori potrebbero variare da tv a tv pur trattandosi dello stesso modello (immagino che alcune di queste impostazioni siano anche manipolabili attraverso dei potenziometri sulle varie piastre interne e immagino che da telecomando sia una specie di regolazione fine) ma almeno intanto mi potrei avvicinare a un immagine decente, ora come ora sembra di guardare un oblo di una nave non so se rendo l'idea

in ogni caso grazie a tutti anche solo per aver letto tutto questo lunghissimo messaggio

un ringraziamento a tutti, Diego

Inserita:

purtroppo devi solo sperare che qualcuno tra chi leggerà la discussione abbia a disposizione il file di memoria per questo apparecchio altrimenti dovrai armarti di molta pazienza e rifare le geometrie voce per voce. questo ammesso che tu disponga di programmatore e relativo software. in alternativa se proprio non ne esci dovrai chiedere ad un cat Thomson la memoria per il tuo apparecchio con software precaricato.

Inserita:

scusa ma non riesco a seguirti, perche dovrei sostituire la eprom se tutti i settaggi si possono effettuare da telecomando nel menu di servizio? non basta che qualcuno con lo stesso modello mi dica i valori che ha lui?

Inserita:

se qualcuno se la sente di rischiare sul proprio tv di effettuare la procedura non ci sono problemi, ma temo, essendo questo un forum dedicato alle riparazioni, che qualcuno possa avere il file originale che con un semplice click di mouse si installi nella memoria (dissaldata ed inserita nel programmatore), mentre la procedura che vuoi intraprendere tu implica che qualcuno abbia voglia di smanettare il proprio apparecchio (ammesso che qualcuno che ce l'ha legga anche la discussione) e francamente mi sembra un pò improbabile; comunque attendi che qualcuno in un modo o nell'altro si faccia vivo, io purtroppo non dispongo ne del file ne dello stesso apparecchio, tuttavia se dovesse entrarmene uno in lab in questi giorni vedrò di aiutarti.