Vai al contenuto
PLC Forum

Telaio Tx807 Thomson - In che modo intervengono le protezioni?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, da un paio di giorni mi è entrato in laboratorio questo telaio thomson, il cliente lamentava: Si è spento di colpo!!!!

Da una prima analisi sono arrivato a stabilire che lo switch è funzionante, in quanto le tensioni sul secondario sono presenti, ma con una particolarità: la tensione di sistema è leggermente più alta, sintomo di un mancato assorbimento. In effetti all'accensione, si ode per qualche secondo l'alta tensione e poi più nulla. Il video processore è correttamente alimentato è l'uscita dell'Hdrive eroga l'onda quadra nel suo valore di picco-picco, seguendo il percorso arrivo al primo transistor pilota e sulla sua base appare regolare, ma se sposto la sonda dell'oscilloscopio sul secondo transistor pilota l'onda quadra appare per qualche millesimo di secondo per poi sparire, questo anche scollegando il transistor finale di riga. Tutto cio mi farebbe escludere il trasformatore eat, ma ho comunque qualche dubbio in quanto potrebbe intervenire una protezione elettronica che blocca la linea di pilotaggio orizzontale. Qualcuno di voi mi puo dare delucidazioni su tali protezioni? Oppure semplicemente indirizzarmi, togliendo i dubbi che ho avuto in partenza!!!! Grazie in anticipo.....

Inserita: (modificato)

Se ho capito bene, il segnale HDRIVE arriva sempre alla base di TL031, mentre scompare dopo, ma dove? Sul collettore di TL031 o sul collettore di TL032? Probabilmente gli viene a mancare l'alimentazione ai due transistor. Il circuito di protezione, agisce tramite TL60,TL61 e TL62 mettendo a massa il segnale sulla base del primo transistor TL031, quindi se sulla sua base il segnale c'è sempre, non è quella protezione.

** mad.gif

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 **

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Caro nonno tonino, devi sapere che a monte di TL031 l'Hdrive è comunque presente, mentre che a valle di tale pilota, persino in base al transistor finale di riga appare e scompare..... Tu mi dici però che non interviene la protezione se è così vero? allora deve esserci un problema tra i due transistor pilota, il BC337-40 l'ho gia sostituito, ma senza esito.....

Inserita:

Ma gli 8V in StBy o 11V in on, sono sempre presenti sui collettori di Tr31 Tr32 ??

Inserita:

Sempre presenti!!!! Chissà perchè ho un forte dubbio sul trasformatore EAT.... A te è mai capitato un difetto simile?

Inserita:

Si mi è capitato diverse volte, ma il segnale HDRIVE mi scompariva subito alla base di TL31 e non alla base del TL32. Io il TL31 lo cambierei. Da controllare anche la tensione alla sua base.

Inserita:

Caro nonno tonino, Quando ti capita tale difetto di solito cosa va a difettare? Faccio bene ad avere il dubbio dell'EAT? comunque sia sostituirò anche TL31, non guasterà di sicuro.....

Inserita:

BINGO!!!!! Il mio sospetto era fondato, trasformatore eat difettoso. Ciò che mi aveva tratto in inganno era il comportamento dell'onda quadra che tendeva a sparire anche con il transistor finale di riga scollegato.... Ora è tutto a posto, grazie a nonno tonino per le sue dritte, appena posso posterò il tutto nei guasti risolti!!!!