Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Thomson 42 Kh412 S - Perdita liquido cannone blu

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti , ho in riparazione il tvc a proiezione seddetto, il quale presentava il difetto di non accendere e lampeggiare il led frontale, il titolare mi ha detto che da un po di tempo stentava ad accendere e il led lampeggiava, poi ultimamente non andava più, il tv ha il telaio ETC 210; smontate le numerose viti e messo in precaria posizione service il telaio, ho subito notato il delaio di deflessioni imbrattato di una sostanza appiccicosa trasparente, ho pensato che nel bar dove sta ci si caduto qualcosa, pulito il telaio controllo delle saldature corrose e bruciate nel finale di riga, e il diodo DL 012 RGP 15G spaccato e bruciato, stranamente il finale di riga integro(TL010), sostituito il diodo e rifatte tutte la saldature, accendo il tv e parte perfettamente, appaiono delle ottime immagini, e con un sospiro di sollievo mi dico : meno male pensavo a una rogna! invece tutto bene biggrin.gif lascio il tv in prova 3 ore e lo spengo alla chiusura, all'indomani mattina riaccendo e il tv non accende e lampeggia ( 46 cod errore)e con stupore ricontrollo il tv e vedo di nuovo il telaio tutto imbrattato di questa sostanza gelatinosa sad.gif armato di pazienza uso uno spray sgrassante e alcool , e con un compressore soffio a lungo il telaio e riesco dopo tanto a pulire il telaio deflessioni, riaccendo e il tv funziona di nuovo perfettamente , ricontrollo bene da dove cavolo arriva stò liquido e dopo mi cade lo sguardo al cannone del BLU e noto che ha una finestrella con un oblò in gomma trasparente e controllando vedo che la gomma perde una specie di gelatina! blink.gif ecco dove arriva, ma a che serve? si può smontare o creo danni al tubo?sarei grato di avere un vostro prezioso consiglio! grazie e saluti

Inserita:

Ciao e bentrovato

Si può smontare ma attento perché con il liquido fai una strage......Il problema è ripristinare la giusta quantità di liquido per il raffreddamento e naturalmente riparare la valvola di sfogo per quando il liquido scalda e si dilata...l'ideale sarebbe avere un altro crt uguale con altro difetto per smontare la parte superiore e rimpiazzare quella guasta(sembra facile)

Auguri

Inserita:

Ciao max grazie della risposta, e ti pareva che non manca mai la rogna wallbash.gif , io provo a metterci del silicone con una retina in fibra e spero che tenga, quindi come pensavo serve per il raffreddamento, non me la sento di smontare i tubi dopo mi metto nei guai senzasperanza.gif spero che il "rattoppo" funzioni grazie e saluti