dragtre Inserito: 28 luglio 2009 Segnala Inserito: 28 luglio 2009 Il TV presenta la classica riga orizzontale al centro dello schermo, RF24 220 ohm scalda molto, ESM risulta buono ma ho preferito sostituirlo ugualmente senza risolvere.RF 26 risulto OK.Non sò come muivermi, spero possiate aiutarmi, Ciao
Sillo Inserita: 28 luglio 2009 Segnala Inserita: 28 luglio 2009 Carissimo, devi sapere che questo glorioso telaio della casa tedesca ha oramai passato la maggior età da qualche anno, quindi: esce la sera, fa le ore piccole e il risultato di tutti questi stravizi qual'è? La sicura rottura!!!! Scherzi dell'età ... Scherzi a parte, se ben mi ricordo (ora non ho lo schema sott'occhio) una delle cause del verticale chiuso è l'isolamento di una resistenza da 15 ohm sui secondari EAT, che RL non ti so dire ma dovrebbe essere quella che fa l'alimentazione dei 13V, sostituisci nel caso anche il diodo raddrizzatore e il condensatore di filtro. Fammi sapere, ci aggiorniamo più tardi!!!!!
dragtre Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Ho misurato tutte le tensioni in uscita dal secondario e sono tutte OK, compresa la +13V da RL28 e DL24.La mia paura è che a difettare sia proprio l' ESM740, visto che è quasi impossibile trovare l'originale Thomson.Ciao e molte grazie per la simpatica risposta.
Sillo Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Inserita: 1 agosto 2009 Caro dragtre, tutto è possibile. Ti chiedo se oltre provare le tensioni hai anche avuto modo di controllare le forme d'onda? Il destino vuole che non posso andare a visionare le mie note tecniche sui guasti di questo telaio e nemmeno lo schema elettrico, ma se ti posso dare un consiglio, visto che le tensioni ti coincidono, controlla le forme d'onda e, se ne hai la possibilità, anche gli elettrolitici intorno alla circuiteria finale di quadro (cioè la deflessione verticale), alcuni potrebbero essere "secchi".
satman54 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 dragtre+29/07/2009, 19:04--> (dragtre @ 29/07/2009, 19:04) infatti,io li recupero da telai rottamati.Quelli che trovo in commercio non funzionano quasi mai.P.S.: attenzione ai cavi rigidi del giogo di deflessioni.Dopo un po' di ribaltamenti del telaio si spezzano..Se questo è un telaio thomson ti ci vorrà molta pazienza...
satman54 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 mi viene in mente una cosa:se no erro in questo telaio c'è anche un altro ESM740 sulla linea dei 7 volt,vado a memoria.Infatti da questi telai rottamati col marchio Telefunken ricavavo ben due ESM740 ! Prova a scambiarli
Messaggi consigliati