ETR Inserito: 27 novembre 2003 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2003 Qualcuno di voi ha avuto a che fare con più di una decina di nodi MPI su CPU 300 p anche 400 ?Nella fattispecie ho un caso riportatomi con una quindicina di nodi e conseguente collassamento della reteNello specifico con una 417H (ridondata), la sua porta con 15 nodi non funziona, abbiamo dovuto utilizzare un'altra 413, però questa va ! E in Siemens......mistero......chissa perchè ? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 28 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2003 Intanto controlla le caratterstiche del numero max di nodi di tutte le cpu che hai in rete. Sui 400 non dovrebbero esserci grossi problemi ma i 300 hanno qualche limite. (vedi nella config. HW nelle caratteristiche della CPU).2. nella definizione dei dati globali viene definita la quantità dei cicli macchina fra una trasmissione e l'altra per ogni cpu. prova ad alleggerire la rete.3. quanto è lungo il tuo cavo???? casomai metti un repeater.attento che se hai schede tipo FM ti mangiono anche loro nodi di collegamento.ciao pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 28 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2003 Ciao,Io al massimo sono arrivato a 9 nodi (con S7-300) e non ho avuto problemi.Attenzione però al numero di connessioni aperte (statiche/dinamiche) che hai, ne hai un massimo per ogni CPU, questo mi creava talvolta problemi, ad esempio se per qualche errore software ne lasciavo alcune sempre aperte.... (vedi stato dell'unità->comunicazioni)Saluti, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETR Inserita: 28 novembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2003 Innanzi tutto grazie per le risposte.Per quanto riguarda la prima questione (S7 300) la cosa è ufficiale anche se non confermata, perchè il problema è stato riscontrato dal service della siemens presso un cliente, che avendo installato uno scada di un altra casa (è da qui che mi arriva la notizia), non lo si riusciva a far colloquiare con la rete PLC.La seconda invece mi interessa maggiormente perchè riguarda indirettamente ns. installazioni, ma il problema sulla 400 esiste eppure siemens non risponde rimandando il tutto al costruttore del pannelli (ndr Extec ora importata dalla Pepperl&Fuchs) che ovviamente ribatte la palla......Tecnicamente i dati precisi della linea non li conosco ma posso assicurare sulla professionalità e la competenza dei colleghi che hanno seguito l'harware ed il software e ripeto che il problema tecnico esistente ma da siemens non ci viene chiarito in maniera netta (es. la lunghezza linea o altre cose) a cui imputare il problema.Inoltre non abbiamo nessuna FM in linea solo pannelli ed alleggerire la linea dati dell'MPI non penso che sia possibile, anche perchè mi sembra che la cosa non sia influenzata dalla mole di dati in scambio (da prove eseguite mi sembra) perà proverò a chiedere. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2003 Ciao ETR,sicuro di non aver ecceduto il numero di 'connessioni' per singola CPU?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertogamba Inserita: 28 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2003 Tutto quanto viene riportato per le cpu della serie S7300 non ha niente a che vedere con quelle della serie S7400 che hanno un processore dedicato alla comunicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnopicci Inserita: 29 novembre 2003 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2003 (modificato) ho avuto modo di lavorare su un impianto che aveva in rete 7 plc, tra cui una 400 e le altre tutte 315 (ma forse le 400 erano 2...non ricordo esattamente) e 5 pannelli op17ebbene.... i comandi dei pannelli erano rallentatissimi....!!! praticamente premendo un qualunque tasto sul pannello op il bit di riferimento si attivava dopo un paio di secondi!!!interpellata siemens, dice di inviargli schema della rete, di verificare annessi e connessi...(le solite cose del tipo: sei sicuro che la spina sia ben inserita? o altre cavolate del genere!!)in cocnlusione nemmeno siemens ha saputo risolvere il problemaper poter lavorare in modo utile l'unica soluzione è stata quella di spegnere i pannelli che non si usano, e e riaccenderli solo quando il loro utilizzo siu renda necessariocosì facendo, con solo un paio di pannelli in rete, e con in tuttto quindi 9 nodi, non si sono riscontrati problemi di comunicazionecerto è che segnalazioni di allarme così non se ne possono gestirecomunque sia...ciao roberto Modificato: 29 novembre 2003 da tecnopicci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabmatt Inserita: 1 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2003 Io in azienda ho collegato in rete 5 CPU 314 con i relativi OP17 e un OP7, una CPU 226 e un supervisore PC con PRODAVE per il controllo di alcuni dati su varie CPU. E' una rete MPI, ho due tratte molto lunghe ed ho inserito due Repeter RS485, la velocià è quella standard 187.5, e tutto funziona perfettamente. La distanza tra il primo nodo e l'ultimo è di circa 800 metri. Pensate che mentre faccio la raccolta dati, riesco a fare anche la programmazione con lo stesso PC per le CPU 314, mentre per programmare la 226 collego il PG in rete. Quando è venuto il rappresentante Siemens non ci voleva credere per quanta distanza fosse. Saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati