Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba M6331 Vt Icc9 Ev - Riga nera verticale e rumore scariche

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buone ferie a tutti ( le mie purtroppo sono finite...).

Mi è stato portato questo TVC che saltuariamente presenta sull'immagine una riga nera che parte dal basso in centro dello schermo e si innalza fino a metà-3/4 dello schermo; l'amico mi dice che insieme a questo difetto si presenta un rumore come se "friggesse", e che qualche volta si spegne. Ad una prima analisi non vedo scariche sui componenti e sull'EAT ( ho pensato all'orizzontale....l'immagine è regolare ), ma noto che in presenza della riga nera c'è una seghettatura laterale.

Mi potete aiutare?

Inserita:

In una nota emessa a suo tempo per questo inconveniente, diceva di controllare o sostituire i condensatori CL21 o CL23. Prova.

Inserita:

In effetti ho usato la funzione "cerca" ed ho verificato quanto mi hai suggerito; effetuo la prova e riferirò il risultato.

Grazie

Inserita:

Periodo di bruciatura superato benissimo. Probabilmente la causa era il C da 8,2 nF 400V ma nel dubbio ho sostituito anche il 12,5 nF da 1600 V.

Saluti