Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Mod M5105 Telaio Ikc2 - Rimane in stand-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho questa TV che non ne vuol sapere di partire, tempo fà avevo rifatto delle saldature sul primario d'alimentazione e ha funzionato correttamente per un pò, ora il problema si è ripresentato, ho provato a rinfrescare le saldature ma iente, la tensione sul collettore del finale di riga è di 104 nolt, mentre alcune tensioni mancano e altre sono o più basse o più alte rispetto a quelle riportate sul telaio, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

30

• elmarvog

14

• mistertv

3

• Fulvio Persano

3

Livio Migliaresi
Inserita:

E' l'8 agosto, molti amici sono in 'vacanza' e, inoltre:

FAQ

6

........ eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Inserita:

brutta rogna. quando questi telai si comportano cosi le cause possono essere diverse. per prima cosa controlla se DP50 è in buona salute, poi ti do un elenco di componenti da controllare: TR16, TR17, TV01, TV02, TV28, DV03, DV08 DP21. ma comunque è un telaio dalle molteplici trappole. infine, hai detto che mancano delle tensioni, quali? riporta i valori di tensione misurati nei vari punti proposti dallo schema.

Inserita:

Chiedo scusa per il sollecito così repentino, il richiamo varrà per le prossime volte.

Questa TV (il proprietario è mio nonno) è stato molto tempo ferma e come ho già scritto in precedenza, un pò di giorni fa avevo rifatto una saldatura fredda sul primario dopodicchè la TV ha funzionato regolarmente fino a ieri!! Effettivamente è una bella rogna si, alcuni di quei componenti li ho controllati, ma seguendo il tuo consiglio proseguirò appena posso nel controllare anche gli altri! Allora ho preso riferimento dai valori di tensioni stampigliati sulla scheda ,manca per esempio la tensione dei 28 volt, poi anzicchè esserci 7 volt ce ne sono 15, e dove riporta 15 volt ne misuro 10! In un punto mi dice che ci dovrebbero essere 180 volt ma misurando non rilevo nulla! Ho anche staccando il collettore del finale di riga, inserito una lampadina e accendendo la TV la lampadina si accende anche se i volt scendono da 104 a circa 63 64! E' proprio una bella rogna! Pensavo potesse essere il trasf. di riga.

Inserita:

no, il trasfo di riga non è di sicuro. intanto comincia con il sostituire i condensatori elettrolitici che essiccandosi possono creare di questi problemi, poi un controllo alle resistenze presenti sul primario dello switching per vedere se sono alterate nel valore.

Inserita:

Quindi tu credi che il problema possa essere sul primario?

Inserita:

come già detto questo telaio può dare questo sintomo per diverse cause e da un punto bisogna cominciare, quindi la sostituzione degli elettrolitici ed il controllo delle resistenze è una prassi da rispettare perchè la lunga attività del tvc può aver pregiudicato il loro stato di forma. nel caso dei condensatori è sicuramente preferibile la sostituzione diretta per scongiurare strani comportamenti sotto tensione che invece anche un controllo con il capacimetro potrebbe non rilevare, mentre per le resistenze va effettuata la misura isolandole dal resto del circuito per non falsare la lettura. se questi controlli/sostituzioni non danno l'esito sperato allora si punterà ad altre cause.

Inserita:

Riassunto delle tue richieste ai vari Forum. Non ti sembra di esagerare?

Inserita:

Scusa elmarvoq di quali altri forum stai parlando? Prima di ogni cosa quelle non sono richieste ma cercavo semmai se qualcuno mi aveva risposto, e poi non credo possa interessare te il fatto di chiedere aiuto per la risoluzione del mio problema, e non credo neanche che sia corretto essere controllati!

Inserita:
mistertv+9/08/2009, 09:07--> (mistertv @ 9/08/2009, 09:07)

Grazie per i tuoi consigli, seguirò i tuoi suggerimenti. Hai proprio ragione questo telaio è un pò rognoso.

Inserita:

Non è una colpa chiedere aiuto a diversi forum. Io stesso che malgrado l'età mi è rimasta solo la passione, mi rilasso cercando di contribuire con la mia esperienza alle richieste d'aiuto in diversi forum. La correttezza rimane nel fatto che se si inseriscono richieste su PCL Forum poi sul Forum Riparatore ed anche Forum Il Riparatore, bisogna tenerli aggiornati tutti, eventualmente duplicando le risposte e le prove fatte. Non sei stato controllato affatto, hai solo provocato la curiosità di controllare tutte le eventuali risposte, magari per vedere quale forum era più prolifico ed efficente.

Inserita:
elmarvog+9/08/2009, 10:49--> (elmarvog @ 9/08/2009, 10:49)

Infatti è normale cercare aiuto su più forum anche perchè come avrai notato non tutti i forum sono attivi, e stai sicuro che rispondo sempre a chi mi dà un suggerimento, apparte che questo mio caso l'ho riportato su questo forum e su "il riparatore" e per ora ho ricevuto una risposta piena di suggerimenti solo su PLC! Capisco anche che siamo in pieno Agosto e che molti saranno in ferie. Mi fa sempre piacere parlare con persone che hanno una certa esperienza come te, io sono un ragazzo appassionato di elettronica e mi capita qualche volta di riparare TV o altro, ovviamente non ho molta esperienza, anche se cerco di metterci la buona voltà studiando e approfondendo le conoscenze in questo campo, ho anche lavorato in qualche centro assistenza ma credo che la migliore esperienza si fà solo mettendo in paratica ciò che si apprende sbagliando anche, ma solo così si possono acquisire quelle conoscenze che la sola teoria non può darti! Ho di recente acquistato dei corsi e dei manuali dove si spiega il funzionamento circuitale di un televisore, ma lo studio richiede tempo e pazienza, però ho già imparato molto e spero di perferzionarmi sempre di più, anche se questo non è il mio lavoro ma la passione ce e non va abbandonata.

Inserita:

Hai cercato di scaricare lo schema da qualche parte in modo da essere più preciso nei controlli?

Tu hai rilevato questi dati:

Mancano i 28V. Dovrebbero essere quelli dell'audio (+28V.Us ?) controlla il DP63. Guarda che non vi siano interruzioni o falsi contatti dal pin 21 del trasformatore di alimentazione e se non c'è un corto nell'audio.

Al posto dei 15V (U2 ?) ce ne sono 10, può essere normale in St.By.

Mancano i 180V (U4 ?) se manca EAT è giusto che non ci siano.

I 112V (U1) pare che siano presenti, quindi l'alimentatore funziona e l'unica anomalia è la mancanza dei 28V che vengono anche utilizzati per il circuito di controllo dell'alimentazione. Per conto mio c'è solo quello.

Per sicurezza ti allego la prassi di controllo dell'alimentatore, sperando sia leggibile.

IKC2

Inserita:
elmarvog+9/08/2009, 15:42--> (elmarvog @ 9/08/2009, 15:42)

Grazie per il suggerimento, non ho ben capito quello schema che mi hai allegato, comunque per l'esattezza non ci sono 112 Volt U1 ma solo 100, ho provato poi a dissaldare il piedino21 del trasformatore di alimentazione e la tensione U1 è salita a 114 volt.

Inserita:

Ma i 28V mancano sempre? Hai provato se c'è un corto?.

Inserita:

Si si mancano sempre, ho poi fatto una prova forse non dice nulla però provando la resistenza dalle varie uscite dell' alimentatore quindi dal trasformatore verso massa mi dà per utte le uscite un valore bassissimo che è quasi zero, ora potrebbe anche essere normale non saprei, poi un' altra cosa come mai provando a misurare le tensioni direttamente dai piedini del trasformatore non mi dà nulla? Dipende forse dall' elevata impedenza del tester?

Inserita:

Tutti gli avvolgimenti hanno un capo a massa, quindi se li misuri in ohm è giusto che ve ne siano pochi. Le tensioni in uscita le devi provare dopo i diodi in quanto sul trasformatore sono in alternata ad alta frequenza 15KHz.

Ma l'importante sono i 28V che mancano. Prova in ohm se tra il pin 21 e massa ci sono pochi ohm. Il pin 22 va a massa tramite il circuito dell'audio, prova pure se sul pin 3 del TDA2006 è a massa. Al limite puoi collegare il pin 22 del trasformatore con i pin 16 o 18 sempre del trasformatore di alimentazione.

Inserita: (modificato)

Grazie del chiarimento, in realtà avevo dimenticato che le tensioni in uscita dal trasf sono alternate anche se l'alimentatore è di tipo switching. La resistenza tra il pin 21 e massa è sempre bassissima è quasi in corto! Ma è così per tutti i piedini. Ma se ci fosse un problema sull' alimentatore non doveva funzionare affatto giusto? Oppure potrebbe funzionare solo in parte? Ma se io provassi ad isolare il circuito che utilizza la tensione dei 28 volt dovrei poterla misurare sull' uscita dell' alimentatore o sbaglio?

Modificato: da ale112002
Inserita:

Se ci sono le altre tensioni, vuol dire che l'alimentatore funziona. Non ho mai provato a misurare la tensione alternata a 15Khz con un tester, ma ritengo difficile che ci sia il trasformatore interrotto, io proverei a sostituire il diodo DP63 un BYW72. Se non ne hai puoi togliere per prova il BY397 (DP65), ti mancheranni i 15V ma almeno si vede se saltano fuori i 28V. Dimenticavo di dirti che di masse l'alimentatore ne ha 2 quella del primario e quella dei secondari, e non devono essere invertite nelle misure.

Inserita:

Si lo sò che ha due masse, quel diodo mi pare di averlo controllato comunque farò un' ulteriore prova, può anche essere che l'alimentatoe funzioni male e non eroghi tutte le tensioni anche se sul primario del trasformatore i 300 volt ci sono! Comunque in questi casi non si può mai dire magari sotto carico da di questi problemi.

Inserita:

Cercando fra i manuali in mio possesso ho trovato un esempio di guasto che riguarda proprio la TV che sto riparando, in pratica nel caso riportato ce il video assente e un ronzio audio e le tensioni in uscita dall' alimentatore sono tutte basse più o meno come nel mio caso, in quel caso il problema era la mancanza della +180 a causa dell' interruzione della resistenza RL11, in pratica da qui vengon prelevati gli inpulsi di flyback una parte va verso lo stadio di deflessione verticale e l' altra sul secondario dell' alimentatore, mentre un' altra parte è applicata ai piedini 35 e 38 dell' integrato TA8659BN e la mancanza di questi impulsi genera il blocco del TV.

Tu per caso hai lo schema preciso per questo modello di tv? Io ho scaricato quello per il telaio IKC2 ma è un ò diverso.

Inserita:

Quando interviene il circuito di protezione per una qualsiasi causa, è vero che le tensioni sono ridotte, ma c'è differenza tra ridotta e mancante. Se le tue tensioni erano tutte ridotte si poteva controllare da qualche altra parte. Se il diodo DP63 lo hai controllato può capitare che sotto carico s'interrompa. Prima di tutto bisogna recuperare i 28V e non dovrebbe essere difficile. C'è un trasformatore che non è interrotto, prova con il tester in alternata confrontando le tensioni sui piedini 21, 12, 14 che con qualsiasi responso sul piedino 21 deve essere più alta.

Inserita:

Quindi tu dici di misurare le tensioni direttamente sui piedini del trasformatore? ma non dovrei staccare quello che da i 28 volt in modo da isolare un' eventuale guasto su quel ramo?

Inserita:

Come puoi vedere dallo schema allegato, se mancano i 28V a causa del trasformatore o del diodo DP63, dovrebbero esserci i 15V o 10 come ai misurato in quanto vengono portati dai due diodi DP61 e DP62 alimentati dal pin 14 del trasf. e da DP65. Quindi nelle tue misure c'è qualcosa di anomalo se misuri circa 10V dove dovrebbero essercene 15 e 0V al posto dei 28V. Ho provato a misurare su di un TV simile, ed in alternata sul trasformatore al pin 21 mi da circa 50V.

IKC2 alim