Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Mod M5105 Telaio Ikc2 - Rimane in stand-by

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie per tutti i consigli e i suggerimenti che mi stai dando controllerò qanto mi hai detto. Volevo sapere questi schemi su rapidshare come li trovi? mi sembrano fatti bene.

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ale112002

30

• elmarvog

14

• mistertv

3

• Fulvio Persano

3

Inserita:

Questo schema l'ho inserito io dopo averlo scannerizzato.

Inserita:

A capisco sei stato davvero molto gentile appena posso farò i controlli e ti riferirò cosa viene fuori.

• 3 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti, dopo molto tempo sono alle prese nuovamente con questo TV, praticamente la situazione è rimasta invariata e ho anche provato a scollegare uno per uno i pin del secondario per vedere se la situazione cambiava ma è rimasta inalterata, che consigli potete darmi? Grazie

Inserita:

Allora ho provato a staccare tutti i piedini del secondario dal resto del circuito ma misurando la tensione in uscita dai singoli piedini usando un tester in AC non mi da nessun valore potrebbe essere l'alimentatore allora?

Inserita:

Vi aggiorno sulla situazione, praticamente ora la tv è ritornata in stand-by la tensione sul collettore del finale è 100 volt, ma la tv non ne vuol sapere di accendersi! Ho anche controlato e sostituito alcuni condensatori sul secondario, cosa mi consigliate di controlare?

Inserita:
Veramente io sono rimasto che mancano i 28V. E poi se dici che è in StBy vuol dire che c'è acceso il display, quindi qualche tensione c'è.
Inserita:

Ciao,si ricordi bene infatti l'ho ripresa dopo molto tempo perchè non ho avuto tempo prima. In pratica dal piedino 21 dopo il diodo DP 63 misuro 20V. La tv resta in st-by con il solo led rosso acceso e nessun altro segno! Sto pensando che non sia il trasf di riga andato?

Inserita:

No non ricordo per niente bene, sono andato a rileggere tutto il percorso ed ora si ribalta tutto. Come mai sul catodo del DP63 c'erano 0V ed ora ne sono saltati fuori 20V, vuol dire che le tensioni ci sono tutte sul secondario, più basse ma tutte. Qual'era il problema della mancanza dei 24V.? Ad un tecnico piace saperne i motivi per memorizzarli per qualche altro caso. Ti avevo allegato in flow chart con la prassi da seguire, in tedesco, ma comprensibile, se lo ricontrolli, arrivi al punto che se l'alimentatore funziona, si prova a staccare la spina del verticale che va al giogo. Se accendendo senza spina si vede la riga bianca orizzontale ti propone di controllare TF16, DF16,RF01 e RF02 da 1,5MOhm che porta tensione dai 200V al pin 3 del pilota verticale IF01 TL082. Se invece non si vede la riga, consiglia di controllare LR11 oppure, se in quel telaio esiste, il fusibile FP02.

Inserita: (modificato)

Ciao, come ti dicevo io non sono un tecnico di professione e mi diletto in qualche riparazione occasionale smile.gif perchè sono appassionato, ecco perchè non essendo esperto posso commettere qualche errore spero che tu possa capirmi. Tornando alla TV evidentemente non misuravo quella tensione dopo il DP 63 per questo trovavo 0! Comunque le tensioni seppur in alcuni punti non coincidino con quelle stampigliate, ci sono, ho fatto quella prova staccando il connettore del gioco verticale ma non succede nulla nessuna linea e ho provato a controllare i componenti da te suggeriti per la RL11 da 15 Ohm che è ok così come il fusibile FP02.

Modificato: da ale112002
Inserita:

Visto che sei un appassionato ed è per te un diletto la riparazione, e visto che la riparazione non mi pare urgente in quanto è ferma da Agosto, ti faccio uno scherzo, ti mando tutta la spiegazione del telaio IKC, in modo che te lo studi e lo ripari da solo con molta più soddisfazione. E' il testo del corso per i tecnici, sono solo 46 pagine. Se c'è qualche dubbio nel forum c'è sempre qualcuno a disposizione.

IKC2 pagine 1 a 40

IKC2 pagine 40 46

Inserita:

Ti ringrazio molto direi che è interessante conoscere in modo dettagliato questo telaio e poi cercavo una guida del genere, si la studierò e se ho dei dubbi visto che siete tutti molto disponibili su questo forum vi chiederò chiarimenti smile.gif. Solo che non me li fa scaricare da rapidshare mi dice errore e di riprovare ma non va!

Inserita:

Ciao.

Confermo.

Per favore,elmarvog, puoi caricarli su Megaupload ?

Grazie.

Inserita:

Ciao,purtroppo un messaggio dice:

Il file al quale si sta tentando di accedere non è temporaneamente disponibile.

Grazie comunque per la tenacia.

Lo puoi anche uploadare nel forum.....precisamente qui'

Inserita:

Buongiorno, io sono riuscito a scaricare il manuale, e ho letto la prima parte. E' una guida molto interessante prettamente tecnica ma è giusto che sia così, ma ancora non sono riuscito a leggerla tutta! Tornando alla TV in esame volevo sapere se secondo voi sarebbe il caso di provare a sostituire il trasf di riga oppure è il caso di continuare le indagini! Le tensioni ci sono tutte ma come dicevo in precedenza, sono più basse, anche sul pin 42 del microprocessore misuro 1,40 Volt anzichè 5! Se provo a staccare il traf di riga secondo me dovrebbe rimanere invariata la situazione perchè se manca il segnale di riga il circuito pensa che ci sia un malfunzionamento e fa intervenire la protezione sbaglio o è così? Il modello di tras che monta questo telaio qual'è e quanto potrebbe venirmi a costare? Grazie

Inserita:
elmarvog+15/11/2009, 21:40--> (elmarvog @ 15/11/2009, 21:40)

Ciao.

Grazie, tutto ok. wink.gif

Inserita:

La descrizione completa del telaio IKC2 è stata inserita con successo nella sezione download come suggerito da Elvezio.

Inserita:
elmarvog+16/11/2009, 16:11--> (elmarvog @ 16/11/2009, 16:11)

Ciao.

Ottimo ! wink.gif

Grazie.

Inserita:

Ciao, ho fatto altre prove ma niente, resta solo da provare il trasf di riga..secondo voi conviene sostituirlo o mi consigliate di fare ulteriori controlli? Grazie

Inserita:

Buongiorno, avevo intenzione di sostituire il finale di riga per una prova, solo che il telaio monta un s2055 con diodo damper, purtroppo non ho un ricambio uguale ne uno equivalente, ma solo un S2000, posso inserire io un diodo tra collettore ed emettitore? Va bene un BY 226? Grazie

Inserita:

Chiedo scusa se mando messaggi in tempi così ravvicinati, ma sto effettuando ora delle prove e vi posto i risultati. Ho voluto sostituire il finale perchè da un controllo più accurato ho visto che era in leggera perdita, ora ho montato un S2000 con un diodo damper tra emettitore e collettore, ma non è cambiato nulla.

Inserita:

Ciao, io continuo ad aggiornarvi sull' esito delle mie prove, stasera ho scollegato sia il finale di riga (sostituito con un BU508DF) che il trasformatore di riga, ed ho inserito una lampadina. Accendendo la TV la lampadina si accende e misurando la tensione ho circa 67 volt. Presumo che l'alimentatore funzioni, mancano però i 5 volt che dovrebbero alimentare il microprocessore infatti la tensione U1 che dovrebbe essere di 15 volt è di 9 volt!

Inserita:

La tensione di 9 volt in stand by è normale anche perchè il diodo si accende, devo capire perchè sul piediono 42 del microprocessore ho 2 volt anzichè 5!

Inserita:

Buonasera, questa volta scrivo per dire che finalmente sono riuscito a riparare la TV in oggetto. Devo ringraziare la guida dettagliata del telaio perchè leggendo quella ho capito che l' almentatore in stand by fornisce circa 9 volt che una volta stabilizzati dal diodo DR 78 vanno ad alimentare il microprocessore al piedino 42. Qui ci dovevano essere circa 5 volt in realtà ne misuravo solo 2! Controllando meglio ho trovato delle piste interrotte e un piedino della batteria tampone collegato male. Ripristinato il tutto la TV magicamente si è accesa ed ora la sto tenendo in prova! Ringrazio tutti per l'auito e i consigli che mi avete dato.