Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba T7056 - immagine che oscilla

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti amici del forum.

ho un problemino con questo tv.

in scart l' immagine si sposta velocemente dall alto verso il basso. tipo oscillazione....non saprei come spiegarlo.

molto fastidioso in quanto il digitale terrestre non si può vedere....

però se tolgo il segnale dalla scart, appare il solito effettio neve...e si vede bene!!non oscilla!!!

ho penasato fosse un problema di saldature delle scart.

infatti le ho rifatte....ma il diffetto è rimasto..

cosa ne ditre voi??? wallbash.gif

Inserita:

una controllatina ai transistor TX03, TX06, TX07 e TX16 l'hai data?

Inserita:

bè ....no.....mi scarico il manual service e li controllo subito.

Inserita:

Salve a tutti amici del forum!|

ho controllato per sicurezza li ho sostituiti, ma il diffetto non è cambiato....

Inserita:

sembrerebbe una mancanza di sincronismo verticale,dovuta ad una compressione del segnale di sicronismo stesso.Controlla i componenti che fanno capo al pin 20 della scart,eventualmente modifica la capacità degli elettrolitici che trovi lungo il percorso fino all'ingreso del processore video.

Inserita:

ho cambiato 2 condensatori uno da 3,7 uF e l' altro da 4,7 uf entrambi da 160 V.

erano sospetti un pò troppo ciccioni per i miei gusti.

ora l' immagine non trema più.

ho notato però che l' immagine è arcata verso l' interno ai lati. e per esempio la scritta !"rai uno" si legge solo "i uno".

sicuramente sono alrti condensatori.

Inserita:
paologta+26/08/2009, 15:21--> (paologta @ 26/08/2009, 15:21)

c'è ancora qualche problema allo stadio E/W,m questo anche con segnale d'antenna suppongo. Prova a variare le regolazioni,se non cambiano allora è guasto l'integrato ,forse il TDA4950 (ma vado a memoria) oppure qualche componente intorno. wink.gif

Inserita:

Assurdo.....ora ho notato odore di surriscaldamento e ho visto un filino di fumo nela zona destra affianco al trafo guardando il tv da dietro....però il tvc funziona tranquillamente.. wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla che non stia "cuocendo" una delle bobine, specie LL 08.

Inserita:

Ciao.

Trovato era cl22. stava bruciando....

l'ho sostituito con uno da 22n.....infatti ho sbagliato....e ora non parte più..!!

wallbash.gif

ora l'ho messo giusto. c'è scritto nel condensatore .02 400V.

che cosa ho fatto di male?? è possibile che quel condensatore mi ha fatto partire tutto???

ora come inserisco la spina si sente bip tipo bip di computer..

ma crdeo sia l' alimentazione..

Inserita:

ho trovato il buh517 in corto.........

posso sotituirlo con un bu508af?

Inserita:

ti chiedo scusa ma ultimamente sono in vacanza ed eseguo solo collegamenti sporadici, per cui non riesco a seguirti con continuità anche se gli altri amici si prodigano e non ti lasciano solo. per il finale puoi sostituirlo temporaneamente con il BU508 ma solo per prova, anche se è sicuro che la causa del suo guasto è la rottura del condensatore che hai sostituito; al più presto monta l'originale o verificando i data sheet un suo equivalente con caratteristiche analoghe.

Inserita:

salve, ho preso il finale.

montato....

tutto sembra funzionare alla grande ora....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se, come ci auguriamo, tutto dovesse felicemente risolversi, ricorda di inserire la soluzione dettagliata nella sezione Guasti TV Risolti.

Grazie.