mark_stride2003 Inserito: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2003 Avrei bisogno di un consiglio:dovrei leggere dati da un PLC Siemens tramite la porta MPI e visualizzarli su un PC. Vorrei però fare il programma in Visual Basic, anziché utilizzare SCADA di commercio. Sapreste darmi qualche consiglio??? In internet non ho trovato grandi aiuti.Ciao e grazie.Mark Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rango Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Ti suggerisco di prendere SIMATIC NETha un OPC Server che ti permette di andare a leggere tutto ciò che vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bogliani Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Oppure c'è il Prodave della Siemens, per la comunicazione MPI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Oppure c'e il progetto di Gabriele Corrieri ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegoin Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 quale è il progetto di Gabriele Corrieri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELMO Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Per Diegoinguarda nella cartella progetti online Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Castellaro Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Il progetto riguarda PPI per s7 200 non MPI ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Il progetto riguarda PPI per s7 200 non MPI ! Si ma se si usano i sorgenti del tedesco c'e' dentro anche l'MPI Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rango Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 il progetto di Gabriele Corrieri ...Come si fa ad accedervi?bisogna essere tesserati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rango Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Sarei molto interessato di capire come si fa a fare sta cosa senza utilizzare i driver siemens!Tanto interessato........ma proprio tanto!non bisogna aver comunque installato SIMATIC NET per accedere al PLC? o che ne so atri software tipo STEP7?No perchè se c'è in giro una libreria che funziona senza driver mi piacerebbe proprio provarla!Scusate il tono provocatorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 No perchè se c'è in giro una libreria che funziona senza driver ...Non ho capito, cos'e' che ti piacerebbe provare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rango Inserita: 11 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2003 mi piacerebbe provare se funziona.però deve funzionare senza altre cose.tanto per intenderci installo win sta cosa e comunica.non devo avere step qui step li installati non so se mi son spiegato senno devi sempre pagare il gettone a siemens!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 non devo avere step qui step li installati non so se mi son spiegato senno devi sempre pagare il gettone a siemens!!!!Guarda che se funziona ci puoi fare una supervisione ma NON la programmazione , per quella devi sempre comprarti lo STEP e poi ci fai tutti gli impianti che ti pare.Per la supervisione se funziona ci fai tutte le applicazioni che vuoi e ringrazi la comunita' open source.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zottel Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 (modificato) Ciao,sono il "tedesco" chi faceva libnodave.>non bisogna aver comunque installato SIMATIC NET per accedere al PLC? No >o che ne so atri software tipo STEP7?No>Guarda che se funziona ci puoi fare una supervisione ma NON la programmazioneCosi e.La libreria sopporta solo la lettura e scrittura della memoria di flag, blocchhi di dati, imagini di ingressi e uscite.I tipi ti timer e contatori no sono sopportati perche non mi interessavano. E sempre possibile di caricare il valore di quelli da un flagword. >Si ma se si usano i sorgenti del tedesco c'e' dentro anche l'MPI Cosi e, ed io non ho capito perche Gabriele Corrieri era solo interessato nella 200.Adesso, la libreria esiste solo in una versione per LINUX. Ho spedito a Gabriele una versione di un programa test, che ho portato a Windows. Pero non conosco bene la programmazione Windows e adesso ho delle difficulta creare una libreria dll con un minimo di modifiche.>>il progetto di Gabriele Corrieri ...>Come si fa ad accedervi?>bisogna essere tesserati?Questo mi interesserebbe ancheCiao Thomas Modificato: 12 dicembre 2003 da zottel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Ciao Thomas , e benvenuto nel forum .1) Volevo chiederti se hai sviluppato la libreria da solo o insieme ad altri2) Volevo sapere se il protocollo e' stato dedotto da Sniffer o da specifiche documentate3) E' possibile usare il tuo codice per un'applicazione commerciale ossia : una ditta fa una supervisione per un macchinario usando una DLL con il tuo codice , si puo' fare , ci sono delle restrizioni ?4) ... e non ultimo complimenti per il lavoro fatto (e soprattutto per averlo messo a disposizione)Ciao , Claudio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zottel Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 (modificato) >1) Volevo chiederti se hai sviluppato la libreria da solo o insieme ad altriNo, da solo. C'era una contribuzione da un altro, Andrew Ro******** (spero di memorizzare il nome giusto), chi ha trovato una altra versione del protocollo.>2) Volevo sapere se il protocollo e' stato dedotto da Sniffer o da specifiche documentateDa Sniffer.>3) E' possibile usare il tuo codice per un'applicazione commerciale ossia : una ditta fa una supervisione per un >macchinario usando una DLL con il tuo codice , si puo' fare , ci sono delle restrizioni ?Ho messo la al disposizione sotto LGPL (library general public license). Potrete fare quasi tutto che volete.Il testo della licenza e disponibile da:http://www.gnu.org/copyleft/lesser.htmlCiao , Thomas Modificato: 12 dicembre 2003 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 (modificato) Grazie e complimenti per il tuo Italiano , scrivi molto meglio di molti italiani anche del forum Ciao Modificato: 12 dicembre 2003 da ifachsoftware Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Avevo trovato il link a libnodave nel sito Runmode.com, ancora complimenti e adesso che ce sei nel club di plcforum stai tranquillo che sarai bersagliato di domande. Io stavo guardando di implementare libnodave in una terminale operatore basato su una architettura x86. Se hai qualche consiglio da darmi ben venga.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zottel Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 (modificato) Con che sistema operativo vorresti lavorare? In principio deve essere possibile di portare il codice ad ogni sistema per il qualse esiste un comiler per C... Modificato: 12 dicembre 2003 da zottel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Non sto usando alcun sistema operativ. La scheda è basata su processore AMD compatibile x86, il compilatore è il Microsoft C Versione 8.0.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zottel Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Basta anche questo, ma senza un sistema, devi gestire proprio l'accesso al hardware. Particolarmente devi scrivere il tuo subroutine per trasmettere e ricivere caratteri sul linea seriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 12 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2003 Certamente!! Dovrò interfacciare il codice con le mie routines di "sistema".Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casinista Inserita: 28 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2004 Ciao a tutti io sono nuovo del forum, mi chiamo Emilio, mi sono iscritto ieri.Sarei interessato anch'io a visionare il progetto di Gabriele Corrieri, qualcuno sa dirmi dove lo posso trovare e scaricare?Ho provato a cercare la cartella progetti online ma non l'ho trovata , bisogna essere tesserati per vederla?Grazie a tutti x la collaborazione.Trovo il forum molto interessante e ringrazio tutti per l disponibilità a condividere le vostre conoscenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Akira Inserita: 31 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2004 Salve a tutti.Ho tentato in passato di convertire la libreria di Thomas da Linux in Windows.Funziona in parte, tutto dipende dal tipo (e modello) del convertitore MPI.Infatti alcuni modelli modificano il protocollo di comunicazione nelle fasi iniziali.Sarei curioso e interessato a sviluppi sulla faccenda.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2004 Ho provato a cercare la cartella progetti online ma non l'ho trovata , bisogna essere tesserati per vederla?Si; alcune opzioni, come i progetti on line, sono disponibili solo ai tesserati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati