Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken Chassis 617 - Icc5 - Difetto nel verticale

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa TV si presenta con un difetto, che non riesco a risolvere da giorni.

Funziona bene fino a un certo momento avviene un ripiegamento da basso verso il centro e avvolte anche entrambi sia da basso che alto verso il centro (noto che il difetto si presenta quando c'è un immagine molto chiara). A primo controllo trovo i condensatori CL51 e 52 da 1000uF e CL33 da 10uF alterati, li sostituisco con esito negativo.

Dopo di chè sostituisco l'integrato IL14 TEA2029C e il diodo DL21 ESM740G e i due trimmer PF14 da 47ohm e PF02 da 1Kohm e rifatti tanti saldature sia in zona verticale che E/W ed EAT, senza nessun risultato.

Stò impazzendo wallbash.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a sostituire la resistenza che trovi tra il pin 4 del TEA 2029 ed il gate dell'ESM 740, da circa 180-220 Ohm.

Inserita:

proprio lì ho trovato un falso contatto, comunque provo a sostituirlo. Grazie

Inserita:

Da precisare che il difetto è migliorato molto dopo aver sostituito tutti quei componenti, perchè all'inizio il difetto era sempre continuo, ora invece si presenta maggiormente a freddo o quando cambio canale (non sempre).

Inserita:
giovanni 113+29/08/2009, 14:39--> (giovanni 113 @ 29/08/2009, 14:39)

insisti a rifare le saldature dei componenti MELF anche se sembrano buone.

Aiùtati con la lente wink.gif nella zona del TEA e del trafo.

Inserita:

Ho dedicato 1 ora e 1/2 per le saldature dei componenti MELF e quelli normali sia in zona EAT e dell'integrato IL14 TEA2029C - E/W e alimentazione secondaria, consigliato dall'amico satman54, sembra che fino ad'ora sta funzionando. smile.gif

Ma vorrei tenere un paio di giorni in prova prima di consegnarlo e cantare vittoria.

Questi telai spesso fanno fare brutte figure. dry.gif

Inserita:

giovanni 113+30/08/2009, 16:58--> (giovanni 113 @ 30/08/2009, 16:58)

quei telai famigerati li conosco molto bene,prima per averli venduti per troppo tempo (per fortuna poi ho abbandonato Thomson e i suoi marchi) e poi per averli dovuti assistere per 15 anni.

Non sai le figuracce che mi hanno fatto fare anche a TV nuovo o di pochi mesi! Quando me ne capita qualcuno da riparare ,specie le versioni più complesse, mi si drizzano gli ultimi capelli rimasti wallbash.gif

Auguri