Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicare Con Opc Siemens - OPC SIEMENS,ETHERNET E SCADA

bigalex

Messaggi consigliati

Gentili colleghi devo realizzare una supervisione di macchinari equipaggiati con plc s7-300 e schede ethernet CP343-1 connessi ad un pc con installato sw scada MOVICON PROGEA .

La comunicazione deve avvenire tramite OPC SERVER SIEMENS ed al momento sto iniziando a capire come procedere per rendere le variabili dei plc visibili allo scada che dovrebbe funzionare come CLIENT OPC .

Al momento mi trovo in difficoltà perchè la documentazione Siemens (in inglese o tedesco) cita l'utilizzo di SIMATIC NCM PC per la configurazine della stazione PC , ma nonostante abbia installato sul pc sia STEP 7 V5.2 e SOFNET non riesco a capire dove sia NCM PC .

Grazie in anticipo .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai usando l'ultima versione di SOFTNET (v 6.0 o 6.1) ?

Allora sulla barra delle applicazioni del tuo PC in fondo ti compare l'icona con il PC per la configurazione

della Simatic Net.

Non ho usato Progea Movicon, ma altri SCADA con la nuova SOFTNET e, a dire il vero,

bisogna penare un poco all'inizio, proprio perchè non è così "user friendly".

Parti sempre dal mitico "COMMISSIONING WIZARD" di sIMATIC net E CERCA DI SEGUIRE

LE INDICAZIONI CHE TI DARà.

Se ti servono informazioni più dettagliate.... siamo qui

Una ultima cosa: installa l'ultimo S.P. della Simatic Net, io ho avuto parecchi casini con versioni vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simatic NCM PC è un programma "a parte" presente sia nel CD STEP7 5.2 sia nel CD SOFTNET v.6.1; si installa grazie allo stesso programma di setup degli altri software, quindi se hai marcato tutte le crocette DEVI averlo installato!

(serve per configurare la stazione PC, in pratica devi fare una config Hw sia del PLC che del PC e collegarli poi tra loro in qualche moto, tipo MPI, Ethernet....)

Softnet versione 6 = un programma dove l'abituale complicazione Siemens raggiunge nuovi record!!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti .

Effettivamente la complicazione Siemens è a livelli assurdi (o almeno lo è per me) infatti le maschere che vengono prese in considerazione nel manuale di progettazione del collegamento OPC SERVER a un plc Siemens non corrispondono esattamente a quelle che mi trovo a utilizzare nella configurazione .

E' questo che mi disorienta .

Ho comunque reinstallato spuntando le dovute selezioni , tramite il CD STEP 7 V5.2 , l' NCM S7 , riavviato il PC ed il risultato non cambia .

Il collegamento al plc Siemens avviene tramite scheda ethernet 10/100 standard inserita nel PC che esegue la supervisione (il manuale cita sempre la scheda CP1613) .

Altro scoglio e la dichiarazione delle variabili OPC SERVER che devono essere linkate alle variabili del o dei Plc da supervisionare .

Vi risulta se vi sono dei Service Pack da installare per li STEP 7 V5.2 ?

Se si potete postare il link internet da cui scaricare il Service Pack ?

Attendo fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DAGO ,

ho fatto il download dal link da te segnalato oltre ad aver downlodato anche il SP1 per STEP7 V5.2 .

Faccio l'installazione dei componenti poi riprovo e vi faccio sapere .

Grazie a tutti e buon lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto .

Dopo una serie inesauribile di "bestemmie" sono finalmente riuscito a dichiarare le variabili in OPC Siemens SOFNET e a linkarle in OPC CLIENT di Movicon e sembra che il giochino funzioni (in lettura e scrittura) .

Non sarebbe male se Siemens rendesse maggiormente chiare le indicazioni per eseguire operazioni come questa , infatti il manuale riporta comandi e rimandi a voci di menù differenti (almeno alcuni) da quelle che mi sono trovato ad affrontare .

Inoltre manca una descrizione comprensibile del flusso logico delle operazioni da eseguire .

Forse sto invecchiando e l'alzaimer precoce si fa sentire , quindi scusate le mie esternazioni .

Grazie ancora a tutti per l'aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare poi così tanto difficile.

visto che hai chiesto aiuto alle 4 del pomeriggio e hai risolto alle 8 di mattina del giorno dopo!!!

Modificato: da Rango
Link al commento
Condividi su altri siti