Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lunghezza Mpi - quanto lontano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti

ho una domanda banale a cui pero' non riesco trovare risposta certa

Attualmente utilizzo uno scada collegato ad un plc s7-300 tramite convertitore mpi siemens (quello di programmazione). Devo spostare il computer (dove gira lo scada) di circa 60 metri

Come posso fare? (tipo cavo e lunghezza max)

Grazie

Paolo

Inserita: (modificato)

La distanza tra i due nodi può essere di 50 metri senza repeater, con una velocità massima di 187,5 kbit/s.

Ciao

Modificato: da SuperD
Inserita:

E' consigliato usare il cavo Profibus.

La Siemens dà distanza max=50 metri, io però ho provato anche a 60-70 metri e funziona.

Se no devi usare il repeater 485, con 1 repeater arrivi fino a 100m garantiti (CPU-50metri-repeater-50metri-CPU)

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ciao Andreoni, da circa quattro anni ho una appilcazione simile alla tua, in cui la distanza è di circa 60 metri.

Mi era stato consigliato di installare l'mpi-adapter a circa metà del percorso, utilizzato con due prolunghe di 30 metri sul lato plc ed il lato pc fatte con connessione pin to pin e normalissimo cavo schermato.

Praticamente l'mpi-adapter è finito in alto dentro una scatola di derivazione, a circa 5 metri di altezza su una canala dello stabilimento.

Era il modo più economico e funzionale di collegare una supervisione di raccolta dati tra ufficio produzione e macchina.

Ciao.