Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba M5105 Ff357 Chassis Ikc2 - manca rosso e verde,il blu c'e'

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,ho questo televisore che a il seguente difetto:

Le immagini si vedono tutte blu.

Ho controllato le tensioni ai capi dei catodi RGB.

Sul rosso ho: 145

Sul verde ho : 145

Sul blu solo 80-90 volt

La tensione di 180 volt sul pin 8 del cavetto che va alla basetta cinescopio c'e'(198 volt

).Penso sia un problema di pilotaggio del blu,ma non riesco a trovare il componente difettoso.i condensatori sono nella norma,le resistenze pure.Provo a cambiare direttamente i condensatori? .Potrebbe essere il finale colore oppure il TT 27(Bf422)?

Ho dei Bf422S potrebbero andare bene per cambiare i bf422?

Grazie.

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

Mi potreste dire se i voltaggi sono più o meno giusti sui catodi RGB?

Grazie smile.gif

Inserita:

le tensioni sui catodi variano in funzione del contrasto e luminosità dell'immagine,l'importante è che siano equilibrate e qui non lo sono.

Sembrerebbe che il catodo del blu' sia sbilanciato e assorba di più,facendo cadere la tensione più degli altri.

Un problema del genere,oltre al pilotaggio proveniente dall'IC processore video,può essere causato da un'errata polarizzazione dei finali video.Normalmente l'imputata è una resistenza,misurale staccandone un piedino.

prova a invertire il pilotaggio,magari verde e blu e vedi se l'assorbimento anomalo si sposta sul catodo del verde.Se sì,non è il tubo e quindi indaga ancora,altrimenti....

Inserita: (modificato)

Intanto grazie per la risposta.

Ho cambiato tutti gli elettrolitici della piastra cinescopio.

Volevo dirti inoltre che ho misurato le tensioni ai capi dei piedini del processore video 41,42,43 (RGB) e mi da il voltaggio giusto 3,3-3,4 volt.

La G2 è a 300 volt più o meno.

Come posso invertire il pilotaggio,e un operazione complicata?

Agendo sul connettore che va alla piastra cinescopio e invertendo i piedini dei segnali?

Ciao. worthy.gif

Modificato: da GLuca70
Inserita:
GLuca70+8/10/2009, 22:38--> (GLuca70 @ 8/10/2009, 22:38)

certo! wink.gif