Vai al contenuto
PLC Forum

Speaker Non Funzionante Icc19

Messaggi consigliati

Del_user_120740
Inserito:

Salve, sono nuovo di questo forum e non mi intendo di elettronica..

Però vorrei sapere da voi esperti che cos'ha il mio Thomson 32W43S.

Mi sembra l'abbia comprato nel 2002 o anche prima e al momento dell'estrazione dalla sctola è caduto sul pianerottolo colpendo l'angolo destro sulle mattonelle.

Da quel momento sono passati 6 o 7 anni che lo speaker ovale destro non funziona.

Da notare che all'avvicinamento di elettricità statica (tipo un scovolino per la polvere) percepiseco appena delle scariche elettriche provenire dall'altoparlante, sembrano scoppietii per intenderci.

Recentemente sono entrato nel menu di servizio e tra gli errori ce n'è soltanto uno, cioè l'11: Primo audio MSP non risponde più...

il led non dà segni... se però potrebbe esservi utile, vi dico che ad ogni accensione si illumina di arancio per pochi seconndi ma questo credo sia normale, confermate?

grazie in anticipo, saluti

Del_user_120740
Inserita:

perchè l'hai spostata non andava bene li?

Livio Migliaresi
Inserita:
rocker411+8/10/2009, 17:50--> (rocker411 @ 8/10/2009, 17:50)

Non so con chi ce l'hai, comunque è questa la sezione Thomson; chiunque l'abbia spostata ha messo ordine, ordine al quale avresti dovuto prestare attenzione.

Del_user_120740
Inserita: (modificato)

Livio Migliaresi+8/10/2009, 18:23--> (Livio Migliaresi @ 8/10/2009, 18:23)

Mi riferivo a colui che è incaricato a mantenere l'ordine in quel settore del forum cioè al moderatore wink.gif

a dire il vero andava benissimo anche in elettronica, perchè tratta sempre di componenti presenti al'interno della tv e non della tv in generale... comunque presterò più attenzione

Modificato: da rocker411
Del_user_120740

Si è soltanto staccato un filo o si è propio rotto il processore audio? il principale o quello dolby?

mi sembra sia un msp3410d della micronas.. qui le info e il manuale di servizio:

http://www.datasheetcatalog.net/it/datashe.../MSP3410D.shtml

l'ho letto su di un manuale generico riferito alla scheda madre ICC19 montata sul mio thomson

qui di seguito i processori relativi al surround dolby virtual:

- http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf...S/MSP3400C.html

comunque pensandoci bene se passando vicino allo speaker qualcosa che attira l'energia statica tipo uno scovolino per la polvere, si sentono degli scoppiettii, quindi i cavi dovrebbero essere a posto..

Inserita:

più che il processore audio rotto (non credo che l'urto abbia potuto danneggiarlo) penserei a qualche pista spezzata della scheda audio o del circuito audio stesso se incorporato nella scheda madre.

Quello che non capisco è perchè solo dopo 6 -7 anni ti preoccupi di sistemarlo,al limite potevi usufruire a suo tempo della garanzia senza dire che ti era caduto...

Del_user_120740
Inserita:
satman54+9/10/2009, 07:30--> (satman54 @ 9/10/2009, 07:30)

perchè ero più piccolo e non mi sbattevo la testa per queste cose, lasciavo fare ai miei comunque a dire il vero non ci eravamo neanche accorti visto che il televisore era accostato dalla parte destra vicino alla libreria. Ho avuto modo di accorgermi io qualche anno fa dopo averlo spostato per le pulizie...

beh allora si tratta di un problema al momento dell'acquisto? e dire che l'avevamo pagato 3 milioni di lire ed è tutt'ora un gran signor televisore... e nonostante l'altoparlante rotto l'audio si sente da dio soprattutto in dolby surround...

per fare un esempio mentre si sente dialogare, smbra tutto centrale, ma al suono si un telefonino o di un campanello, sembra provenga realmente dai lati ohmy.gif

Io non me la sento di aprirlo ma soprattutto di mettere mano.. Sono solamente curioso e interessato un po' in elettronica biggrin.gif

Cos'è la pista? potresti postarmi una foto della scheda audio? tongue.gif

Inserita:

la pista è semplicemente il collegamento di rame stampato sul circuito.Ce ne sono migliaia in un televisore...Ti consiglio vivamente di non metterci le mani ,visto che non l'hai mai fatto,solo per tua sicurezza.

Affidati ad un centro autorizzato Thomson se vuoi ripararlo.

Non ho un TV simile da fotografare e spero sinceramente che non mi capiti,vista la rognosità di questo telaio.

Del_user_120740

satman54+9/10/2009, 10:47--> (satman54 @ 9/10/2009, 10:47)

il telaio sarebbe la scheda madre o il sostegno ?

è possibile eseguire l'upgrade del firmware? attualmente mi sembra monti il 4.50 se non sbaglio

-- fine OT --

quanto mi verrebbe a costare la riparazione della piastra? sono di Trieste

ciao e grazie in anticipo wink.gif

Inserita:

per telaio si intende lo chassis del televisore,cioè l'insieme dell'hardware interno escluso il mobile,visto che ho capito che ti intendi di pc.

Non credo si possa aggiornare il firmware del processore e poi a che pro?

Non è possibile fare un preventivo a distanza senza visionare l'apparecchio.

Considera che se fosse una pista spezzata ci sarebbe solo il costo della manodopera che varia da laboratorio a laboratorio,in media circa 30 euro l'ora.

Del_user_120740
Inserita:

Grazie mille...

e poi come mai al giorno d'oggi tutti si affidano ad un ht multicanale dove la voce viene erogata solo dal centrale ?? non sarebbe meglio sentire la voce da più direzioni? tipo tutti e 3 i frontali messi insieme?

e poi un'altra cosa: aprofitto per chiederti tra vari sistemi di virtualizzazione tipo SRS s-force front surround DNSe theatre-dimensional e dolby virtual qual è il migliore?

grazie ciao

Del_user_120740
Inserita:

I CRT sono famosi per le deboli radiazioni emesse dal tubo, è vero? a che distanza si annullano? mi pare di aver sentito, che essendo schermati frontalmente da un vetro speciale la distanza minima consigliata è di 1,5 metri giusto? dry.gif

Inserita:

non saprei

non saprei dirti nemmeno questo,soltanto che il sistema con il dolby sourrond mi sembra ad orecchio buono.Per un tv non credo sia molto importante tutta questa sofisticazione sull'audio.

qui posso essere più preciso: i cinescopi sono ahimè macchine radiogene e generano raggi X. Ciò è dovuto all'effetto degli elettroni accelerati che urtando contro la parete del cinescopio generano per effetto Kompton l'emissione di un fotone X.

La schermatura vetrosa che contiene una percentuale di piombo in grado di schermare queste emissioni dannose alla salute,permette di attenuare questo effetto all'esterno.

Stando una distanza di almeno 30 cm dal tubo catodico non si ha più alcun effetto comunque.

Più il TV è grande e più l'effetto di accelerazione degli elettroni è elevato. wink.gif

Sufficiente come spiegazione?

Del_user_120740

Ho ancora delle domande: biggrin.gif

1) perchè sui tubi catodici i colori chiari tipo il bianco, allargano lo schermo?

2) perchè appena acceso le immagini ci mettono un po' per diventare definite e luminose?

3) perchè all'accensione sento un rumore simile alla smagnetizzazione dei monitor? si tratta di questo? se sì a che scopo?

4) quanto può durare un tv CRT con un uso intenso (6 ore al giorno)... è una cavolo di domanda però tanto per sapere...

5) sapresti dirmi qual è la potenza in termini di W RMS totali audio del mio 32Ws43W ?

in giro per internet non trovo niente

-> foto: http://www.dhd24.com/azl/index.php?anz_id=70546027#

http://www.procontrol.hu/SZORAK/TV/THOMSON/32ws43e.htm

6) a che prezzo potrei venderlo? considera che è usato per circa 6 anni

7) ho sentito che nessuno apparecchio televisivo / radiofonico deve funzionare senza antenna per tempi prolungati. E' vero? rovinerei il sistema di ricezione?

ti dico la mia: imho non è sempre così anche perchè di solito la della presa antenna c'è sempre una parte di filo interno allo chassis che fa da antenna, ed è chiaramente dimostrabile visto che la TV riceve quel poco tanto da mostrare qualcosa sullo schermo.. quindi c'è una protezione?

ciao e grazie in anticipo

Del_user_120740
Inserita:

Il primo link è un modello simile, comunque quello di cui ti parlavo lo puoi vedere nel secondo

ciao

spero di aver usato correttamente la funzione QUOTE multipla

Non sono un'enciclopedia,comunque provo a darti le risposte che sono in grado di dare:

Non è un effetto normale,ma può presentarsi su alcuni televisori perchè l'immagine bianca richiede una maggiore corrente di raggio e l'alta tensione che serve ad accelerare gli elettroni generati dai catodi per effetto termoionico a volte non è sufficiente .

Il pennello luminoso (raster) pertanto subisce maggiori deviazioni verso l'esterno per l'effetto del campo magnetico generato dal giogo di deflessione.

Brutto sintomo,il cinescopio fatica a emettere elettroni dai catodi perchè si sta esaurendo

perchè anche il TV ha il suo circuito di smagnetizzazione che interviene solo a freddo al momento dell'accensione e lo scopo è quello di togliere i residui di campo magnetico esterno che alterebbe i colori

dipende anche da altri fattori,non ultimo la qualità del cinescopio e il contrasto utilizzato durante il funzionamento nel tempo.

Devo dirti che per un cinescopio 16/9 di 6 anni con 6 ore di funzionamento di media ci siamo quasi...ogni anno di più è guadagnato

mi sembra che nella brochure in polacco (?) sia indicato 40Wx2

al massimo 100 euro

chi ha messo in giro questa balla?

sufficiente la spiegazione? Ti ricordo che per la didattica c'è una sezione apposita.

Lì troverai risposta per molti dei dubbi che ti sorgono oltre a collaboratori esperti e in gamba.Per stavolta la mia consulenza è gratis....scherzo!! wink.gif

**rimesso a posto il 'quote'**

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Caro Satman54 per me ti meriti 10 con lode. Ti avrei dato di più se non ciccavi l'inserimento delle quote.

Del_user_120740
Inserita:

grazie mille satman!!!

ma cosa intendi per ...ogni anno di più è guadagnato ??

per quanto riguarda il discorso dell'antenna, è mio padre che mi raccomanda sempre di usare gli apparecchi tv e radio con l'antenna telescopica sempre estesa al massimo. Lui è marittimo quindi fa molto uso di ricetrasmittenti, forse per queste, l'antenna è necessaria per non rovinare il modulo di trasmissione radio?

comunque confermi che una radio o tv non si danneggiano se usate senza antenna ?

ciao

Inserita:

elmarvog+10/10/2009, 21:02--> (elmarvog @ 10/10/2009, 21:02)

grazie elmarvog,la prox volta non sbaglio biggrin.gif

Comunque oltre a 10 e lode non c'è niente,al massimo il bacio accademico se fossimo all'università,ma da te non lo vorrei di sicuro...ahahah laugh.gif

Inserita:

rocker411+10/10/2009, 21:20--> (rocker411 @ 10/10/2009, 21:20)

rispondo con un esempio: una persona che ha raggiunto i 90 anni in buona salute...che vuole di più? Ogni anno in più è guadagnato...mi sono spiegato?

In apparecchi trasmittenti il discorso ha senso,anzi,è importantissimo! L'antenna in trasmissione assume un ruolo basilare nel circuito elettrico: si tratta di garantire un perfetto adattamento di impedenza alle correnti elevate in alta frequenza che scorrendo sull'antenna non devono dar luogo a onde stazionarie che ritornerebbero indietro e danneggerebbero i circuiti elettronici.

In quel caso tuo padre ha perfettamente ragione.

In ricezione invece sull'antenna scorre una bassissima corrente indotta dal campoelettromagnetico che la investe.In caso di disadattamento di impedenza avresti solo problemi di ricezione senza alcun danno ai circuiti di ingresso del ricevitore...mi sembra di ritornare ai tempi in cui insegnavo radiotecnica...non gratuitamente..ahahah laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Del_user_120740

Satman, potresti passarmi il link della didattica? vorrei imparere un po' di queste cose

grazie ciao