Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba T7282ad Pip Chassis Icc5 Sx50

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ieri sera la mia TV in oggetto e'" andata" vi descrivo brevemente il difetto:

Dopo aver sentito una forte schicchera lo schermo si e' spento ed e' rimasto solo il led rosso di stand-by acceso .Da premettere che non sono molto esperto in riparazioni TV e quindi potrei dire qualche fesseria,comunque ho smontato il telaio e ho fatto un po' di controlli(A vista non c'e niente di "sparato") fino adesso ho trovato solo il finale del trasformatore di riga(S 2000N) completamente in corto su tutti e tre i piedini , ho smontato anche il trasformatore ma non presenta "buchi".Possibile che sia solo il finale? (Che purtroppo non mi trovo come ricambio per provare)Che mi consigliate?

Grazie anticipatamente

Gianni

Inserita:

controlla le saldature del condensatore in parallelo al collettore del finale.Se lo trovi rigonfiato sostituiscilo immediatamente,pena la dipartita di nuovo del finale.Il suo valore va da 10 a 12 nF.Se puoi misuralo lo stesso.

Rifai anche,visto che ci sei ,tutte le saldature che a occhio possono diventare fredde nella zona calda di destra del telaio.

Inserita:

Il transistor lo sostituisci con un BU508AF ma non prima di avere scoperto la causa della dipartita. Segui i consigli di Satman. Se ho tradotto giusto: schicchera=scoppio è probabile una scarica del trafo EAT anche se non si nota.

Inserita:
carlovittorio+10/10/2009, 11:41--> (carlovittorio @ 10/10/2009, 11:41)

si penso che sia stata la scarica del EAT pure perche' erano un po di giorni che appena accendevo la TV si sentivano della scariche anche se di minore intensita rispetto all'ultima (Quella fatale) mi consigli quindi di sostituire anche il trasformatore?hai anche la possibilita di dirmi la sigla perche io non riesco a trovarla (Purtroppo non ho lo schema).Grazie anticipatamente.

Ciao Gianni

Inserita:
satman54+10/10/2009, 09:52--> (satman54 @ 10/10/2009, 09:52)

..il condensatore comunque lo sostituisco. Escludi quindi che sia solo un difetto del finale?comunque non ho trovato altri componenti rotti nei dintorni possibile quindi che sia andato l EAT anche se non mostra segni di bruciature.

grazie anticipatamente

Gianni

PS anche a te chiedo la sigla del EAT e il possibile costo rolleyes.gif

Inserita:

La sigla è normalmente stampigliata sul trafo stesso. (salvo si sia persa l'etichetta)

Inserita:
carlovittorio+10/10/2009, 13:24--> (carlovittorio @ 10/10/2009, 13:24)

..infatti,

purtroppo si e' persa l'etichetta si vedeno solo i resti della colla.

Ciao Gianni senzasperanza.gif

Inserita:

il costo è attorno ai 15 euro,non ho sottomano la tabella di equivalenza HR.Se hai difficoltà fai un fischio.

Inserita:
satman54+10/10/2009, 13:39--> (satman54 @ 10/10/2009, 13:39)

grazie 1000 satman54 lunedi' provero' a cambiare sia il finale e sia EAT nel frattempo faccio un ulteriore controllo al telaio.

ciao Gianni

Inserita:

l'unica cosa che potrebbe essere successa,oltre al trafo e al finale di riga è che la scarica abbia danneggiato l'IC dell'E/W,mi pare un TDA4950,che si trova attaccatissimo al trafo, ma ti accorgi subito appena ti si avvierà.

Inserita:
satman54+11/10/2009, 06:29--> (satman54 @ 11/10/2009, 06:29)

ciao, che difetto dovrebbe fare?Che dici lo cambio subito?

Ciao Gianni smile.gif

Inserita:

l'effetto cuscino o clessidra,ma aspetta a cambiarlo,può essersi salvato

Inserita:
satman54+11/10/2009, 20:40--> (satman54 @ 11/10/2009, 20:40)

OK!

Domani se trovo tutti i componenti rimonto il tutto.

Ciao Gianni smile.gif

Inserita:

Purtroppo non sono riuscito a trovare l EAT mad.gif .......ho dovuto ordinarlo e forse sara disponibile giovedi sad.gif .

Ciao Gianni

Inserita:

Finalmente sono riuscito a trovare l EAT e spero di rimontare il tutto domani....ho scaricato dalla rete anche lo schema della TV pero non sono riuscito a trovare il modello del EAT me lo nomina LL53 ma non specifica il modello......E' normale?

Ciao Gianni wallbash.gif

Inserita:
gianni12345+20/10/2009, 09:28--> (gianni12345 @ 20/10/2009, 09:28)

no,di solito LL è un induttanza,però in fondo anche il trafo lo è ...

Inserita: (modificato)

satman54+20/10/2009, 09:30--> (satman54 @ 20/10/2009, 09:30)

Ciao Satman54

LL53 e' scritto sul layout componenti ed sicuramente l'EAT come il TL31 dovrebbe essere il SN2000...

come hai fatto a trovare il modello dell EAT?

Ciao Gianni smile.gif

Modificato: da gianni12345
Inserita:

gianni12345+20/10/2009, 09:41--> (gianni12345 @ 20/10/2009, 09:41)

ho il catalogo HR,ma basta che vai sul loro sito,in spagnolo,e inserisci marca e modello del TV clap.gif

...mica posso divulgare a tutti i segreti di 40 anni di professione !!!??...ahahahah scherzo roflmao.gifroflmao.gifroflmao.gif

Inserita: (modificato)

Eccomi ,

ieri sera ho rimontato il tutto e la TV e' ritornata a funzionare alla grande laugh.giflaugh.gif .Dopo qualche ora di funzionamento pero' si e' ripresentato (Lo aveva anche prima che si rompesse) il solito difetto di qualche saldatura fredda (Ne ho eliminate tanti su questo telaio) alterna schermo nero e immaggini con frequenza di 1/2 secondo........un colpettino sulla scheda e il difetto sparisce.Ho fatto un controllo saldature a tappeto ma questa non riesco proprio a trovarla (Sono anni).Qualche suggerimento?

comunque grazie a tutti per l'aiuto clap.gif

Ciao Gianni

PS ho sostituito l' EAT , finale e rifatta una saldatura fredda (Quasi isolata) intorno al finale. Il TDA4950 era buono come il condensatore.

Modificato: da gianni12345
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Mi raccomando la soluzione dettagliata in Guasti TV Risolti.

Grazie.

Inserita:

in questi telai occorre rifare anche le saldature dei componenti MELF ,pur se ad occhio sembrano buone.

In particolare quelle dei Melf sotto il TEA dei sincro e quelle dell'E/W.Il bello è che non è mai la stessa a difettare .

Aiutati con un cacciavite di plastica per sollecitarli uno alla volta.Con un po di c...fortuna...la trovi.

Inserita:

Fulvio Persano+22/10/2009, 08:29--> (Fulvio Persano @ 22/10/2009, 08:29)

Fatto smile.gif

Ciao Gianni

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchio post perche ' la TV ci riprova.....E' qualche settimana che appena l accendo a volte si risente la forte schicchera (o scoppio) calcolando che ho sostituito l EAT con relativa ventosina da che puo dipendere?

Ciao Gianni

PS IL cavo smagnetizzante se un po penzolante puo causare tale difetto?