Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba T7282ad Pip Chassis Icc5 Sx50

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ieri sera la mia TV in oggetto e'" andata" vi descrivo brevemente il difetto:

Dopo aver sentito una forte schicchera lo schermo si e' spento ed e' rimasto solo il led rosso di stand-by acceso .Da premettere che non sono molto esperto in riparazioni TV e quindi potrei dire qualche fesseria,comunque ho smontato il telaio e ho fatto un po' di controlli(A vista non c'e niente di "sparato") fino adesso ho trovato solo il finale del trasformatore di riga(S 2000N) completamente in corto su tutti e tre i piedini , ho smontato anche il trasformatore ma non presenta "buchi".Possibile che sia solo il finale? (Che purtroppo non mi trovo come ricambio per provare)Che mi consigliate?

Grazie anticipatamente

Gianni

Inserita:

controlla le saldature del condensatore in parallelo al collettore del finale.Se lo trovi rigonfiato sostituiscilo immediatamente,pena la dipartita di nuovo del finale.Il suo valore va da 10 a 12 nF.Se puoi misuralo lo stesso.

Rifai anche,visto che ci sei ,tutte le saldature che a occhio possono diventare fredde nella zona calda di destra del telaio.

Inserita:

Il transistor lo sostituisci con un BU508AF ma non prima di avere scoperto la causa della dipartita. Segui i consigli di Satman. Se ho tradotto giusto: schicchera=scoppio è probabile una scarica del trafo EAT anche se non si nota.

Inserita:
carlovittorio+10/10/2009, 11:41--> (carlovittorio @ 10/10/2009, 11:41)