POLANTO Inserito: 11 ottobre 2009 Segnala Inserito: 11 ottobre 2009 Ciao ho bisogno del vostro aiuto con la sicurezza che tale aiuto sar, come sempre . risolutivo . ieri mattina ho ritrovato ( la sera l'avevo lasciato come sempre in st-by ) il tv completamente spento , l'ho quindi aperto e fatto i soliti controlli . fusibile intatto e tensione regolare di ca 300 vcc sul cond 100mf /400 v . sono andato allora a controllare il finale di alimentazione TP020( STP3NB90FP ) e l'ho trovato guasto . ho pensato quindi di sostituirlo ( non avendo l'originale ho provato a sostiurlo con un K 2750 e poi ancora con P4NB80 che mi sembrano molto simili e che a dire il vero mi sembra aver fatto anche altre volte con esito positivo ) ma rimesso il componente e ridato tensione si sente lo stesso come friggere dopodiche 'salta ancora senza neanche per un attimo vedersi accendere la spia rossa dello st-by. a questo punto penso ci sia un qualcosa di anomalo che non riesco ad individuare che porta il FIN ALI a gustarsi ragazzi e' tutto accetto consigli da tutti coloro che vorranno darmi una mano CIAO
carlovittorio Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 Se tu avessi letto una discussione in DIDATTICA sotto la voce RICERCA GUASTI sapresti che un transistor finale di riga o alimentazione parte quando c'è un componente o un qualche cosa che lo fa partire. A sostituirlo si fa la tua fine se non hai trovato il guasto.
POLANTO Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 (modificato) scusami carlovittorio ma e' proprio perche' non riesco ( io non sono un tecnico e mi diletto a fare qualche riparazione domestica ) ad individuare il componente che provoca la dipartita del fin che ho chiesto aiuto agli amici del forum che sicuramente ne sanno molto piu' di me ciao PS ho guardato su DIDATTICA ma non riesco a trovare la voce RICERCA GUASTI Modificato: 11 ottobre 2009 da POLANTO
carlovittorio Inserita: 11 ottobre 2009 Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 La DIDATTICA è nel forum elettrodomestici.
POLANTO Inserita: 11 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 ottobre 2009 CIAO carlovittorio ora l'ho trovato ( guardavo nella homepage alla voce DIDATTICA )ma pur rendendomi conto che il danno provocato al fin ali e' conseguenza di qualche malfunzionamento di altri componenti , il guaio e' che non riesco a individuare quali possono essere tali componenti . se tu o qualche altro amico del forum mi poteste indirizzare in qualche direzione per fare eventualmente qualche controllo ve ne sarei veramente grato ciao
satman54 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 controlla gli elettrolitici lato primario ed eventuali saldature fredde .Mi pare in quel telaio ce ne fosse una che provoca proprio questo difetto.Devo ritrovare gli appunti.
satman54 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 intanto cerca nei guasti risolti oppure in questo forum digitando TX807.Troverai molte indicazioni a riguardo e forse anche quella che serve al caso tuo.Approfitto per dire che a volte un guasto può essere tipico per un dato telaio e quindi si può utilizzare l'esperienza di altri prima di postare richieste ripetitive e appesantire il forum.Se no a che serve il forum stesso?
Messaggi consigliati