igli Inserito: 22 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2003 Salve a tutti devo montare il kit teleservice Siemens su una macchina che verrà installata in Iran. Il fornitore Siemens di zona non mi fornosce il modem perchè dice che non sa che standard telefonici ci siano in Iran e quindi non è sicuro che il modem normalmente usato in applicazioni simili funzioni in Iran. Qualcuno di voi è a conoscenza di come funzionino le linee telefoniche in Iran o mi sa consigliare un modem che possa funzionare in questo stato. Ringrazio tutti e faccio gli auguri di Buone Feste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 22 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2003 Ho anch'io una macchina in Iran appena montata, ma con PLC Ge Fanuc, non Siemens, e con modem.Devo ancora fare le prove di connessione con il modem, perchè il cliente non ha ancora linee telefoniche nel reparto di produzione.Se riesco a fare le prove in tempo utile, ti faccio sapere.Comunque, toglimi una curiosità: che cosa fa di preciso il "TeleService" di Siemens? Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igli Inserita: 22 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2003 Il kit teleservice di siemens non è altro che un modulo di interfaccia posto tra la porta di programmazione della Cpu e un modem. Mediante un PC collegato ad un atro modem è possibile "CHIAMARE" il PLC e collegarsi on Line con la CPU esattamente come se il PC fosse collegato direttamente alla CPU (a meno del ritardi di trasmissione). Dovrebbe funzionare così, dico dovrebbe perchè non l'ho mai utilizzato e questa per l'Iran è la prima applicazione di questo tipo.Tornando alla tua applicazione che tipo di modem hai utilizzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 22 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2003 Ho usato il solito modem analogico tipo US Robotics 56K.Di solito non ho problemi. Mi auguro di non averne anche in questo caso. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 22 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2003 igliHai detto bene. Il teleservice non è altro che un convertitore di protocollo per interfacciare la porta di programmazione del PLC al modem. In quello che ho usato io (circa 7 anni fa), per attivare la comunicazione era necessario premere un pulsante da entrambi i convertori, (locale e remoto) per passare da fonia a modem.L'ho uttilizzato in una connessione Italia Germania senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KLAUS70 Inserita: 22 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2003 Ciao a tutti, io ho recentemente istallato un impianto in Russia, in una sperduta zona ai confini con il Kazakistan, ed ho utilizzato un modem US Robotics 56K analogico. Devo dire che da quelle parti le linee telefoniche non sono il massimo, ma dopo alcuni tentativi di connessione si riesce ad andare on line. Quello che non sono riuscito ad attivare è il richiamo automatico dopo la connessione.Ciao klaus70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 In pratica, se ho capito bene, il teleservice non è che un PC-adapter...Ma mi sembrava che il kit comprendesse anche un software, o sbaglio? E se si, cosa fa questo software?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igli Inserita: 23 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Hai ragione il Teleservice per funzionare ha bisogno di un software specifico che serve per parametrizzare il TS adapter. La parametrizzazione è necessaria tra le altre cose per poter eventualmente modificare la stringa di inizializzazione che il modulo invia al modem (operazione necessaria per alcune tipologie di modem).Oltre a questo il software è necessario per stabilire la connessione da remoto. Dì più per il momento non posso dirti in quanto come già detto non l'ho mai usato, potrò essere più preciso una volta fatta la messa in servizio.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Dunque, per quanto ne so io, in base alla mia esperienza, la stringa di inizializzazione la si può mandare benissimo anche con Hyperterminal, anzi, ti dirò che io uso Hyperterminal anche come dialer e per mandare le stringhe di pass-trough al pannello t-line/Exor (se presente...), per poter andare on-line con la CPU.Dopodichè, disconnetto Hyperterminal e lancio LM90 o Cymplicity (parlo sempre di GE...) come se fossi direttamente collegato alla CPU, dal momento che i modem sono diventati "trasparenti" cosi come il pannello T-line. Così riesco a connettermi a 19.2Kbps anche quando il dialer di LM90 ti permette al massimo 9.6, ad esempio.Poi, quando ho finito, riconnetto Hyperterminal a COM1, invio la stringa per terminare il pass-trough ed eseguo l'hang-up. Perchè quelli di Siemens devono essere sempre così complicati? Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igli Inserita: 23 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Sai com'è Siemens deve sempre darti qualcosa in più da fare se poi aggiungi che quello che c'è scritto sui loro manuali lo capisci solo dopo che l'hai fatto ecco che non corri il rischio di rimanere senza lavoro.Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRUNC Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 I manuali Siemens li ho sempre trovati alquanto "sibillini", nel senso che dicono tutto e niente allo stesso tempo. Ho tribolato per due giorni su un SIMOREG CM prima di cominciare a capirci qualcosa. E' vero, con Siemens il lavoro non manca mai!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cigo Inserita: 23 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2003 Io non ho mai avuto problemi di Modem con il Teleservice della Siemens in nessuna parte del mondo.Gli unici requisiti fondamentali devono però essere i seguenti:1) O il cliente acquista lui il Modem omologato (nel mio caso erano i Multitech) per il paese ove c'è la macchina oppure configurare il modem remoto in modalità cieca. Modalità cieca vuole dire che se ne infischia della linea del paese del cliente e dei suoi controlli. Per configurare il Modem remoto in modalità Cieca interpellare il fornitore di Modem, io ho sempre usato Multitech (che ha esperienze con la Siemens e ha dei modem a doc ) e mi sono trovato sempre bene .2)Farsi dare dal cliente una linea diretta senza passaggio di centralini.3)Anche tu in locale cerca di non passare tramite i centralini.4)Se possibile usare la porta Mpi per la teleassistenza solo per quello scopo, oppure se non fosse possibile staccare quando serve i pannelli sulla stessa porta che possono rompere.5)Inoltre ci sono delle persone validissime in Siemens che sono specializzate solo sulla Teleassistenza, quindi io la primissima volta che ho dovuto dalla sera alla mattina fare la Teleassistenza in Australia ,li ho chiamati e mi hanno dato le solite dritte (da esperti e non da stregoni) e tutto funzionò. Con la Tele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati