guicit Inserito: 19 ottobre 2009 Segnala Inserito: 19 ottobre 2009 Buona sera a tutti, premetto che non mi sono mai cimentato in riparazioni di tv, ma ho dimestichezza con l'elettonica, ho un televisore come da titolo e presenta un problema. L'immagine è allargata nord-sud, e nella parte alta del video appaiono delle linee, inoltre il televideo appare con i colori sballati, praticamente solo in rosso, ogni tanto con qualche botta si sitema. Se potete mi potreste dare una mano su come poter sistemare la tv, per il resto funziona ancora bene e mi piacerebbe metterla apposto. grazie millesalutiGuido
Elvezio Franco Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 Questo e' un probabile sintomo di cattiva saldatura.Controlla il circuito nella zona di deflessione orizzontale....intorno E.A.T.
guicit Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 mi sono spiegato male: il problema del televideo in un solo colore si risolve con qualche botta, ma l'immagine allargata verticalmente è un problema costante, e non so cosa guardare per sistemarla. grazie ancora per la risposta
satman54 Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 mi pare che in quel telaio ci fossero ancora i trimmer di regolazione ampiezza e linearità, o no?
satman54 Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 satman54+20/10/2009, 10:18--> (satman54 @ 20/10/2009, 10:18) no,occorre entrare in Service mode.per il rosso che sparisce saltuariamente rifai le saldature sulla scheda TVD e rinfresca con spray contatti secco il connettore della scheda
guicit Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 trimmer di regolazione non ce ne sono se non il focus e screen.sapresti dirmi come entrare in service mode? grazie mille per l'aiuto
satman54 Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 come te la cavi con lo spagnolo? Se riesci a tradurlo,va nella sezione download e scarica la procedura.Se hai difficoltà cercherò di tradurtelo io,visto che sto provando a studiarlo ( a 55 anni)
guicit Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 In service mode sono entrato e ho regolato l'immagine, anche il televideo con una rinfrescata ai contatti è tornato operativo. Il problema che persiste sono delle fastidiose righine orizzontali con una parte di immagine specchiata nella zona alta dello schermo, i primi 4 cm, c'è qualcosa che si può fare?Grazie a tutti e a satman per l'aiuto che mi avete dato!
satman54 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Inserita: 21 ottobre 2009 evidentemente la linearità verticale è ancora difettosa.Può essere l'integrato stesso ma credo che i componenti attorno a lui siano maggiormente indiziati,specie gli elettrolitici.Ci vorrà tempo e pazienza,ma il guasto è sicuramente attorno all'integrato.
Messaggi consigliati