dadolo Inserito: 31 ottobre 2009 Segnala Inserito: 31 ottobre 2009 Ciao a tutti,da qualche giorno ho un problemino con il mio Thomson 29DM182T. L'altra sera, infatti, mentre guardavo la TV si è spento improvvisamente e non si è più riacceso: oltre al video anche l'audio non si sentiva, i comandi da telecomando non funzionavano. Rimane accesso solo il LED rosso sul davanti (stand-by) e si sente un tic tic tic continuo provenire da dietro. Stessa situazione si ripresenta tenendo la TV spenta per 12 ore di fila con la spina staccata , e riaccendendola.Aprendo il televisore ho verificato che i condensatori elettrolitici sono a posto e non ho notato parti bruciate, mentre mi è parso di capire che il tic tic tic continuo provenga dal oggetto in primo piano in questa foto 1Per maggior chiarezza qui potete vedere qualche altre foto dell'interno del televisore:foto 2foto 3foto 4Bene, premetto ancora che non sono un tecnico tv e tantomeno voglio improvvisarmi tale solo perché so fare 2 saldature in croce, però vorrei capire se la mia televisione, secondo voi, e riparabile o se mi conviene cambiarla (anche se mi spiacerebbe visto che ha meno di 4 anni). Se poi riuscite a darmi una mano a capire qual'è o quali sono i pezzi che probabilmente vanno cambiati, potrei riuscire a trovare un collega nella mia azienda che può aiutarmi nella riparazione.Grazie
Baldome Inserita: 31 ottobre 2009 Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 L'oggetto in primo piano è il trasformatore eat, che sicuramente si è guastato, il tictic potrebbe essere dovuto a scariche interne o esterne sulla ferrite, prova a vedere con la stanza buia se vedi scintille sulla ferrite centrale
dadolo Inserita: 31 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2009 Ho provato ma non vedo scintille con la camera al buio, probabilmente sono intene come mi suggerisci. Intanto mi fa piacere sapere che il televisore si può ancora riparare :-)Se ho capito bene dovrebbe essere questo l' EAT che serve per il mio televisore (preso da questo elenco http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/mg_ztht.htm). Se trovo il collega volenteroso in settimana vado a cercarlo/comprarlo, o mi consigliate di rivolgermi a personale esperto. E' un pezzo facile da sostituire? Ho letto che le tensioni non sono mica male: bisogna in qualche modo scaricarlo?Grazie dei vostri suggerimenti.
Messaggi consigliati