Vai al contenuto
PLC Forum

Saba Telaio Icc17 - spento, lampeggia il led

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il tv in oggetto ha il led che lampeggia continuamente e regolarmente (non da un codice). Ha le tensioni del secondario tutte basse a circa 1/3 del valore. Ho staccato l'EAT e messo come carico una lampada da 75W, ma non cabia nulla. Presumo quindi che il problema sia nel primario. Ho provato i condensatori elettrolitici dell'alimentazione, ma sembrano nella tolleranza. Vorrei un aiuto, per evitare di cambiare componenti a tappeto, anche perchè buona parte sono in smd...

A qualcuno è capitato un guasto simile?

Grazie

Inserita:

Ciao.

Sostituiscili, insieme a quelli del secondario, anche se sembrano "nella tolleranza" !

Inserita:
Non è che il lampeggio sia il segnale della protezione bambino? L'hai acceso tramite telecomando?
Inserita: (modificato)

E' di un amico, non ho il telecomando, per quanto riguarda il transistor controllerò, però, ho notato che ai capi di DP21 e DP22 ho rispettivamente 46 e 7 volt, valori abbastanza anomali. Ho provato a sostituire DP22, ma non avendo subito lo zener da 5,6 l'ho sostituito con uno da 5,1, il led non lampeggiava + (=più), ma nemmeno accendeva con i tasti del TV. Ho quindi provato con uno da 6,2 e in questo caso tornava tutto come prima. Lo zener montato, secondo me è da sostituire, ma può essere che sia così critica questa tensione?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
ipertec+18/11/2009, 19:29--> (ipertec @ 18/11/2009, 19:29)

Sì.Attenzione che 6,2 V alla lunga sono troppi. wink.gif

Inserita:

ok. cambiati i 3 zener ho solo ottenuto che le tensioni si sono alzate leggermente, ma ancora nulla...in particolare la U_VIDEO è 100v invece di 200, USYS 68v invece di 132, +UA 12v invece di 33, la 8v è assente, mentre trovo la+5VUP (5v). Non so nemmeno dove cercare, ho scagionato l'EAT, scollegandolo e mettendo una lampada da 75W. Cerco consigli...

Inserita:

la prova della lampada non serve a scagionare l'eat,casomai l'alimentatore.

Hai modo di cambiare l'eat? huh.gif

Inserita:

Puoi fare una cortesia ad un vecchio bacucco come me che pensa che il TV sia solamente in protezione bambino? Spegni il TVC con l'interruttore, aspetta che il led sia spento completamente. Tieni premuto i tasti PR- e VOL- accendi con l'interruttore e aspetta circa 10 secondi con tasti premuti. In questo modo entri in service e automaticamente ti elimina la protezione bambino e altre protezioni. Se non succede niente devi solo rispegnere e ritorni nelle condizioni precedenti.

Inserita:

Elmarvog avevi proprio ragione era solo la protezione per i bambini...ma non capisco come hanno fatto a inserirla inconsapevolmente.....

Grazie. Ciao

Inserita:
elmarvog+20/11/2009, 15:06--> (elmarvog @ 20/11/2009, 15:06)

magari tutti i vecchi bacucchi fossero come Elmarvog.. wink.giflaugh.giflaugh.gif

Inserita:

La protezione bambino, così la chiamano, viene inserita spegnendo il TVC tramite telecomando tenendo premuto per più tempo il tastino di spegnimento. Questo avviene inconsapevolmente da parte del cliente e si può riaccendere solo con il telecomando, se il TC ha i tastini sordi o la pila scarica provoca il tuo guaio. Mi sono permesso di sollecitare questa prova in quanto sono rimasto fregato diverse volte pure io.

• 7 months later...
Inserita:

Cess ragazzi era la protezione bambini attivata cess....assurdo acceso col teleocmando e accende pero un problema lo da ancora ogni volta che lo accendo mi cheide fisso lingua e paese ogni volta sia che lo spenga da telecomando che con l'interruttore centrale....aiuti?