Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Mpi Con Siemens E Plc Altre Case

alex10

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

dovrei scrivere un driver per la comunicazione MPI con protocollo rk512 tra un plc Siemens ed un plc di altre case. Premetto che non conosco i plc Siemens.

La questione è: mi è capitato tra le mani un sw già scritto; nell'. di questo sw sulle configurazioni varie si dice di dividere l'area "DB" (data blocks) in due: una in cui scrivere i dati e l'altra in cui leggerli.

Peccato che il possessore del plc Siemens S7 200 mi dica che il suo plc non ha aree "DB"! La prova con questo sw non è andata ovviamente a buon fine.

Mi confermate che esistono plc Siemens che non hanno ed altri che hanno (come per esempio gli S7 300?) questa fantomatica DB area?

Inoltre: potrei comunque scrivere un driver MPI (protocollo rk512) per il Siemens S7 200 utilizzando un adattatore Helmolz MPI anche senza queste DB aree? Ho visto sui manuali S7 200 che l'unico protocollo per comunicare con plc de altre case è il protocollo ASCII.

Ed ancora: se fossi obbligato ad usare il protocollo ASCII dove potrei reperire le info su come scrivere le stringhe per l'interscambio dati fra i plc? Grazei mille, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

quanta confusione!!! :lol:

Dunque

MPI = Protocollo per PLC S7 (200/300/400/C7/M7) (a dire il vero il 200 ha un protocollo ridotto chiamato PPI)

RK512 = Protocollo Siemens abbastanza datato per comunicare con Plc (S5, oppure porte seriali di S7 - CP340-1, oppure CNC)

Il 200 non ha aree DB, ma ha un'unica area chiamata area V, non ho mai fatto esperimenti se sia riconducibile ad un'altra area chiamabile DB0 oppure DBx.

Il protocollo ASCII si chiama in gergo FreePort, per ciò puoi guardare nel manuale S7200, in questo caso, devi modificare il software del plc, per gestire il tuo protocollo.

In alternativa è disponibile per una cifra dai 200 ai 300 € un software Siemens per interfacciarsi a tutta la famiglia S7.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

L'area V del s7-200 corrisponde al DB1 dell's7-300. l'ho scoperto facendo comunicare le due cpu in questione con le funzioni X-GET e X-PUT del 300.

Saluti, Oscar

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar non dire eresie... DB1 non corrisponde a nessun area diversa da DB2 o DB3 etc. è solo un modo che Siemens ti offre per organizzarti la memoria. Sicuramente i blocchi da te usati possono essere impostati in modo tale da far sapere al plc a partire da quale DB leggere o scrivere i dati. DB1 potrebbe essere di default e se così non fosse Siemens ti impone di utilizzare la DB1 come molti blocchi ti impone di chiamarli FC1 o che so io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri interventi.

Però a questo dubbio mi sorge un dubbio: dove posso trovare documentazione per sviluppare un driver per comunicare, tramite la seriale di un qualsiasi plc, con un S7300?

Per comunicare con l'S7200 Gabriele suggerisce il protocollo ASCII, non mi è chiarissimo cosa intenda però con "...devi modificare il software del plc, per gestire il tuo protocollo...".

In alternativa posso usare allora l'RK512?

Sia per la famiglia S7200 che per la S7300? E il 3964R come si inserisce in questo contesto? E' giusto dire che sono le regole con cui si gestisce il protocollo RK512?

O piuttosto è un altro protocollo?

Grazie,ciao

Modificato: da alex10
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

confermo che in una comunicazione mpi tra 300/400 e 200 l'area di memoria V del 200 deve essere dichiarata come db1 del plc remoto.

Nelle funzioni xget e xput non viene dichiarato che tipo di plc e' in comunicazione ma solo l'area in cui scrivere o leggere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti