Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza Siemens - Quanto mi costa??

Spand

Messaggi consigliati

Buon Giorno,

Sono un utilizzatore di PLC siemens, da qualche tempo utilizzo, la teleassistenza siemens, quindi con ts adapter e modem.

Ho dovuto monitorare per un certo periodo un impianto all'estero e non vi dico il costo in bolletta telefonica di tutto questo, infatti sei mi devo collegare con un impianto in Russia sono io che devo chiamare l'impianto, per di più se la richiamata non funziona mi devo assorbire anche i costi per tutto il tempo che rimango collegato.

Esistono altri tipi di teleassistenza che magari utilizzano internet per il collegamento tra il PLC ed il PC???

Oppure ci sono speciali numeri telefonici che mi fanno risparmiare??

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho affrontato il problema varie volte, ma non sono ancora andato a fondo, anche perchè la mia ditta non fa pressioni o non si rende conto delle spese di queste connessioni.

Da quel poco che ho visto, so che i modem della U.S. Robotics possono memorizzare un numero telefonico, quindi lo si può far chiamare in automatico chiudendo l'ingresso DTR con i +5V, previo settaggio di un apposito parametro (S13=8).

L'idea quindi sarebbe quella di memorizzare il N.ro dell'ufficio, e di comandare la chiamata dallo stesso PLC remoto in base ad una procedura che verrebbe eseguita dal cliente su nostre istruzioni.

Così la chiamata sarebbe a carico del cliente... :ph34r:

Una volta stabilita la connessione, si dovrebbe essere in grado di "vedere" il sistema remoto come se fosse direttamente collegato al PC... Uso il condizionale perchè non ci ho mai provato, ma sono abbastanza ottimista :lol: ...

Ciao, e facci sapere!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Il TS-Adapter ha anche la funzione di richiamata.

Praticamente lo chiami, ti chiede login e password (che avrai impostato tu al momento della configurazione), ti "sbatte il telefono in faccia" e ti richiama lui dopo pochi secondi.

Io lo utilizzo e funziona bene (con un TS Adapter V5.1), la configurazione non è difficile...se ce l'ho fatta io può farlo chiunque :D !!!Conviene che fai un paio di prove a casa prima di installarlo, per evitare sorprese a migliaia di Km da casa....

Valuta tu se è necessario informare il cliente che la chiamata sarà a suo carico :rolleyes:

Ciao

Modificato: da gabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Teleassistenza via Internet la puoi fare con programmi tipo PC-Anywhere, cambia però un pò tutto perchè devi avere sull'impianto un PC collegato al PLC con installato Step7 e PC-Anywhere e poi devi far fare una connsessione Internet al cliente il quale ti deve comunicare il suo indirizzo TCP-IP che poi userai per fare la vera e propria connessione di teleassistenza.

CIAO

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

:D Ringrazio tutti per le loro risposte alla mia domanda iniziale, anche se ero già a conoscenza di alcune di queste soluzioni che fino ad ora non hanno mai risolto definitivamente il mio problema.

Tutto questo mi spinge a fare alcune riflessioni che non hanno ancora trovato risposta:

Ma le CPU Siemens con collegamento Industrial Ethernet, che non ho mai utilizzato, non si possono configurare in modo che si colleghino alla rete aziendale e di conseguenza tramite un "routard" al web, esistono dei programmi che sostituiscono le funzionalità del TS adapter? Insomma mi pare impossibile che Siemens non abbia sviluppato in alcun modo una teleasistenza tramite internet, visto che ha immesso sul mercato CPU con porta ethernet.

Se ne sapete qualcosa io sono qui

Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

X bcbel

Putroppo non avendo un Ts Adapter sotto mano non posso riprovarlo di persona, comunque la guida del teleservice dice:

Con la parametrizzazione del TS Adapter in TeleService è possibile impostare una protezione d'accesso sia per la parametrizzazione dell'adattatore che per il collegamento con l'impianto remoto.

Procedere nella maniera seguente:

1. Selezionare il comando di menu Strumenti > Parametrizza adattatore. Si aprirà la finestra di dialogo "Parametrizza adattatore".

2. Aprire la scheda "Protezione di accesso"

3. Immettere la password relativa al proprio nome utente e/o il numero di telefono che il modem richiamerà dopo la registrazione nel sistema

NotaChi si registra come amministratore ha la possibilità di modificare tutte le impostazioni relative ad amministratori e utenti nonché di creare nuovi utenti o di cancellare quelli esistenti. Chi si registra come utente ha invece soltanto la possibilità di modificare le proprie  impostazioni (password e numero da richiamare).

4. Confermare con "OK". I parametri vengono salvati nella memoria non volatile del TS Adapter.

Spero che ti sia di aiuto

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Spand+26 Jan 2004, 05:47 PM-->
CITAZIONE(Spand @ 26 Jan 2004, 05:47 PM)

Ciao Spand,

so di per certo che l'adattatore NetLink fa proprio da gateway in tal senso ... solo che è un po' difficile da configurare, o almeno è un bel cinema configurare il redirezionamento dell'indirizzo IP dal router, soprattutto se se ne hanno più di uno istallato .... al limite se la cosa ti interessa possiamo discuterne.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo mi spinge a fare alcune riflessioni che non hanno ancora trovato risposta:

Ma le CPU Siemens con collegamento Industrial Ethernet, che non ho mai utilizzato, non si possono configurare in modo che si colleghino alla rete aziendale e di conseguenza tramite un "routard" al web, esistono dei programmi che sostituiscono le funzionalità del TS adapter? Insomma mi pare impossibile che Siemens non abbia sviluppato in alcun modo una teleasistenza tramite internet, visto che ha immesso sul mercato CPU con porta ethernet.

ho fatto un valutazione sulla fattibilita' di quanto dici qualche tempo fa (cercando dovresti trovare i post) ... riassumendo :

se riesci a programmare una cpu siemens via TCP/IP riesci il tutto puo' funzionare da internet ( notare il puo')

sentendo i tecnici siemens ho appurato che non ci sono difficolta' ad arrivare via rete tcp/ip sulla porta ethernet del plc (es una 343-1 ..) e (eventualmente con po di malizia) quindi via internet : il discorso critico sono le differenze prestazionali passando dall'intranet aziendale a 100Mbit/s switchata con latenze di 10ms ad una connessione con latenze molto piu' elevate bastata su uno strato di rete non pensato per applicazioni industriali (IP) ... in soldoni : la cosa mi e' stata sconsigliata (!)

Al momento ho desistito perche' non mi necessita ma se mi capita vedro' di provare qualcosa in futuro...

dimenticavo : non sottovalutare problematiche/costi relativi ad una connessione internet ... non e' bello farlo con Alice ;-)

saluti L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai usato netmeeting al posto di PC-Anywhere? Dovrebbe funzionare nello stesso modo se lo imposti per un'utilizzo da remoto?

Non e' la stessa cosa... PC-Any e' previsto per essere host e quando riceve la chiamata fa tutto da solo senza operatore.

Con Netmeeting serve un personaggio che una volta ricevuta la chiamata consenta il controllo e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Ho già effettuauo con esiti positivi il teleservice con addebito a carico del cliente.

Ho anche scritto il "come fare" in un file in formato word, in modo più semplice del manuale siemens.

Se mi dite come, potrei inviare a tutti la mia esperienza con il teleservice.

Grazie

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luciano, ma qui il problema non è quello di non saper come farsi richiamare, è che alcune volte non è possibile farsi richiamare.

Inoltre si discuteva di tecniche più economiche per fare teleassistenza, magari utilizzando internet

Link al commento
Condividi su altri siti

io non entro nel merito fino in fondo della questione in quanto non conosco bene le problematiche siemens, posso dire la mia sul teleservice tra pc, io uso normalmente pcanyware, ho fatto svariati tentativi via internet ma il risultato non è molto buono: pacchetti incompleti,connessioni lente, ecc, senza parlare dei problemi di sniffing dei dati sulla rete, quindi ho optato per una connessione telefonica configurando l'host con due utenti uno che richiama e uno che non richiama, così facendo se la linea è buona mi faccio richiamare se la linea e disturbata o ci sono centralini che bloccano l'uscita della chiamata posso effettuare il link senza richiamata. Poi fattura con il costo della telefonata, lo so che forse non è quello che cercavi, ma daltro canto, se il cliente vuole un servizio penso sia giusto lo paghi, visto i soldini che risparmia facendoti lavore dalla ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...