Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv Telefunken Palcolor Sp28 - quadro scuro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera:

Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti a tutto lo staff.Ebbene,sono incappato in un tv color tipo telefunken PALcolor SP28,era spento quanto mi è arrivato,poi dopo averlo ripristinato il quadro mi compare quasi buio,ma non del tutto.Mi spiego:le immagini si vedono,i colori sono troppo intensi,ma quello che manca è la luminosità.Dal display,regolandola è a 9 (massimo),la G2 l'ho messa al massimo,e siccome ho un'altro telaio uguale rottamato,gli ho intercambiato gli integrati che porta sulla piastra madre,ma nulla di fatto.Mettendo un filo tra la massa e le alette dei 3 transistor blu,verde e rosso,il quadro si illumina forte con tracce di ritorno.Ho controllato sulla piastra che si trova dietro al tubo la resistenza piccola che finisce in argento edè buona.Avendo a disposizione la macchinetta ad ultrasuoni per riprendere il tubo ho provato a dargli qualche scarica,ma niente da fare.A questo punto vi chiedo:avete qualche dritta per me?Nel ringraziare tutto lo staff,Biagio worthy.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Biagio,puoi mettere anche il telaio?Molti hanno le note e gli schemi catalogati per telaio,grazie.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dovrebbe montare il telaio 514.

Questa verifica, anche se un po' ortodossa (andrebbe effettuata con una resistenza da 10-15 KOhm e non direttamente con un filo), stà ad indicare l'efficienza del cinescopio, peraltro confermata da...

Penso che il guasto possa interessare il circuito di luminanza, se non addirittura la stessa bobina di luminanza, appunto, interrotta.

Inserita:

non sono sicuro,Fulvio,mi pare sia un 617 o 618. Come processore video monta un U4606 per caso? Spesso facevano questo difetto.

Inserita:

Il processore U4606 l'ho cambiato e fa lo stesso difetto.A riguardo l'efficienza del tubo,ho collegato un filo tra massa e le tre alette dei 3 transistor dietro al cinescopio,e si illumina bene di verde,rosso e blu senzasperanza.gif

Inserita:

devo avere qualche appunto di questo telaio disgraziato ,appena rientro in laboratorio lunedi ti ci guardo

Inserita:

Ciao Satman:volevo ringraziare sia te che tutto il forum per l'aiuto.Ciao Biagio worthy.gif

Inserita: (modificato)

tda4650+7/12/2009, 00:36--> (tda4650 @ 7/12/2009, 00:36)

aspetta,prima risolviamo il problema poi ti mandiamo il conto laugh.giflaugh.gif

Modificato: da satman54
Inserita:

ho riguardato tutti gli appunti sullo schema maltrattato del telaio 617.L'unico riferimento al difetto descritto è il processore video U4646 o U4606. smile.gif

Inserita:

Il processore l'ho cambiato,preso da un'altro telaio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

tda4650+7/12/2009, 23:57--> (tda4650 @ 7/12/2009, 23:57)

E hai risolto ?Immagino di no, ma faresti bene a specificarlo....

Inserita:

No,non è cambiato nulla.Ho controllato anche la resistenza che finisce in argento sulla basetta dello zoccolo del tubo.Niente da fare,sono al punto di partenza,si vede l'immagine,ma con troppo colore e molto scuro wallbash.gif