Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tvc Nordmende Nmc 1455 Se - Impossibile memorizzare i programmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.

Vi scrivo poichè vorrei informazioni circa lo "strano" difetto di funzionamento accusato dal TVC in oggetto, un 14" della Nordmende.

Dopo aver ricevuto una "botta" causata da un oggetto caduto sopra lo chassis del TVC nella parte posteriore, è impossibile memorizzare i canali.

Per memorizzare i programmi si deve accedere a un menu in "on screen display" tramite il telecomando, che ha l'apposito tasto MENU.

Premendo il tasto una volta si va nel menu IMMAGINE, due volte si va nel menu INSTALLARE (e non ci va), tre volte si va nel menu CONFIGURAZIONE.

Il telecomando funziona regolarmente, quindi NON è difettoso, ma premendo due volte MENU non riesco a visualizzare il menu INSTALLARE, mi va direttamente dal menu IMMAGINE al menu CONFIGURAZIONE.

A questo punto mi viene da pensare che non funzioni il ricevitore-controller del telecomando e degli OSD, che penso sia un microprocessore, ha 56 pin ed è siglato ST92195, ne ho scaricato gli schemi su datasheet.com e ho visto nelle applicazioni tipiche che ponticellando un condensatore situato a valle del pin N.2 si può resettare il controller, Voi cosa ne dite? E' conveniente fare questa manovra? Ad occhio le saldature dei piedini dell'integrato sembrano integre e non ci sono danni visibili, ma può darsi che si sia danneggiato qualcosa internamente al chip... Mi sa che non è conveniente sostituirlo, vero? A parte che per un hobbista è difficile reperirlo bisogna vedere che costo ha e se sostituendolo si risolve il problema... Voi cosa mi consigliate? Io per adesso questo TV lo uso collegato al DTT con la scart, però fino a quando dura l'analogico (da noi in Sicilia fino al 31/12/2012), è un peccato non poter sintonizzare i canali...

Inserita:
ALVARO FESTI+14/12/2009, 23:21--> (ALVARO FESTI @ 14/12/2009, 23:21)

di che ti preoccupi? La fine del mondo è prevista il 21/12/2012......scherzo!! laugh.gif

Hai postato nella sezione sbagliata (quella giusta è Nordmende),comunque poco male,qualcuno dei moderatori la metterà nel posto giusto.

Venendo al tuo problema ,mi sembra strano che con un urto si sia incasinato il Microprocessore,specie se si entra nel menu e si possono efettuare altre regolazioni.

Sembra piuttosto che in qualche modo sia stato attivato il modo Hotel che impedisce la sintonizzazione.

Qualcuno ti indicherà il modo per uscirne,io non conosco quel telaio. wink.gif

Inserita:
ALVARO FESTI+14/12/2009, 23:21--> (ALVARO FESTI @ 14/12/2009, 23:21)

Ciao.

Sei sicuro, mi sembra di leggere che sei al tuo 65° post !

Che telaio monta ? Potrebbe essere uno di quelli distribuiti da Unieuro.

Non scarterei la memoria.

Sempre di buon umore, satman ? laugh.gif

Inserita:

Intendevo la prima volta che scrivo nella sezione elettronica, nella sez. impiantistica elettrica infatti ho più di 60 post...

Per quanto riguarda il modello di telaio, ti posso dire che ho lo schema elettrico del TV, nel quale è stampata in alto a centro in caratteri cubitali la seguente dicitura:

420X297 TV2KF(SMD)C70 ,

mentre sulla scheda del telaio si possono leggere questi altri codici:

VDE NO. 004154 UG CQC 03001003032

04.05.03

40-MNTV2KM-L7W

Si, è distribuito da UNIEURO S.p.A. - Ozzano Emilia (BO)

è scritto sul retro del TV, insieme al modello che è:

NMC 1455SE - PAL BG - SILVER, con sotto due codici a barre, di cui c'è stampata anche la sequenza numerica che è:

1) 8 023839 006885

2) 429212.31664

Inserita:

Sono sufficienti i dati sopra riportati ad identificare di che tipo di telaio si tratta?

Non so... ditemi se vi serve qualcos'altro, che so... una foto del telaio, qualche altro codice stampigliato da qualche altra parte... fatemi sapere... attendo vostre notizie.

Nel frattempo ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi in merito.

Ciao a tutti

Inserita:

Ciao.

Il telaio è un TV 2K. smile.gif

Inserita:

TelaioTV2K, come risulta dalla dicitura sullo schema.

Abbiamo fatto un passo avanti, qualcuno sa come risolvere il difetto accusato dal TV?

E' vero che può essere andato in modalità hotel?

Inserita:

satman, ma allora fra 3 anni non ci sarà più Natale??

Ci restano solo 1097 giorni, escludendo oggi che è gia passato (resta poco più di un'ora) e considerando che il 2012 è pure bisestile, e io che mi preoccupo di cercare di riparare un TV da 2 soldi! Ma allora qui da noi il segnale analogico durerà fino alla fine del mondo e oltre!

Comunque al di là delle jettature diffuse da molti media, veramente il clima terrestre sta "impazzendo". Bahhh... chi vivrà vedrà!

Nel frattempo auguro un sincero buon natale a tutti gli utenti del forum!

• 2 weeks later...
Inserita:

Lo so che NON DOVREI SOLLECITARE, ma un aiutino?

Se resetto il chip ST92195, ponticellando il cond. C2, cosa succede?

E' un'operazione consigliabile o non si risolve niente/si peggiora la situazione?

Inserita:

non credo succeda nulla,tutt'al più rimane come prima

• 2 months later...
Inserita:

Premesso che:

1) Abbiamo stabilito che il TV in questione è un telaio TV 2K ;

2) abbiamo stabilito che fare il reset del chip ST92195 non risolve niente ;

3) abbiamo ipotizzato che il TV potrebbe trovarsi in modo hotel:

Io opterei per una procedura di sblocco del modo hotel,

ma c'è qualcuno che sa come agire

per uscire dal modo hotel per il TV in questione,

telaio TV 2K?

Inserita:

Molte grazie, Fulvio

Penso sia proprio il file che fa al caso mio

Inserita:

Ho visto degli altri file nella sezione download, e invece lo schema del telaio corrisponde a quello indicato con TV 4KF, di cui non c'è il service manual ma solo lo schema elettrico, che già ho in formato cartaceo... Per cui non ho ancora risolto.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ALVARO FESTI+13/03/2010, 20:59--> (ALVARO FESTI @ 13/03/2010, 20:59)

Forse non hai consultato bene il Service Manual che ti ho inserito, perchè vi è anche la procedura per il Service Mode ed il Mode Hotel.