Vai al contenuto
PLC Forum

Teleassistenza Ed Ethernet

Spand

Messaggi consigliati

;) Una discussione avuta l'altro giorno su questo forum mi spinge a fare alcune riflessioni che non hanno ancora trovato risposta riguardo alla possibilità di fare teleassitenza tramite internet con CPU in ethernet:

Le CPU Siemens con collegamento Industrial Ethernet, che non ho mai utilizzato, non si possono configurare in modo che si colleghino alla rete aziendale e di conseguenza tramite un "routard" al web?

Esisterebbero quindi dei programmi che sostituiscono le funzionalità del TS adapter?

Insomma mi pare impossibile che Siemens non abbia sviluppato in alcun modo una teleasistenza tramite internet, visto che ha immesso sul mercato CPU con porta ethernet.

Se ne sapete qualcosa io sono qui

Buon lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo fatto la stessa domanda al call center della Siemens.

Qualcosa esiste, purtroppo non ricordo più bene la soluzione che la Siemens mi aveva proposto.

Certo è che il problema fondamentale per questo tipo di applicazione è sempre la sicurezza.

Nel mio caso dovevo trovare una soluzione alternativa al TeleService perchè le comunicazioni verso il plant in Marocco erano piuttosto disturbate. Il problema è stato proprio che il cliente finale marocchino non ha permesso la condivisione della già attuale rete intranet tra più sistemi Siemens su Internet, motivazione: problemi di sicurezza.

Altro svantaggio, se non ricordo male, era il costo della scheda.

Forse se apri una chiamata al Call Center della Siemens ti sanno danno risposte più esaurienti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

A suo tempo, si discusse di questa soluzione (vedi CERCA). Io avevo proposto questa soluzione:

1 PC locale con caricato Step7 + PcAnywhere il quale è collegato alla rete Ethernet con siemens e collegamente alla rete Internet

Dall'altro capo abbiamo bisogno solo di un'altro pacchetto PcAnywhere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

forse Spand vuole proprio evitare qs. soluzione.... PC con Step 7 e PCAnyware significa mettere a rischio il proprio lavoro.... ;)

X Spand, non sono esperto in materia.... :ph34r: ma tempo fa avevo postato la descrizione di un apparecchio della Lantronix chiamato UDS 100 che è capace di tasportare qualsiasi segnale proveninete da RS 232, RS 422, RS 485 su TCP-IP. Un sw. per remotare la seriale (virtualizzandola sul PC locale) scambia i dati con lo strumento collegato all'UDS 100 come se interrogasse una seriale a bordo del PC (lo uso con successo su molti apparecchi di processo nello stabilimento in cui lavoro).

Scoperto l'apparecchio ho provato a collegarlo in qualche maniera a un PLC S7-3xx ma non ci sono riuscito.

Io però sono un dilettante e se tu ci riuscissi potresti collegare la com del PLC alla rete senza nessun costo aggiuntivo, chiedere all'azienda di richiedere dei pacchetti di IP statici e raggiungere l'impianto via Internet virtualizzando la com con quell'IP.

Ripeto e solo un'idea mai provata.... :ph34r:

P.S.: Naturalemente se riesci nell'impresa facci sapere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...

la Progea distruibuisce un'interfaccia chiamata NetLink che consente di collegare i PLC Siemens alla rete Ethernet e interrogare i blocchi Dati, etc.

Purtroppo non sò se è possibile collegarlo alla rete e accedere anche in fase di programmazione, non saperi come si potrebbe configurare lo Step 7.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Io sto eseguendo dell prove in rete aziendale, con un cavo della IBHNetLink ho poi chiesto al ns. amministratore

di rete di aprire la porta 1099 come gateway e sono riuscito a collegarmi al plc(s7300 cpu 315-2dp) via internet... sembra funzionare a modo.

Rimane aperto problema di eseguire un collegamento con una rete mpi plc-hmi ...sembra che ci voglia una sorta di sdoppiatore fornito sempre dalla ibhlink al costo brutto. di 99 €.

P.S. C'è qualcuno che conosce le norme contrattuali per la fornitura del servizio di teleassistenza a macchinari gestiti da plc+hmi

M. Gavardini Afros s.p.a

Modificato: da jawa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mitici,

Vedo che non desistete dall'entrare nell'angusto mondo dei plc.....sono contento di questo casuale incontro

telematico, spero anche di rivedervi di persona in un futuro quanto prossimo..

Se lavorate con PLC siemens vi consiglio di visitare questo sito http://www.s5w.via.t-online.de

Se avete esperienze di connessioni con plc-S7 via IP passando attraverso LAN aziendali fatemelo

sapere....vi sarò estremamente riconoscente.

Un ciao al Carioca e al milanese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti